elenco   
        corso   

Organizzazione della Produzione e dei sistemi logistici

Codice: PP323Crediti: 6Semestre: 1Sigla: OP 
 
Settore disciplinare: SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese

Docente

Dionisia Cazzaniga Francesetti   dcf@di.unipi.it  Stanza 394  Tel. 0502212711

Ultima versione disponibile: programma da confermare per l’a.a. 2009/2010

Prerequisiti

nozioni di analisi matematica

Obiettivi di apprendimento

Analizzare le caratteristiche strutturali e logistiche delle imprese sulla base di un
bagaglio minimo di nozioni economiche generali. Conoscere i sistemi
logistici interni ed esterni delle imprese con particolare attenzione alla
logistica integrata nei trasporti

Descrizione

La logistica nella produzione e nella distribuzione. Gli strumenti di controllo ed analisi dell'efficenza del sistema logistico adottato

English Description

Production and distribution logistics. Methods for controlling and analysing the efficiency and the costs of a logistic system.

Programma

SAMUELSON . Vedere ESI

CASO. Bilancio in forma abbreviata  v. ESI (Il bilancio, nozioni fondamentali. Lettura e spiegazione delle voci dello stato patrimoniale e del conto economico. NESSUN APPROFONDIMENTO)

 BOWERSOX: Il sistema logistico,il flusso fisico del valore aggiunto e dei fabbisogni. Le componenti del sistema logistico: impianti, ordini, trasporti, scorte, immagazzinaggio, imballaggio.pg16-35. La programmazione delle risorse logistiche rispetto ai fabbisogni per la distribuzione, il programma di poduzione, il fabbisogno dei materiali MRP, la capacità produttiva. La distribuzione fisica fatta con modelli a rete (reti a livelli, consegne dirette, reti moste, cicli per l’emergenza, cicli alternativi di routine), la posticizazione (dell’assemblaggio, del trasporto) , il raggruppamento delle spedizioni (per area geografica, distribuzione programmata, sistemi di groupage), le strategie per la produzione (orientata al mercato, just in time, lotti, livellamento dei carichi nel mix di prodotti, tecnologia di gruppo etc.), le strategie per l’approvvigionamento 54-79 La logistica nel marketing 82-86 Il livello di servizio al cliente, definizione, misurazione, gestione 107-117 Le infrastrutture dei trasporti elencazione 182-190 Le scorte, geografiche, disaccopppiamento, bilanciamento dom/offerta, sicurezza. Definizioni.  Ciclo di riordini e scorte medie, costo delle scorte e il loro mantenimento, costi dell’ordine. Tipi di domanda: indipendente e dipendente. Dimensionamento del lotto di riordino, il lotto economico, tariffe di trasporto legate al volume che incidono sul lotto ec. ed il costo totale del lotto stesso modificato. Le scorte soddisfano la dom . dipendente con il riordino dinamico a seconda della domanda: a costo unitario più basso, costo totale più basso, bilanciamento delle quantità. Gli obbiettivi della gestione delle scorte: servizio al cliente, assegnaz scorte più redditizia, previsione fabbisogni in termini di scorte, costi/benefici delle scorte rispetto ad altre attività aziendali 207-232; Il metodo ABC per favorire i prodotti più venduti 263-.265. Stoccaggio e movimentazione: magazz strategici e loro vantaggi,  magazz privati, generali. Imballi e pallets, notizie sulla movimentaz nei magazzini: sistemi meccanizzati e automatizzati. 267-301; basi di una politica logistica: costo totale, servizio al cliente, analisi costi benefici, localizzazione e numero di impianti, strategia logistica al costo tot più basso et. 305-347.

     

Bibliografia

Bowersox alii, Logistica e integrazione in azienda .Ed. Tecniche Nuove

Samuelson, Economia McGraw- Hill;

Il bilancio in forma abbreviata, Caso e Gioffrè - Buffetti

Modalità di esame

orale

home


email