elenco   
        corso   

Progettazione di Interfacce e Valutazione dell'usabilita

Codice: AA265Crediti: 6Semestre: 1Sigla: PIV 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Fabio Paternò   fabio.paterno@isti.cnr.it  Tel. 050 3153066

Obiettivi di apprendimento

Lo scopo del corso è di apprendere i concetti di base ed i metodi principali per progettare e valutare interfacce utenti, più in generale, applicazioni interattive, caratterizzate da usabilità ed accessibilità. Verranno considerati anche vari strumenti automatici in grado di supportare i metodi considerati. Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in gradi di progettare e valutare autonomamente sistemi interattivi caratterizzati da buona usabilità.

Descrizione

Nella prima parte del corso si inizierà con esempi di interfacce difficili da usare, per introdurre i concetti e gli aspetti che si devono tenere presente quando si progettano interfacce utenti. Poi, si passerà a vedere come usare questi concetti in concreto nella progettazione ed implementazione dei dialoghi e le presentazioni forniti da applicazioni interattive, con esempi ed esercizi. Si fornirà particolare attenzione alla progettazione di siti Web, interfacce adattabili ed adattive, applicazioni multimodali, interfacce per dispositivi mobili e telefoni cellulari. La seconda parte del corso verrà dedicata a come valutare l’usabilità di applicazioni interattive considerando vari metodi, da quelli basati su ispezione dell’interfaccia seguendo criteri predefiniti a quelli che si basano su informazioni empiriche, includendo tecniche remote, dove utenti e valutatori lavorano in siti e/o tempi differenti. Si finirà il corso considerando anche l'accessibilità, come evolvono le tecnologie per supportarla, ed i relativi metodi e criteri di valutazione.

English Description

In the first part of the course, examples of user interfaces difficult to use will be given, followed by basic concepts and aspects to take into account when designing user interfaces are introduced. Then, the focus will shift on how to use such concepts in the concrete design and implementation of dialogues and presentations provided by interactive applications, with additional examples and exercises. Particular attention will be paid on the design of Web sites, adaptable and adaptive user interfaces, multimodal applications, and interfaces for mobile devices and cellular phones. The second part of the course will be dedicated to usability evaluation of interactive applications considering various methods ranging from interface inspections based on predefined criteria to the methods that are based on empirical information, including remote techniques where users and evaluators are distant in space and/or time. Lastly, attention will be paid to accessibility, how technologies supporting it are evolving, and the associated evaluation methods and criteria.
     

Bibliografia

 

 Material Didattico per Preparare l'Orale

F. Paternò Interazione Uomo-Computer: Un Introduzione, Mondo Digitale, N.4, Dicembre 2004.

F. Paternò (2008) Interfacce Utenti Multi-Dispositivi. In: Human Computer Interaction. Fondamenti e Prospettive. Polimetrica Publisher, Italy, pp. 217-252. Code (printed): ISBN 978-88-7699-145-5

Lucidi delle lezioni

                                             Riferimenti Bibliografici

A.Dix, J.Finlay, G.Abowd, R.Beale, Human-Computer Interaction. Prentice Hall Europe.

K.Mullet, D.Sano, Designing Visual Interfaces, Prentice Hall.

J.Nielsen, Usability Engineering, Academic Press.

D.Norman, The Design of Everyday Things, Basic Books, 1998.

F.Paternò, Model-Based Design and Evaluation of Interactive Applications, Springer Verlag.

Modalità di esame

L'esame consiste nello svolgimento di un progetto ed un orale.

L'argomento del progetto non può essere un semplice sito Web per sistema desktop. Lo scopo del progetto è di mostrare di saper applicare i concetti discussi a lezione, quindi i progetti possono essere o un applicazione multi-dispositivi (accedibile sia tramite sistema desktop e mobile) od un applicazione multimodale (che usa sia grafica che voce per l'interazione) od un applicazione per dispositivi mobili dipendente dal contesto.

Il progetto deve essere accompagnato da una relazione che deve spiegare le scelte progettuali fatte da parte di ciascun studente secondo i vari aspetti visti a lezione. Essa deve contenere le seguenti informazioni: obiettivi; applicazioni simili; scenari d'uso, analisi dei compiti, spiegazioni delle scelte progettuali e dei criteri applicati per supportare i compiti identificati, dettagli su come si è progettato la presentazione, la navigazione ed i contenuti dell'interfaccia e le caratteristiche dei dispositivi per i quali è stata progettata; se vi sono livelli di adattabilità od adattività (opzionale); se vi sono aspetti di multimodalità o multimedialità (opzionale); tecniche di implementazione usate; valutazione dell'usabilità (spiegare il metodo, il perchè della scelta del metodo, i risultati). Ricordarsi di includere il nome dell'autore nella prima pagina e di numerare le pagine.

Progetto e relazione devono essere inviate al docente almeno una settimana prima dell'orale.

L'orale è diviso in due parti: una discussione sul progetto svolto ed alcune domande relative al programma del corso (per rispondere alle domande è sufficiente studiare i lucidi e gli appunti di lezione). Lo scopo è di verificare l'apprendimento dei concetti principali discussi durante il corso.


Ulteriore pagina web del corso: http://giove.isti.cnr.it/~fabio/corso-hci.html


home


email