elenco   
        corso   

Tecnologia di convergenza su IP

Codice: AA271Crediti: 6Semestre: 2Sigla: TIP 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Augusto Ciuffoletti   augusto@di.unipi.it  Stanza 329a  Tel. 0502213125

Prerequisiti

Obiettivi di apprendimento

Lo studente viene preparato a partecipare alla gestione e alla progettazione di reti telefoniche su IP, e ad altre applicazioni di convergenza su IP.
Conoscenze. Il corso fornisce in primo luogo una conoscenza relativamente approfondita delle tecnologie di routing attualmente in uso.
Quindi esamina come su questa infrastruttura possa essere trasferito traffico che richiede moderate garanzie di qualità del servizio, come è appunto il traffico telefonico. In questo senso viene esaminato il protocollo di prenotazione RSVP, ed il modo in cui viene supportato da linee di trasmissione adatte (ATM).
A partire da queste basi si considerano le tecniche in uso per utilizzare la qualità del servizio disponibille per realizzare applicazioni adatte al trasporto di dati multimediali: in questo ambito si studia il protocollo RTP, collegato ai protocolli per la distribuzione broadcast (IGMP), e alle tecnologie per l'interoperabilità (tunnelling).
Si conclude con protocolli specifici per la gestione delle sessioni di comunicazione, studiando il protocollo SIP e altri argomenti collegati.
Capacità. A margine delle capacità professionali inerenti al contenuto del corso, si insiste sulla capacità di leggere e valutare documentazione tecnica di prima mano (nel caso, le Request For Comment di IETF). In questo senso, gli appunti del corso servono come guida alla lettura di questi documenti.
A richiesta, lo studente ha la possibilità di presentare un seminario su un argomento inerente al corso, mettendo così alla prova le proprie capacità comunicative ed organizzative.
Comportamenti. L'organizzazione del corso viene vista come una attività collaborativa, basata su una maillist e sulla disponibilità di uno spazio per la pubblicazione dei seminari.
Nei seminari possono essere esaminate tecniche utilizzabili anche a scopi illeciti. Questi aspetti vengono illustrati e chiariti.

Descrizione

La telefonia sta progressivamente convergendo sugli stessi supporti di comunicazione già utilizzati per le comunicazioni dati. Il corso illustra le ragioni di questa convergenza, e le sfide tecnologiche che si prospettano: la comunicazione real-time per i dati multimediali. Nella prima parte del corso vengono presentati i protocolli di routing e di multicast, propedeutici agli obiettivi del corso.

English Description

Traditional "telephone" applications are rapidly converging to use the same support used for data communication. The course explains the reasons for such convergence, and the relevant applications like  voice over IP. During the first part of the course we cover routing (BGP+OSPF) and multicast (IGMP) protocols.

Indicazioni metodologiche

Lo stile di presentazione e la documentazione fornita a supporto del corso indicano una metodologia di apprendimento applicabile successivamente all'apprendimento continuo, successivo al superamento dell'esame. Per questo lo studente viene addestrato ad utilizzare materiale documentale con contentuti fortemente tecnici

Programma

Il programma aggiornato del corso è disponibile presso la home page del corso
Ore lezione: 36Ore esercitazione: 4 Ore seminari: 8 

Bibliografia

L'elenco dettagliato della documentazione disponibile è disponibile presso la home page del corso.

Modalità di esame

Orale, affiancato facoltativamente dalla presentazione di un seminario.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~augusto/tip/index.html


home


email