elenco   
        corso   

Web mining ed analisi delle reti sociali

Codice: AA630Crediti: 6Semestre: 1Sigla: WMA 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Fabrizio Silvestri   fabrizio.silvestri@isti.cnr.it  Tel. 0503153011

Ultima versione disponibile: programma da confermare per l’a.a. 2009/2010

Obiettivi di apprendimento

Il Web è diventato con il passare degli anni il più grande repository di dati esistente, con stime recenti di più di 500 miliardi di documenti online. Blog, Wiki, Pagine Web “Classiche”, sono solo alcuni esempi di cosa oggi contenga il Web. La dimensione partecipativa del cosiddetto Web 2.0 rende questo fenomeno ancora più complesso, amplificando la possibilità di relazione fra persone attraverso la proiezione online delle relazioni sociali ed economiche - il social networking.
Lo scopo di questo corso è mostrare alcune tra le più importanti metodologie di analisi dei dati provenienti dal Web: dati relativi al contenuto delle risorse Web, alla struttura di link fra le risorse, all'uso e all'accesso alle risorse da parte degli utenti, ed infine ai grafi di relazioni fra soggetti che usano gli strumenti di social networking del Web 2.0.
Dopo una breve introduzione che ricapitola le tecniche di base per l’analisi ed il mining dei dati Web, saranno affrontati e discussi i seguenti argomenti:
     

Modalità di esame

Sono previste tre possibili modalità di esame: In ogni caso, è prevista la redazione di un testo a documentazione del lavoro svolto, e la presentazione dello stesso in una seduta pubblica, alla presenza degli studenti del corso e dei ricercatori dei gruppi di ricerca KDD LAB ed HPC LAB dell'ISTI-CNR. La valutazione terrà conto sia del documento preparato che della presentazione. Ogni progetto/rassegna potrà essere svolto individualmente o a gruppi di due studenti. Il contenuto di ogni progetto/rassegna dovrà essere concordato preventivamente con il docente.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.cli.di.unipi.it/doku/doku.php/wma/start


home


email