UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA                                                             Delibera n. 29
Anno Accademico 1998-1999                                                                             Seduta del 04.03.99
FACOLTA' DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

 
 

VERBALE DELLA SEDUTA DEL
CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'INFORMAZIONE
CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA
CONSIGLIO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO IN INFORMATICA
 

L'anno millenovecentonovantanove il giorno quattro del mese di marzo alle ore 16.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta congiunta con il Consiglio di Dipartimento, il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, in Informatica e Diploma Universitario in Informatica della Facoltà di Scienze m.f.n. dell'Università di Pisa, per un aggiornamento del Consiglio del 25 febbraio u.s., nelle persone dei Professori:

Ordinari: Bonuccelli, Capovani, Degano, Gallo, Levi G., Luccio, Maggiolo, Montanari, Montangero, Pagli, Romani, Turini, Vanneschi

Associati: Ambriola, Attardi, Baiardi, Barbuti, Barcaro, Bellia, Bevilacqua, Brogi, Danelutto, Grossi, Leoni, Mancarella, Menchi, Morreale, Pedreschi, Scutellà, Simi, Starita

Ricercatori ed assistenti: Corradini, Di Pierro, Ferrari, Frangioni, Levi F., Occhiuto, Pelagatti, Ricci

Rappr. studenti:

Rappr. non docenti:
 

Sono assenti giustificati
 

Ordinari: Colombini, Maestrini, Murthy, Pallottino, Pratelli, Traverso

Associati: Acquistapace, Alberti, Antonelli, Caroti-Ghelli, Cornolti, Dario, Fidecaro, Gianni, Pardini, Rolla, Zanzotto

Ricercatori e assistenti: Bergamasco, Ciuffoletti, Conti, Ferragina, Flagella, Fortuna, Giannotti, Giuliano, Lijtmaer, Laforenza, Lucchesi, Massai, Mogorovich, Perego, Piram, Sebastiani, Tarabella

Rappr. studenti:

Rappr. non docenti: Carpentras, Mongini

 

Presiede il Prof. M. Bonuccelli
 

Esercita le funzioni di Segretario il Prof. F. Turini
 

Il Presidente, constatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, in Informatica e Diploma Universitario in Informatica passa quindi, a discutere il seguente

 
ORDINE DEL GIORNO
 1) Destinazione dei punti-docente assegnati all'area Informatica e richieste dei bandi di concorso.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 
Il Segretario                                                                                                             Il Presidente



UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA                                                         Delibera n. 30
Anno Accademico 1998-1999                                                                             Seduta del 04.03.99
FACOLTA' DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

 

 VERBALE DELLA SEDUTA DEL
CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'INFORMAZIONE
CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA
CONSIGLIO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO IN INFORMATICA

 

Ordine del giorno: 1
Argomento: Destinazione dei punti-docente assegnati all'area Informatica e richieste dei bandi di concorso.

 

 O G G E T T O
 
Il Presidente ricorda che il Consiglio di Corso di Studi deve esprimersi sull’utilizzo di 12,80 punti-docente, che la Facoltà ha messo a disposizione dell’area Informatica
Il Presidente ricorda la provenienza di tali punti: 1,28 sono relativi al posto di ricercatore di Ricerca Operativa ex-Scutellà, 2,56 relativi ai posti di ricercatore di Analisi Numerica ex-Leoncini ed ex-Gemignani. I restanti 8,96 punti sono relativi a sette posti di ricercatore di Informatica ex-Brogi, ex-Danelutto, ex-Gabbrielli, ex-Giacobazzi, ex-Masini, ex-Rossi, ex-Sperduti.
Il Presidente propone di organizzare la discussione in due parti: una discussione politica generale ed una discussione specifica sulla destinazione dei punti attualmente disponibili.
Il Presidente apre la discussione generale dando lettura ad un documento dell’assemblea dei dottorandi di Informatica e dei rappresentanti dei dottorandi.
Il dibattito continua sul tema di come debba essere strutturato il corpo docente del dipartimento e su come garantire nel contempo prospettive di carriera a membri del corpo docente che si trovano nelle fasce più basse. C’è generale accordo su una distribuzione del corpo docente del tipo: 30% ordinari-30% associati-40% ricercatori e sul considerare prioritario l’uso delle risorse disponibili per il raggiungimento di una tale distribuzione rispetto agli avanzamenti di carriera.
Al termine della discussione generale il Presidente illustra le decisioni che il Consiglio deve prendere. E` innanzitutto necessario stabilire come ripartire i punti disponibili su tre dimensioni:

1. i settori scientifico-disciplinari (A04A, A04B, K05B);
2. le tornate, ovvero utilizzo immediato nella prima tornata o rinvio dell’utilizzo a prossime tornate;
3. i ruoli (ricercatore, associato, ordinario).
 

Naturalmente la ripartizione deve rispettare i vincoli del costo di ciascun ruolo (1,28 per ricercatore, 2,22 per associato, 2,91 per ordinario).

 Per i posti che risultassero poi da bandire nella prima tornata è necessario stabilire se il posto viene bandito per concorso o per trasferimento e, nel caso sia bandito per concorso, nominare il membro interno della commissione e la tipologia di impegno scientifico e didattico richiesta.
Su proposta del Presidente, il Consiglio approva all’unanimità di ricollocare, innanzitutto, i punti nei settori disciplinari di provenienza, ovvero 1,28 nel settore Ricerca Operativa, 2,56 nel settore Analisi Numerica e 8,96 nel settore Informatica.

Si passa a considerare il punteggio di 1,28 disponibile nel settore di Ricerca Operativa (raggruppamento A04B).
Su proposta del Prof. Giorgio Gallo il Consiglio delibera unanime di destinare il punteggio di 1,28 per un posto di ricercatore, a concorso nella prima tornata, nel settore scientifico-disciplinare di Ricerca Operativa, con tipologia di impegno scientifico-didattico "Algoritmi e applicazioni dell’ottimizzazione".
Il Consiglio unanime nomina poi come membro interno il Prof. Giorgio Gallo.

Il Consiglio passa poi a discutere l’utilizzo di 2,56 punti nel settore di Analisi Numerica (raggruppamento A04A).
Su proposta del Prof. Milvio Capovani il Consiglio unanime delibera di destinare il punteggio di 2,56 per due posti di ricercatore, a concorso nella prima tornata, nel settore scientifico-disciplinare di Analisi Numerica, con tipologia di impegno scientifico-didattico "Analisi e sintesi di algoritmi numerici e complessità numerica".
Il consiglio unanime nomina poi come membro interno il Prof. Dario Bini del Dipartimento di Matematica.

Il Consiglio passa poi a discutere l’utilizzo degli 8,96 punti assegnati al settore Informatica (raggruppamento K05B).
In accordo ai risultati della precedente discussione il Consiglio delibera, con un astenuto, di destinare il punteggio disponibile a 7 posti di ricercatore.

Si passa quindi a discutere quanti posti debbano essere utilizzati nella prima tornata. Vengono messe in votazione 4 proposte:

- 4 posti subito e 3 in seguito,
- 5 posti subito e 2 in seguito,
- nessun posto subito,
- tutti i posti subito.

La proposta di utilizzare 4 posti subito e 3 in seguito riceve la maggioranza assoluta dei votanti.

Si passa poi a discutere il profilo. Nella discussione che segue emerge un’opinione maggioritaria favorevole ad un profilo ampio per i posti di ricercatore e di un profilo invece più mirato per posti di fascia superiore. Si decide quindi a maggioranza, con 2 contrari e 3 astenuti, di scegliere "Informatica" come impegno didattico-scientifico.

Infine si passa alla nomina del membro interno della commissione di concorso. Il Prof. Montanari propone il Prof. Luccio e il Prof. Mancarella propone il Prof. Attardi.

Il Prof. Luccio si dichiara non disponibile in quanto ritiene più adeguata la scelta di un professore associato, e suggerisce il nome dello stesso Prof. Mancarella. La dott.ssa Pelagatti suggerisce il nome del Prof. Ambriola.
A questo punto il Presidente chiede ai Proff. Ambriola, Attardi e Mancarella di uscire per concordare, se possibile, una sola candidatura.
Al rientro i Proff. Attardi e Mancarella ritirano la loro candidatura a favore di quella del Prof. Ambriola.
Il Presidente mette in votazione la nomina del Prof. Ambriola a membro interno.
La nomina viene approvata con 7 astenuti.

In conclusione il Dipartimento approva di richiedere alla Facoltà i seguenti bandi per la prima tornata:

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il Segretario                                                                                                         Il Presidente