Allegato C

 

Passaggio dal Corso di Laurea e di Diploma in Informatica

alla Laurea Triennale in Informatica

 

Per il riconoscimento,in caso di trasferimento, delle unitą didattiche della laurea quinquennale e del diploma universitario come crediti della laurea di primo livello del nuovo ordinamento universitario, si osserva che:

 

a)        la laurea di primo livello č stata progettata per ereditare ed adeguatamente integrare, nel nuovo ordinamento, le finalitą del diploma e del triennio della laurea quinquennale del vecchio ordinamento.

b)       il nuovo ordinamento introduce due innovazione in merito alla organizzazione degli studi e al riconoscimento delle attivitą svolte.

B1) Nel primo caso esso introduce classi disciplinari (Base, di seguito indicata B, Caratterizzante, C, Affini, A, Contesto, X) e finalitą (Scelta, S, Tirocinio, T) come contenitori  in cui si collocano i vari insegnamenti.

B2) Nel secondo caso esso introduce il credito didattico come unitą di misura di ciascun insegnamento.

 

Pertanto, si propone di:

1)       limitare l'esame delle corrispondenze al solo triennio della laurea quinquennale e all'intero corso di studi del diploma;

2)       fissare le corrispondenze tra insegnamenti dei due diversi ordini sui contenuti specifici, sulla classe di appartenenza e sulle finalitą degli stessi.

3)       assegnare 6 crediti ad ogni unitą didattica del Diploma Universitario in Informatica escluse quelle relative agli esami di Programmazione I (2 unitą didattiche), Analisi matematica I (2 unitą didattiche), Algoritmi e strutture dati (2 unitą didattiche), Matematica discreta (2 unitą didattiche), Calcolo numerico (1 unitą didattica), Calcolo delle Probabilitą e Statistica Matematica (1 unitą didattica), Ricerca Operativa (1 unitą didattica), alle quali vengono assegnati 7 crediti, e assegnare almeno 18 crediti al tirocinio.

4)       assegnare 6 crediti ad ogni unitą didattica della Laurea quinquennale in Informatica escluse quelle relative agli esami di Programmazione I (2 unitą didattiche), Analisi matematica I (2 unitą didattiche), Algoritmi e strutture dati (2 unitą didattiche), Matematica discreta (2 unitą didattiche), Analisi Matematica II (1 unitą didattica), Fisica Generale I (2 unitą didattiche), Logica Matematica (1 unitą didattica), Programmazione Matematica I (1 unitą didattica), alle quali vengono assegnati 7 crediti.

 

Si osserva infine, che volendo consentire il trasferimento al nuovo ordinamento a tutti gli studenti iscritti, indipendentemente dall'aver superato tutti o meno gli esami previsti dal loro curriculum, e' necessario prevedere uno schema di corrispondenze flessibile ed applicabile immediatamente ad ogni studente.

Si espone quindi il seguente schema di corrispondenze:

 

Laurea:

 

I anno:

Matematica Discreta per Linguaggio e metodi della matematica + Algebra + 2 crediti in S,(B/X/A/T/C)

Analisi Matematica I per Analisi Matematica + 6 crediti in S,(B/X/A/T/C)

Programmazione I per Fondamenti di programmazione + 5 crediti in Metodologie di Programmazione

Algoritmi e Strutture Dati I per Algoritmica + 5 crediti in Metodologie di Programmazione/S,(B/X/A/T/C)

 

II anno:

Analisi Matematica II per 7 crediti in S,(B/X/A/T/C)

Fisica Generale I per Fisica I + 8 crediti in S,(B/X/A/T)

Architettura degli Elaboratori I per Architettura + 2 crediti in S, B,X,A,T,C

Sistemi Operativi I per Sistemi Operativi + 6 crediti in S, B,X,A,T,C, Fondamenti del calcolo nelle reti di calcolatori, Ingegneria del Software

Laboratorio di Informatica I + II + III + IV per Laboratorio I + II + III + IV +V

Logica Matematica per 7 crediti in S, B,X,A,T,C, Ingegneria del Software, Fondamenti del calcolo nelle reti di calcolatori

 

III anno:

Fisica generale II per 6 crediti in S,(B/X/A/T)

Basi di Dati e Sistemi Informativi I per idem

Fondamenti dell'Informatica: semantica per 6 crediti in S, B,X,A,T,C, Ingegneria del Software, Fondamenti di Reti

Fondamenti dell'Informatica: calcolabilitą e complessitą per 6 crediti in S, B,X,A,T,C, Ingegneria del Software, Fondamenti del calcolo nelle reti di calcolatori

Architettura dei sistemi di elaborazione II: architetture parallele e distribuite per  6 crediti in S, B,X,A,T,C, Fondamenti del calcolo nelle reti di calcolatori, Ingegneria del Software

Linguaggi di programmazione: linguaggi formali e compilatori per 6 crediti in S, B,X,A,T,C, Ingegneria del Software, Fondamenti del calcolo nelle reti di calcolatori

Analisi Numerica per Calcolo Numerico + 6 crediti in S,(B/X/A/T/C)

Calcolo delle probabilitą per Calcolo delle probabilitą e statistica

Programmazione Matematica per Ricerca operativa  +  1 credito in S,(B/X/A/T/C)

 

Diploma:

 

I anno:

Matematica Discreta per Linguaggio e metodi della matematica + Algebra + 2 crediti in S,(B/X/A/T/C)

Analisi Matematica I per Analisi Matematica + 6 crediti in S,(B/X/A/T/C)

Programmazione I per Fondamenti di programmazione + 5 crediti in Metodologie di Programmazione

Algoritmi e Strutture Dati I per Algoritmica + 5 crediti in Metodologie di Programmazione/S,(B/X/A/T/C)

 

II anno:

Architettura degli Elaboratori I per Architettura + 2 crediti in S, B,X,A,T,C

Sistemi Operativi I per Sistemi Operativi + 6 crediti in S, B,X,A,T,C, Fondamenti di Reti, Ingegneria del Software

Laboratorio di Informatica I + II + III + IV per Laboratorio I + II + III + IV +V

Calcolo Numerico per idem +  1 credito in S,(B/X/A/T/C)

Calcolo delle probabilitą e statistica matematica per calcolo della probabilitą e Statistica +  1 credito in S,(B/X/A/T/C)

Ricerca operativa per idem +  1 credito in S,(B/X/A/T/C)

Ricerca Operativa: Organizzazione e gestione aziendale per 3 crediti di attivitą di seminario + 3 crediti in S, (X/T)

 

III anno:

Basi di Dati e Sistemi Informativi per Basi di Dati

Ingegneria del Software per idem

Sistemi di Elaborazione: reti di calcolatori per Fondamenti di reti

Linguaggi di programmazione: paradigmi e macchine astratte per 6 crediti in S, B,X,A,T,C, Ingegneria del Software, Fondamenti del calcolo nelle reti di calcolatori

Complementare inserito nel piano di studi per 6 crediti in S

Attivitą di tirocinio e/o nicchia per attivitą in T e al pił 6 crediti in T/B/S/C

Informatica Generale: aspetti sociali, etici e professionali per 6 crediti in S, (X/T)

 

Dove le lettere indicano ambiti disciplinari secondo quanto sotto:

S = insegnamenti a scelta

B = insegnamenti classe di base

A = insegnamenti classe affini

X = insegnamenti classe di contesto

T = attivitą finalizzate all'esame e alla preparazione finale

C = insegnamenti classe carattetizzanti limitati agli insegnamenti complementari.

Infine si precisa che le classi composte P/Q indicano un utilizzo dei crediti nella classe Q solo se tutti gli insegnamenti o attivitą della classe P sono coperti.