UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 49

Seduta del 06.06.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

L’anno duemilasei il giorno sei del mese di giugno alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Garanti

Ordinari: Baiardi, Barbuti, Boerger, Bonuccelli, Degano, Maggiolo-Schettini, Romani.

Associati: Bellia, Ferrari, Grossi, Menchi.

Coordinatore Didattico: Carboni.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Cilea, Pes.

Professori ufficiali dei corsi

Ordinari: Albano, Gallo, Ghelli, Luccio, Mancarella.

Associati: Bodei, Cornolti, Dalla Vedova.

Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Bigi, Cisternino, Gori, Piccinonno, Semini.

 

Sono assenti giustificati

Garanti

Ordinari: Attardi, Montangero, Rossi, Turini.

Associati: Danelutto, Leoni, Scutellà.

Professori ufficiali dei corsi

Ordinari: Brogi.

Associati: Corradini, Gemignani.

Ricercatori ed assistenti: Di Stefano, Flagella, Gervasi, Latella, Pisanti, Ruggieri.

 

 

Presiede il Prof. Francesco Romani

Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari.

Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)              Comunicazioni

2)              Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)              Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2006/07

4)              Sistema qualità del Corso di Laurea in Informatica

5)              Appelli e prove di valutazione intermedia

6)              Pratiche studenti

7)              Varie ed eventuali

8)              Discussione preliminare sui punti asteriscati

9)              Questioni riguardanti i ricercatori (*)

10)         Questioni riguardanti i professori associati (**)

11)         Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

 

(*)      Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

(**)    Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***) Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 50

Seduta del 06.06.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente comunica quanto segue:

 

-                nella settimana dal 8 al 12 maggio sono stati distribuiti e raccolti in aula, i questionari di valutazione della didattica e dei servizi di contesto, relativi al secondo semestre 2005/06. I questionari ritirati sono stati per Informatica (triennale) n. 370 (II sem. 04/05 n. 340), per Informatica (specialistica) n. 37 (II sem. 04/05 n. 48) e per Tecnologie Informatiche n. 67 (II sem. 04/05 n. 68);

 

-                dal 1 maggio 2006 ha preso servizio presso il nostro Dipartimento il dott. Antonio Cisternino in qualità di ricercatore a tempo indeterminato nel ragguppamento disciplinare INF/01;

 

-                il servizio di registrazione degli esami in forma elettronica mediante SMS, permette ai docenti abilitati alla sperimentazione di registrare il voto su web oppure inviando un SMS al numero del servizio, gestito direttamente dal nostro dipartimento. Il sistema effettua controlli immediati sulla validìtà della registrazione, sulla base dei dati ufficiali delle segreterie, e risponde con un messaggio di conferma, che riporta i dettagli completi sullo studente e sull'esame. Se il docente conferma, il verbale viene registrato e inoltrato a fine giornata alla segreteria studenti per l'inserimento automatico nel nuovo sistema Esse3. Il docente riceve a sua volta un email con l'elenco dei verbali inviati, per una ulteriore verifica e archiviazione. Come al solito il docente registra il voto sul libretto, mentre allo studente viene chiesto di firmare un foglio di registro giornaliero, in sostituzione della firma sullo statino di carta. L'intera procedura di invio e ricezione di SMS normalmente si completa entro un minuto. I vantaggi del servizio sono quelli di uno snellimento delle procedure e dell'inserimento in carriera in giornata. Per tutte queste ragioni il Presidente raccomanda caldamente i docenti di usare questo sistema di verbalizzazione.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 51

Seduta del 06.06.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d'urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura del seguenti provvedimento:

-          n. 5 del 23 maggio 2006 con il quale è stata perfezionata la programmazione didattica per l’a.a. 2006/07.

Il Consiglio unanime ratifica il provvedimento.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 52

Seduta del 06.06.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2006/07

 

O G G E T T O

 

ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Laurea triennale in Informatica

 

Il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli interessati, approva le seguenti attribuzioni per il Corso di Laurea triennale in Informatica:

 

Docente

ruolo

cfu

Insegnamento

Acquistapace Francesca

PA

6

Algebra - corso B

Dalla Vedova Elvira

PA

8

Analisi Matematica - corso A

Sassetti Mauro

PA

8

Analisi Matematica - corso B

Tarsia Antonio Angelo

RIC

8

Analisi matematica - corso R

Giuliano Rita

RIC

6

Calcolo delle Probabilità e Statistica - corso A

De Donno Marzia

RIC

6

Calcolo delle Probabilità e Statistica - corso B

Berarducci Alessandro

PO

6

Linguaggi e Metodi della matematica - corso A

Giorgio Ghelli

PO

6

Basi di dati: laboratorio

Laura Ricci

RIC

6

Laboratorio di programmazione di rete - corso A

 

AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI– Laurea triennale in Informatica

 

Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per il Corso di Laurea triennale in Informatica:

 

Docente

ruolo

cfu

Insegnamento

Di Stefano Francesco

RIC

6

Algebra corso - A

Gaiffi Giovanni

PA

6

Linguaggi e Metodi della matematica corso - B

 

Approvati all'unanimità.

 

ATTRIBUZIONI DI COMPITI ISTITUZIONALI – Lauree Specialistiche

 

          Il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli interessati, approva all'unanimità le seguenti attribuzioni per le Lauree Specialistiche:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTI

RUOLO

Informatica per enti pubblici

6

F. Molè

AO

 

AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI – Lauree Specialistiche

 

Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi, per le Lauree Specialistiche:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTI

RUOLO

Complementi di analisi matematica

6

Vincenzo Tortorelli

PO

 

          Approvato all'unanimità.

 

ATTIVITA' DIDATTICHE RETRIBUITE

 

Il Presidente informa che, allo scopo di predisporre una graduatoria di priorità nella prossima seduta del Consiglio, tutte le richieste di corsi a contratto retribuiti, di supporti alla didattica e ogni altra attività che comporti una spesa devono essere formulate entro il 15 giugno, tramite comunicazione alla Segreteria Didattica allegando una breve motivazione.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 53

Seduta del 06.06.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Sistema qualità del Corso di Laurea in Informatica

 

O G G E T T O

 

1) Relazione della Commissione di valutazione della didattica e dei servizi sul Sistema Qualità.

         

          Il Presidente dà la parola al Prof. Ferrari, responsabile della Commissione di valutazione della didattica e dei servizi. Il Prof. Ferrari ricorda che la commissione ha operato ed opera su diverse aree:

 

1.                  Certificazione del CdS secondo il Modello CRUI

2.                  Accreditamento della sede del CdS secondo il modello della Regione Toscana

3.                  Certificazione dei contenuti del CdS secondo il modello del GRIN (Gruppo Informatici)

4.                  Certificazione EUCIP

 

Il Prof. Ferrari descrive sinteticamente le attività svolte ed il programma dei lavori (scadenze e/o definizione dei nuovi obiettivi) della Comissione per ognuna delle aree di elencate.

 

Certificazione del CdS secondo il Modello CRUI:

 

·                     Revisione del regolamento didattico sulla base dei requisiti del modello CRUI 2005

·                     Preparazione da parte dei docenti dei programmi degli insegnamenti secondo i criteri del modello CRUI 2005. Il programma del corso deve contenere la specifica di: - conoscenze, capacità e comportamenti che ci si ripromette di trasmettere o sviluppare, con riferimento agli obiettivi di apprendimento; tipologie di erogazione adottate, anche in termini di ore complessive per ogni tipologia, e relative modalità di erogazione; modalità di verifica e di valutazione dell’apprendimento adottate; materiale didattico utilizzato e consigliato. I programmi così strutturati sono disponibili anche nella pagina web del Corso di Laurea all'indirizzo:

http://compass2.di.unipi.it/didattica/inf/share/corsi/elenco.asp

·                     Potenziamento dei supporti web per la partecipazione dei docenti ai servizi del CdS. In particolare è stato modificato il servizio di raccolta dei programmi dei corsi e il relativo form sulla base di quanto descritto al punto precedente; è stato introdotto il servizio per esprimere la disponibilità dei docenti a partecipare alle commissioni di laurea e quello per la modifica da parte dei docenti del proprio orario di ricevimento.

·                     Invio per il 31/12/2005 del documento di integrazione del "Rapporto di autovalutazione 2004" alla Cabina di Regia della CRUI. 

·                     Preparazione dei documenti del "Rapporto di autovalutazione 2005" e di integrazione del "Rapporto di autovalutazione 2004" da inviare alla Cabina di Regia della CRUI per il 30/06/2006.

·                     Aggiornamento della documentazione del Sistema Qualità (Manuale della Qualità, Organigramma, Procedure) sulla base dei requisiti del modello CRUI 2005.

·                     Revisione dei contenuti del Manuale della Qualità (allegato al verbale). In particolare, a seguito di una prescrizione dei revisori, sono riportate le modalità di gestione delle difficoltà contingenti, le quali consistono in una gestione ad hoc da parte del responsabile del processo interessato con l’eventuale richiesta al Presidente di intervenire con provvedimenti di urgenza.

·                     Aggiornamento dei contenuti del documento di Politica della Qualità (allegato al verbale).

 

Accreditamento della sede del CdS secondo il modello della Regione Toscana

 

·                     Da alcuni anni il corso di laurea in Informatica, con la partecipazione al bando sul P.O.R. Ob. 3 2000-2006 Misura C3 Moduli professionalizzanti nelle nuove Lauree Universitarie, ha ottenuto dalla Regione Toscana alcuni finanziamenti per la didattica. Uno degli aspetti chiave dei finanziamenti regionali riguarda l'accreditamento del corso di laurea. Infatti, requisito indispensabile per accedere ai finanziamenti è ottenere l'accreditamento dalla Regione Toscana. Il dispositivo di accreditamento Regionale prevede la certificazione del Corso di Laurea. La Regione Toscana ammette il modello CRUI come possibile modello del sistema della qualità valido ai fini dell’accreditamento regionale (delibera G.R.T. n. 475 del 24 maggio 2004). Però, oltre alla certificazione secondo il Modello CRUI,  la Regione Toscana  richiede che il corso di laurea sia certificato anche da un soggetto terzo da lei nominato per la conduzione delle verifiche (nel nostro caso la SAFORET Sistema per l’Accreditamento delle Sedi Formative e di Orientamento della Regione Toscana). La SAFORET ha il compito di valutare gli aspetti prettamente associati ai moduli professionalizzanti (ad esempio le relazioni con il mondo delle aziende, etc). Il 13 Dicembre 2005, la SAFORET ha effettuato la visita ispettiva annuale ed il nostro Corso di Laurea ha brillantemente superato l'esame. Il merito di questo risultato ricade complessivamente su tutto il personale non docente e docente del Corso di Laurea e del Dipartimento.

 

Certificazione GRIN

 

·                     Da alcuni anni il GRIN, l’associazione che raggruppa i Professori e i Ricercatori Universitari di Informatica, ha avviato un’attività di certificazione della qualità dei percorsi formativi universitari in Informatica. Per garantire l’imparzialità ed il coinvolgimento delle parti interessate, il processo di certificazione viene effettuato dal GRIN in collaborazione con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e con rappresentanti del mondo industriale. La certificazione GRIN ha durata annuale ed il nostro corso di laurea ha ottenuto, per l’anno 2005, la certificazione di livello “avanzato”. La Commissione di valutazione completerà la procedura richiesta dal GRIN per l’anno 2006 il 15 giugno p.v.

 

Certificazione EUCIP

 

·                     La Commissione di valutazione ha provveduto a certificare le competenze professionali del corso di studio come descritto nel programma EUCIP (European Certification of Informatics Professional), la certificazione Europea per i professionisti della Tecnologia dell'Informazione.

 

          Dopo ampia ed articolata discussione, il Consiglio unanime approva la relazione del Responsabile della Commissione e i documenti presentati.

 

2) Esigenze delle Parti Interessate e politiche

 

Il Presidente comunica che in data 23/3/06 sono state inviati 214 questionari di rilevamento delle esigenze ad enti ed aziende convenzionati con il Dipartimento di informatica (vedi tabella 1). Alla data odierna sono giunte solo 12 risposte, il contenuto delle quali viene riassunto dai seguenti requisiti:

 

·                     Capacità di relazionare in modo scritto ed orale, e di lavorare in gruppo;

·                     Capacità di problem solving;

·                     Conoscenza della lingua inglese;

·                     Flessibilità all’evoluzione dei prodotti software e del mercato;

·                     Mix di conoscenze informatiche ed aziendali (produzione, logistica, controllo di gestione, marketing)

Il Corso di Studio riconosce in questi requisiti, la conferma degli obiettivi generali e di apprendimento riportati nel Regolamento Didattico e nel documento di Politica della Qualità.

 

Tabella 1: elenco delle aziende

 


Aziende/Enti convenzionati

Adacto

Aice Consulting

AMAT

Anfy Team

APAI

Argo software

Ask Jeeves inc.

Autostrade per l'Italia spa

Azienda ospedaliera pisana

Azienda Servizi Ambientali - Livorno

Azienda Unità Sanitaria Locale n. 7 - Ragusa

BASE

Brick and Click Group

CARIBEL PROGRAMMAZIONE

CEPED 2

Citec Voice

C-MAP

CNA SERVIZI

Code Architectes

CODICES

Comune di Camaiore

Comune di Livorno

Comune di Livorno

Comune di Lucca

Comune di Massa

Comune di Pisa

Comune di Rosignano Marittimo

Comune di San Giuliano Terme

Comune di Viareggio

Comune di Viterbo

Consorzio Alta Valdera

Consorzio METIS

CONSORZIO PISA RICERCHE

Coop Toscana Lazio

CORE SOLUZIONI INFORMATICHE

COSPE Onlus

DAB Pumps

Daisy Group

Daxo

Deloitte & Touche

Digistar

Digitart.it

DOCTA

Document Solutions

DS DATASYSTEMS

Easycard Services

EDIZIONI INFOMEDIA

ENEL GreenPower

ESSEDI

ETRURIA TELEMATICA

Faunalia

FLYBY

FORMATICA

FUTURA INFOS

G.G. Service

Genesy

GEOSYSTEMS

Gogate

Gruppo S

GTN

HI-CAD

HT&T Consulting

Hyperborea

IG.com

IMAGESOFT

INDEV

INERA

Infotel

INSIDE

Insurance Online

INTECS HRT

ISE

ISE Industrial Service Engineering

Istituto di Fisiologia Clinica - CNR

Istituto di Geoscienze e Georisorse - CNR

Istituto di Informatica e Telematica - CNR

Istituto di Linguistica Computazionale - CNR

Ist. di Scienza e Tecnologie dell'Infor. - CNR

Istituto Naz di Fisica Nucleare – Sez. di Pisa

Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia - stazione geofisica marina

ITALTEL

KEDRION

KSOLUTIONS

KYKLOS

Laboratorio Ausili - ASL Massa Carrara

Laboratorio PERCRO – Scuola Sant’Anna

Legatumori Livornese

Linder & Perla

LINK

LIS

LIST

Lu.Da. Automazioni

LUCENSE

Macs Tech

MAIOR

MARE

MDS Network

MEGI Group

MESYS

META

Metaware

MICRONIX

Moretti & Carpita

MPT Plastica

MULTIDATAGROUP

Multimedia Workshop

Nautilo

NET7

NETFARM

NetXcalibur

NOZE

Open 2B Software

OPTISOFT

Out & About

Ouventure Service

Pacini Editore

PIAGGIO

Polo Scientifico e Tecnologico di Navacchio

Prefettura U.T.G. di Pisa

PROMAX

ProteoGen Bio

Provincia di Livorno

Provincia di Pisa

Reflab

Restarting snc

RGBit

RIFRA

Roboris

S&NT Software e Nuove Tecnologie

Salov spa

SAT - Società Aeroporto Toscano

SCA Packaging Italia

SCIENZIA MACHINALE

SESA

SIEMENSVDO Automotive

SILNET

SINTHEMA

Siquam

SISTEMA

Sistematica


 

3) Esiti del coordinamento e dell’erogazione della didattica

 

Il Presidente relaziona sugli esiti della verifica della corrispondenza tra pianificazione ed erogazione didattica dell’a.a. 2005/2006.

 I registri delle lezioni compilati dai docenti sul portale UNIMAP, sono stati controllati a campione sia in itinere che alla fine di ciascun semestre, e si è trovata una corrispondenza completa con il syllabus dei corsi riportato nel regolamento didattico.

 

Il Presidente relaziona, inoltre, sulle seguenti attività di coordinamento didattico intraprese per la programmazione dell’a.a. 2006/2007, anche in considerazione degli esiti del coordinamento didattico dell'anno accademico in corso:

·                     Coordinamento degli orari delle lezioni dei corsi obbligatori per evitare sovrapposizioni;

·                     Annualizzazione del corso di Analisi Matematica e coordinamento del programma di insegnamento con quello del corso di Fisica.

·                     Certificazioni di conoscenza dell'inglese ritenuti dal Centro Linguistico Interdipartimentale equipollenti al livello  soglia B1 del Quadro di Riferimento del Consiglio d'Europa.

·                     Riconoscimento dei crediti relativi al tirocinio a fronte della valutazione dell’attività lavorativa pregressa a chi si iscrive al corso di laurea senza provenire da altri corsi di studio.

·                     Decisione di non reintrodurre le propedeuticità obbligatorie ma di lasciarle presenti nel regolamento solo come consigliate. Il Presidente con l'occasione suggerisce nuovamente ai docenti di sottolinere chiaramente agli studenti i prerequisiti di ogni corso all'inizio delle lezioni.

 

Le iniziative intraprese hanno avuto esito positivo e sono state apprezzate dagli studenti, come si rileva anche dalle risposte ai questionari di valutazione. L’esito delle iniziative intraprese suggerisce di consolidarle anche nei prossimi anni accademici e di riportare nelle consuete riunioni della commissione didattica un esame periodico dell’argomento in oggetto.

 

Il Presidente ricorda che per l’a.a. 2006/2007 sono già state approvate, con delibera n. 31 della seduta del 13.03.2006 le linee generali della programmazione didattica.

 

          Dopo una breve discussione, il Consiglio unanime approva la relazione del Presidente.

 

4) Analisi dei Risultati e riesame su efficacia ed efficienza dei servizi e della didattica

 

Il Presidente, ricordando la discussione già avvenuta il 28 novembre 2005 in occasione del seduta del consiglio del CdS, mostra nuovamente i risultati dei questionari di valutazione degli studenti per la parte relativa alla valutazione dell’organizzazione della didattica.

 

Domanda

Media

Tollerabilità del carico di studio complessivo (anche  personale)

2,54

Organizzazione  complessiva degli insegnamenti (orario,  esami, intermedi e finali)

2,59

Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo

2,81

Adeguatezza delle aule studio (orari, numero dei posti a sedere)

2,54

Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari, numero dei posti a sedere e materiale disponibile)

2,85

Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica nelle strutture  del CdS

(numero e velocità di accesso ad internet)

2,45

Adeguatezza dei laboratori - ove previsti - alle esigenze didattiche (capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione)

2,56

Efficacia del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti

(disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed orientare)

2,55

Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia)

2,6

Giudizio complessivo sulla qualità del CdS

2,78

 

Il Presidente rileva che dall’analisi dei questionari compilati dagli studenti, l‘attività svolta dal personale tecnico amministrativo (orientamento, tutorato, etc) è stata valuta positivamente. Risulta evidente l’efficacia dei servizi del manager didattico e della segreteria didattica, i servizi web per tutte le parti interessate, l’organizzazione dei laboratori e il miglioramento della didattica.

 

Si apre una discussione al termine della quale il Consiglio esprime un parere positivo sull’organizzazione ed efficacia del coordinamento didattico e dei servizi di supporto.

 

Proseguendo nell'analisi dei risultati, il Presidente mostra al consiglio la sintesi, elaborata dalla Commissione progetti di laurea, del numero dei tirocini assegnati agli studenti del CdS a partire dall’anno di istituzione della laurea triennale

 

 

Periodo di assegnazione

Numero tirocini

 

 

Sessione invernale 2002        

59

Sessione estiva 2002                  

35

Sessione autunnale 2002     

32

Sessione invernale 2003        

60

Sessione estiva 2003                  

19

Sessione autunnale 2003       

36

Sessione invernale 2004        

66

Sessione estiva 2004             

42

Sessione autunnale 2004         

24

Sessione invernale 2005        

56

Sessione estiva 05           

38

sessione autunnale 05        

43

sessione invernale 06        

89

 

Il Presidente, fa notare che le opinioni riportate dai tutori aziendali nelle schede di valutazione e pervenute sia ai tutori accademici che alle commissioni di laurea, esprimono un elevato interesse per il percorso formativo e per le attività svolte dagli studenti durante il tirocinio.

 

Il Presidente mostra a questo punto la sintesi, elaborata dalla Commissione relazioni internazionali, sui dati relativi alla mobilità studentesca: numero degli studenti in entrata e in uscita coinvolti nel progetto Socrates e STICC (vedi tabella allegata).

Il Presidente fa presente che numerosi studenti hanno effettuato un periodo di studio all’estero: il numero di domande è sempre superiore al numero dei posti disponibili. Il servizio offerto a supporto della internazionalizzazione del CdS è sicuramente efficace ed adeguato. Il Presidente rileva tuttavia che il numero degli studenti che hanno effettuato all’estero l’attività di tirocinio è ancora limitato.

 

Si apre una discussione al termine della quale il Consiglio esprime un parere positivo sull’organizzazione ed efficacia del servizio a supporto della mobilità degli studenti. Viene dato mandato alla Commissione Relazioni Internazionali di informare adeguatamente gli studenti in merito alle possibilità di svolgere il periodo di tirocinio all’estero (p.e. Tirocini presso il Ministero degli Affari Esteri)

 

A seguire, il Presidente apre la discussione sull'analisi dei dati statistici relativi alle immatricolazioni, agli abbandoni dopo il I anno e ai tempi di conseguimento del titolo della laurea triennale in Informatica. Le seguenti tabelle riportano i dati di interesse rispetto ad alcuni degli indicatori identificati dalle politiche di qualità del corso di laurea.

 

Andamento del numero delle immatricolazioni

 

Anno Accademico

Numero di Immatricolati

2001/2002

403

2002/2003

313

2003/2004

267

2004/2005

218

2005/2006

163

 

 

Andamento degli abbandoni dopo il I anno

 

Anno Accademico

Numero di Immatricolati

Numero di Abbandoni

% di Abbandoni

2001/02

403

76

18,86%

2002/03

313

77

24,60%

2003/04

267

71

26,59%

2004/05

218

65

29,82%

 

Distribuzione degli iscritti negli anni accademici

 

Anno accademico di

Iscrizione

anno corso

anni fuori corso

Numero di Iscritti

2001

1

 

674

2001

2

 

206

2001

3

 

309

 

 

 

 

2002

1

 

380

2002

2

 

664

2002

3

 

497

2002

3

1

89

 

 

 

 

2003

1

 

330

2003

2

 

292

2003

3

 

612

2003

3

1

216

2003

3

2

30

2003

3

3

1

 

 

 

 

2004

1

 

264

2004

2

 

241

2004

3

 

260

2004

3

1

508

2004

3

2

112

2004

3

3

17

2004

3

4

2

 

 

 

 

2005

1

 

220

2005

2

 

177

2005

3

 

205

2005

3

1

242

2005

3

2

437

2005

3

3

74

2005

3

4

11

2005

3

5

1

 

 

Crediti maturati negli anni dagli immatricolati nel:

 

Anno accademico 2001/02 (num. immatricolati 403)

aa di superamento degli esami

 

n° di studenti rimasti che hanno superato almeno un esame

 

Numero medio di crediti acquisiti

2001

318

30,61

2002

268

62,48

2003

237

96,02

2004

190

115,37

 

Anno accademico 2002/03 (num. immatricolati 313)

aa di superamento degli esami

 

n° di studenti rimasti che hanno superato almeno un esame

 

Numero medio di crediti acquisiti

2002

241

28,89

2003

188

61,6

2004

168

96,53

 

Anno accademico 2003/04 (num. immatricolati 267)

aa di superamento degli esami

 

n° di studenti rimasti che hanno superato almeno un esame

 

Numero medio di crediti acquisiti

2003

194

29,16

2004

136

63,57

 

Anno accademico 2004/05 (num. immatricolati 218)

aa di superamento degli esami

 

n° di studenti rimasti che hanno superato almeno un esame

 

Numero medio di crediti  acquisiti

2004

128

22,55

 

Numero di laureati (considerando anche le abbreviazioni di carriera)

 

anno solare

Numero di laureati

2001

59

2002

222

2003

279

2004

163

2005

138

 

Il grafico seguente mostra la provenienza (titolo di studio conseguito alla maturità) degli immatricolati per l’anno accademico 2005/06.

 

 

Il grafico seguente mostra la provenienza geografica degli iscritti al 1° anno dell’anno accademico 2005/06.

 

 

Il grafico seguente mostra, in relazione al titolo conseguito alla maturità, quanti iscritti al 1° anno dell’anno accademico 2005/06, hanno ottenuto un voto superiore a 90/100 o 54/60.

 

 

Da questi dati scaturiscono alcune considerazioni.

 

·                     Gli immatricolati al CdL sono in calo. Questo dato è un dato che si riflette anche a livello nazionale: forte diminuzione delle immatricolati ai Corsi di Laurea triennale della classe 26. Per quanto riguarda il CdL dell’Università di Pisa, il calo delle immatricolazioni dipende anche da diversi fattori di rilevanza locale. In particolare, il nostro ateneo ha aumentato l’offerta formativa nel settore ICT. A partire dal 2002 sono stati attivati alcuni corsi di studio non appartenenti alla classe 26 con una forte componente informatica (Informatica Umanistica, Comunicazione Pubblica Sociale e di Impresa) Inoltre, è stato attivato nella sede di La Spezia il Corso di Laurea in Informatica Applicata (Classe 26).

·                     La maggior parte degli iscritti al CdL sono studenti provenienti dagli istituti tecnici con un voto di licenza superiore mediamente basso. I dati riportati per l’anno accademico 2005/2006 sono consistenti con i dati degli anni accademici precedenti. Anche questi dati sono consistenti con i dati a livello nazionale. 

·                     Gli abbandoni sono inferiori al 30%, che corrisponde  al dato fisiologico degli abbandoni su scala nazionale.

·                     Il dato che maggiormente preoccupa riguarda il tempo medio di percorrenza superiore alla durata legale del corso di studi (4 anni e mezzo). Questo dato, tuttavia, non è un dato sorprendente visto il voto di maturità degli immatricolati: la “qualità” media degli studenti in ingresso non è elevata. I debiti culturali si ripercuotono sul tempo di conseguimento del titolo.

 

Si apre una vivace discussione al termine della quale il Consiglio ritiene adeguata l’organizzazione del corso di laurea triennale e dà indicazione al Presidente di continuare il monitoraggio dei punti precedenti.

 

Viene dato mandato al Prof. Ferrari, componente della Commissione Didattica del GRIN, di valutare in tale ambito la possibilità di definire un sistema di valutazione in ingresso per tutti i corsi di studio della Classe 26.

 


DATI MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS/SOCRATES

Università

a.a. 2001/02

a.a. 2002/03

a.a. 2003/04

a.a. 2004/05

a.a. 2005/06

 

USCITI

ENTRATI

USCITI

ENTRATI

USCITI

ENTRATI

USCITI

ENTRATI

USCITI

ENTRATI

Gran Bretagna

 

University of Manchester

1

 

1

 

1

 

1

 

1

 

QMC London

2

 

4

 

4

 

3

 

4

 

University of Birmingham

 

 

1

 

1

 

1

 

1

 

University of Bristol

 

 

1

 

1

 

1

 

1

 

Irlanda

 

University ok Limerick

2

 

2

 

 

 

 

 

 

 

Romania

 

Universitea Babes Bolyai

 

 

1

 

1

 

1

2

1

2

Polonia

 

University of Lodz

 

 

1

2

1

 

 

 

1

1

Germania

 

Universität Passau

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Universitat des Saarlandes

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

T. U. München

 

1

1

1

 

1

 

1

 

2

Francia

 

Université de Nice

 

 

 

 

1

 

 

 

 

 

Université de Paris-Sud (Orsay)

 

 

 

 

 

 

 

 

1

 

Université Pierre et Marie Curie

1

 

 

 

1

 

 

 

1

 

Olanda

 

Leiden University

 

 

1

 

1

 

1

 

1

 

Vrije Universitet

1

 

4

 

 

 

 

 

 

 

Universiteit van Amsterdam

 

 

1

 

 

 

 

 

 

 

Spagna

 

Politecnica de Valencia

7

3

4

 

3

2

3

3

6

2

Universitade de Deusto

 

 

2

 

3

2

 

4

2

2

Universidad de Alcalá

1

2

1

 

2

1

2

 

1

2

Universidad de Valladolid 

1

 

 

 

1

 

2

1

1

1

Universidad de Malaga

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

Universidad Rey Juan Carlos-Madrid

 

 

 

 

 

 

 

 

1

 

Universisad Politecnica de Madrid

 

 

 

 

 

 

 

 

3

 

Finlandia

 

University of Helsinki

 

 

1

 

1

 

1

 

1

 

Repubblica Ceca

 

University of Pardubice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1

Universitas Carolina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Danimarca

 

University of Aarhus

2

 

2

 

2

 

 

 

 

 

University of Lyngby

 

 

1

 

1

 

 

 

 

 

Portogallo

 

Universitade Nova de Lisboa

3

2

4

 

3

 

4

 

1

1

Universitade de Coimbra

 

 

1

 

1

 

1

1

 

 

Universitade de Minho

 

 

 

 

 

 

 

2

2

1

Universitade Independente de Lisboa

 

 

 

 

 

 

 

 

1

 

Svezia

 

Linköpings Universitet

 

1

1

 

2

 

1

 

2

 

Örebro Universitet  

 

 

 

 

2

 

 

 

1

 

Uppsala University

1

 

1

 

1

 

1

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STUDENTI IN USCITA

23

 

38

 

34

 

23

 

36

 

 

 

 

 

 

due rinunce

 

 

 

 

 

STUDENTI IN ENTRATA

 

9

 

3

 

6

 

16

 

15

 


Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 54

Seduta del 06.06.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Appelli e prove di valutazione intermedia

 

O G G E T T O

 

Il Presidente espone quanto emerso dalla riunione della Commissione Didattica del 1 giugno circa la proposta di ridurre a 5 il numero degli appelli annuali per i corsi che effettuino verifiche intermedie.

 

I rappresentanti degli studenti hanno fatto presente, con varie argomentazioni, che il numero degli appelli andrebbe aumentato (almeno per i fuori corso) invece che diminuito, mentre i docenti hanno sostenuto che, anche alla luce di tutta l'esperienza passata, la moltiplicazione degli appelli non è mai stata un reale vantaggio.

Romani ha fatto notare che, poiché la riduzione a 5 degli appelli varrebbe solo per una parte dei corsi, questa decisione non costituirebbe una reale semplificazione del calendario e quindi che la riteneva globalmente ininfluente.

Barbuti nella sua dichiarazione di voto, ha fatto notare che sarebbe comunque un segnale positivo nella direzione della ricerca di una maggiore qualità della didattica.

La proposta è stata respinta dalla Commissione Didattica con 5 voti favorevoli e 8 voti contrari.

 

La Commissione è poi passata a discutere sul problema della fruibilità delle prove intermedie attualmente distribuite su 3 giorni della settimana.

 

E' stata avanzata la proposta di rendere facoltative le prove intermedie per gli anni successivi al primo (attualmente obbligatorie per tutti i fondamentali).

Molti docenti hanno fatto presente come la sostituzione delle prove in itinere con altre attivatà di tipo progettuale corra il rischio di danneggiare la didattica degli altri corsi dello stesso semestre.

La Commissione ha proposto quindi che la decisione di non effettuare le prove intermedie sia discussa preventivamente in Commissione Didattica e approvata esplicitamente in Consiglio.

Inoltre ha proposto di elevare a 5 i giorni a disposizione per le prove intermedie considerando anche che da nel prossino anno accademico i corsi di Analisi e Calcolo Numerico coprono ciascuno due anni di corso.

La proposta è stata approvato con due astenuti e nessun voto contrario.

 

          Al temine della relazione, si apre una vivace discussione dalla quale emergono le seguenti proposte che vengono poste immediatamente in votazione:

 

1)        Prove intermedie

 

Si riafferma che le prove intermedie sono obbligatorie per i fondamentali della triennale.

Eventuali deroghe devono essere discusse nella prossima Commissione Didattica e approvate nel prossimo Consiglio di Corso di Studi.

 

          Approvato all'unanimità.

 

2)        Modifica Calendario Accademico

 

2.1)        Verifiche intermedie

 

Lo spazio riservato allo svolgimento delle verifiche intermedie per l'a.a. 2006/07 è di 5 giorni.

 

Le verifiche intermedie si svolgeranno quindi:

I semestre

I verifica intermedia: 6-10  Novembre 2006

II verifica intermedia: 18-22 Dicembre 2006

 

II semestre

I verifica intermedia: 2-6 Aprile 2007

II verifica intermedia: 28 Maggio - 1 Giugno 2007

         

Approvato con 6 astenuti.

 

2.2)        Date appelli

 

Fermo restando che, come da Regolamento Didattico d'Ateneo, tra le date d’inizio degli appelli devono trascorrere almeno venti giorni, non vengono posti ulteriori vincoli. Si aboliscono quindi le sospensioni per preparazioni appelli attualmente previste tra gli appelli della sessione invernale (gennaio-febbraio) e tra quelli della sessione estiva (giugno-luglio).

 

          Approvato all'unanimità.

 

Il primo appello e il secondo appello 2007 andranno dal 08.01.2007 al 09.02.2007 con il vincolo di almeno 20 giorni da intercorrere tra due appelli della stessa materia.

 

          Approvato all'unanimità.

 

Il terzo, quarto e quinto appello 2007 andranno dal 04.06.2007 al 31.07.2007 con il vincolo di almeno 20 giorni da intercorrere tra due appelli della stessa materia e con l'obbligo di finire ogni attività d'esame entro il 31 luglio.

 

Approvato con 3 astenuti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 55

Seduta del 06.06.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

PROGETTO SOCRATES - Criteri per la formazione della graduatoria di merito

 

Sono pervenute 26 domande:

 

- 16 da parte di studenti del Corso di Laurea in Informatica (N.O.),

- 7 da parte di studenti del Corso di Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

- 3 da parte di studenti del Corso di Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l'economia e per l'azienda.

 

In base a queste domande è stata stilata un'unica graduatoria di merito tenendo conto di:

 

- Media dei voti riportati

- Un coefficiente di rendimento (n. esami sostenuti rispetto a quelli che si sarebbero potuti sostenere fino all'appello di febbraio 2006 compreso)

- Il grado di conoscenza della lingua (coefficiente da 0.95 a 1)

- La validità del programma (coefficiente da 0.95 a 1)

- Un coefficiente di permanenza per fuori corso (n. anni legali in rapporto al numero di anni trascorsi dalla prima iscrizione ad Informatica).

 

Tale graduatoria è stata usata per l'allocazione delle sedi disponibili, cercando di soddisfare le richieste in ordine di graduatoria.

         

Approvato all'unanimità.

 

GRADUATORIA 2006/07

 

PAOLA DI MARCELLO è autorizzata a recarsi presso la Queen Mary and Westfield College (LONDON031) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

EMANUELA DEL DOTTORE è autorizzata a recarsi presso la University of Helsinki (HELSINKI01) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

CHRISTIAN TIRALOSI è autorizzato a recarsi presso la Universitade Nova de Lisboa (LISBOA03) per 6 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

GERDA SHKRELI è autorizzato a recarsi presso la University of Helsinki (HELSINKI01) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

ENRICO MARIA CARUSO è autorizzato a recarsi presso la University of Bristol (BRISTOL01) per 10 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

PAOLO HERMS è autorizzato/a a recarsi presso la Universite' Pierre et Marie Curie (PARISVI) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

CARLO LICCIARDI è autorizzato a recarsi presso la University of Aarhus (AARHUS01) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

STEFANO PASSATORDI è autorizzato a recarsi presso la University of Aarhus (AARHUS01) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

DANIELA LALIA è autorizzata a recarsi presso la Uppsala University (UPPSALA01) per 5 mesi a partire da GENN 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

NADIA PIO è autorizzata a recarsi presso la Technische Universität München (MUNCHEN02) per 6 mesi a partire da OTT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

RITA NANTISTA è autorizzata a recarsi presso la Uppsala University (UPPSALA01) per 5 mesi a partire da GENN 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

ANDREA SIMONETTI è autorizzato a recarsi presso la Queen Mary and Westfield College (LONDON031) per 3 mesi a partire da FEBB 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

MASSIMILIANO ASSANTE è autorizzato a recarsi presso la Queen Mary and Westfield College (LONDON031) per 3 mesi a partire da OTT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

MIRCO STRIZZI è autorizzato a recarsi presso la Linkoping University (LINKOPI01) per 6 mesi a partire da GENN 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

ALESSANDRO PETRONE è autorizzato a recarsi presso la Linkoping University (LINKOPI01) per 6 mesi a partire da GENN 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

MATILDA VELIU è autorizzata a recarsi presso la Universidad Politecnica de Madrid (MADRID05) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

GIUSEPPE IACONO è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCI02) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

FEDERICO VALDES è autorizzato a recarsi presso la Orebro University (OREBRO01) per 5 mesi a partire da GENN 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

GIANFRANCO DAGA è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politecnica de Madrid (MADRID05) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

FABIO PIETRO CARTA è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politecnica de Madrid (MADRID05) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

DANIELE CALDELLI è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCI02) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

LUCA JONATHAN PANETTA è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCI02) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

LUCIA MARIA SARACENO è autorizzata a recarsi presso la Universidad Politecnica de Madrid (MADRID05) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

TIZIANO ORLANDO è autorizzato/a a recarsi presso la Universidad de Deusto (BILBAO02) per 10 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

STEFANO ZITO è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCI02) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

VITO SCORDIGNO è autorizzato a recarsi presso la Universidad de Alcalá de Henares (ALCALA'01) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

La graduatoria 2006/07 è approvata all'unanimità.

 

AUTORIZZAZIONI

 

PAOLO HERMS è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universite' Pierre et Marie Curie (PARISVI):

"Introduction à la modélisation des systèmes logiciels avec UML"(LI342) per "Ingegneria del Software";

"Bases de données"(LI341) per "Basi di Dati";

"Architectures client-serveur" (LI373) per "Laboratorio di Reti"

"Introduction aux réseaux" (LI338) per "Reti di Calcolatori";

"Modèles de programmation séquentielle en Objective Caml" (LI313) per "Elementi di Programming languages"(ZY053).

 

CHIARA MANNARINO è autorizzata a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politecnica de Valencia (VALENCIA02):

"Investigation operativa I" per "Ricerca operativa";

"Computacion numerica" per "Calcolo Numerico";

"Programacion avanzada en internet" piu' colloquio integrativo per "Laboratorio di programmazione di rete";

"Espanol II" per "Corso a scelta" (3 CFU ZY179).

 

RAFFAELE MAZZITELLI  è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Leiden University (LEIDEN01):

"Computer Graphics" piu' "Software Project" per "Fondamenti di grafica tridimensionale" piu' "Laboratorio di Progettazione Software" più "Elementi di Software Engineering" piu' "Esame a scelta"(3 CFU ZY179).

 

FABIANO PALLONETTO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Uppsala University (UPPSALA01):

"Software Engineer" (2AD517) per "Ingegneria del software";

"Compiler techniques"(1TD231) per "Compilatori";

"Artificial Intelligence MN1"(1TD131) per "Sistemi Intelligenti";

"Semantics and Principles of Programming Languages"(2AD514) per "Tecniche di specifica e dimostrazione"

 

MAURIZIO SAMBATI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Uppsala University (UPPSALA01):

"Algorithmic Problem Solving" per "Elementi di "Algorithms and Computing"

"High Performance Computing and Programming" per "Elementi di "Programming languages"

"Programming of Parallel Computer" per "Complementi di Calcolo Parallelo e distribuito".

 

Giuseppe SOLLANO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Linkoping University (LINKOPING01):

"Web Programming and Interactivity" (TDDB64) per "Elementi di Programming Languages".

 

Le autorizzazioni sono approvate all'unanimità.

 

CONVALIDA ESAMI

 

RAFFAELE MAZZITELLI in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Leiden University (LEIDEN01) riconosciuti equipollenti con precedente questa delibera:

"Computer Graphics" per "Fondamenti di grafica tridimensionale": 23/30  in data 30/05/2006;

"Software Project" per "Laboratorio di Progettazione Software" più "Elementi di Software Engineering": 30/30 in data 30/05/2006;

"Crediti restanti" per "Esame a scelta"(3 CFU ZY179): 27/30 in data 30/05/2006.

 

Giuseppe SOLLANO in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Linkoping University (LINKOPING01) riconosciuti equipollenti con questa delibera:

"Web Programming and Interactivity"(TDDB64) per "Elementi di Programming Languages": 26/30 in data 21/06/06.

 

Approvate all'unanimità.

 

AUTORIZZAZIONI STUDENTI IN MOBILITA'

 

Visto il benestare dell'Università ospitante, si autorizza lo studente Alessandro MAFFEI a prolungare la sua permanenza presso la Universidad Politecnica de Valencia fino al 30/09/2006, per terminare gli esami che è già stato autorizzato a sostenere all'estero.

 

Visto il benestare dell'Università ospitante, si autorizza lo studente Chiara MANNARINO a prolungare la sua permanenza presso la Universidad Politecnica de Valencia fino al 30/09/2006, per terminare gli esami che è già stato autorizzato a sostenere all'estero.

 

Visto il benestare dell'Università ospitante, si autorizza lo studente Carmelo LAURICELLA a prolungare la sua permanenza presso la Universidad Politecnica de Valencia fino al 30/09/2006, per terminare gli esami che è già stato autorizzato a sostenere all'estero.

 

Visto il benestare dell'Università ospitante, si autorizza lo studente Alessandro PIRAS a prolungare la sua permanenza presso la Universidad Politecnica de Valencia fino al 30/09/2006, per terminare gli esami che è già stato autorizzato a sostenere all'estero.

 

DAVIDE TORTORA è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Autonoma di Madrid:

"Sistemas Operativos" per "Sistemi Operativi";

"Arquitectura de Computadores" per "Architettura degli elaboratori";

"Redes de Computadores" per "Reti di Calcolatori".

 

Approvate all'unanimità.

 

AUTORIZZAZIONI ESAMI STUDENTI STICC

 

LUCA NICOTRA è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Carnegie Mellon University:

"Statistical Approaches for Learning and Discovery"(10-702) per "Apprendimento Automatico";

"Machine Learning Theory"(15-859) per "Elementi di Algorithms and Computing";

"Learning to Turn Words into Data: Information Extraction & Integration"(10-707) per "Elementi di Data bases and information systems";

"Methods in Medical Image Analysis"(16-725) per "Elementi di Computer Graphics".

 

Approvata all'unanimità.

 

CONVALIDA ESAMI STUDENTI STICC

 

LUCA NICOTRA in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Carnegie Mellon University riconosciuti equipollenti con questa delibera:

"Statistical Approaches for Learning and Discovery"(10-702) per "Apprendimento Automatico": 27/30 in data 18/05/2004;

"Machine Learning Theory"(15-859) per "Elementi di Algorithms and Computing": 27/30 in data 18/05/2004;

"Learning to Turn Words into Data: Information Extraction & Integration"(10-707) per "Elementi di Data bases and information systems": 27/30 in data 18/05/2004;

"Methods in Medical Image Analysis"(16-725) per "Elementi di Computer Graphics": 30/30 in data 18/05/2004.

 

Approvato all'unanimità.

 

APPROVAZIONI PIANI DI STUDIO A.A. 2005/2006 - Corso di laurea quinquennale in Informatica

 

Su richiesta dell’interessata, secondo quanto stabilito con delibera n. 26 del CCSI del 26/01/01, il Consiglio approva la modifica apportata dalla studentessa Ester RAVALLI al suo piano di studio per l'a.a. 2005/06 presentato nel minor Basi di dati.

          Approvato all'unanimità.

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN TECNOLOGIE INFORMATICHE: correzione P.U. n. 8 08/09/2004 ratificato con delibera n. 78 del CCSI del 15/09/2004

 

Martina Baldanzi, matricola 246304, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 3 CFU

          La correzione è approvata all'unanimità.

 

PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE

 

Daniele Guiducci, matricola 307042, proveniente da Ingegneria Informatica N.O.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti esami per un totale di 17 crediti.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Fondamenti di Informatica I

Lab. Di Introd. Alla Progr (6) + Lab. Di Strutture Dati (3)

9

Matematica

Analisi Matematica

8

TOT. CFU RICONOSCIUTI

 

17

 

          Approvato all'unanimità.

 

RICONOSCIMENTO CREDITI: integrazione delibera n. 32 del 14/03/2006

 

Armir Macovila, matricola 291546. Oltre a quanto riconosciuto con delibera n. 32 del CCSI del 14/03/2006, Si riconoscono le seguenti attività formative, svolte nel corso di laurea in Ingegneria Elettronica al quale era precedentemente iscritto, per un totale di 9 crediti:

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Storia contemporanea + Geografia politica ed economica

Crediti a scelta in tutti i settori

9

TOTALE CFU RICONOSCIUTI

 

9

 

          I riconoscimenti sono tutti approvati all'unaniità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 56

Seduta del 06.06.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  7
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

COMMISSIONE PER IL SISTEMA INFORMATIVO PER LA DIDATTICA: integrazione membri

 

Il prof. Ghelli, responsabile della Commissione informa che i dott. Antonio Cisternino, ricercatore non-confermato presso il diaprtimento di Informatica e Antonio Zoglio facente parte dell'area tecnico-scientifica ed elaborazione dati del dipartimento di Informatica, si sono dichiarati disponibili ad entrare a far parte della Commissione.

 

Il Consiglio ringrazia ed accoglie calorosamente il dott. Cisternino e il dott. Zoglio.

 

          Approvato all'unanimità.

 

CULTORE DELLA MATERIA

 

E' pervenuta la seguente proposta di attribuzione di qualifica di cultore della materia per gli anni accademici 2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008:

 

1 – il prof. Eugeny Stepanov, professore ufficiale di “Linguaggi e metodi della matematica - B” del Corso di Laurea in Informatica propone che sia attribuita la qualifica di cultore della materia nel raggruppamento disciplinare MAT/01, alla dott.ssa Maria Grazia Buscemi.

 

  Il Consiglio unanime approva.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 57

Seduta del 06.06.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  8
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati

 

O G G E T T O

 

 

Il Presidente informa che:

-          il prof. Pedreschi ha presentato richiesta per svolgere una missione in USA e Canada nel periodo dal 29 giugno 2006 al 15 agosto 2006 finalizzata a svolgere ricerche;

-          il prof. Brogi ha presentato richiesta di nulla-osta per svolgere insegnamenti di presso il Corso di Laurea in Tecniche Audiometriche e Tecniche Audioprotesiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia per l'a.a. 2006/07.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 58

Seduta del 06.06.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  9
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari.

Nessun argomento all'ordine del giorno.

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 59

Seduta del 06.06.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  10
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari.

Nessun argomento all'ordine del giorno.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 60

Seduta del 06.06.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  11
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari.

 

AUTORIZZAZIONE MISSIONE

 

Dino Pedreschi in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n dell’Università di Pisa in qualità di professore odinario, ha presentato richiesta per svolgere una missione missione in USA e Canada nel periodo dal 29 giugno 2006 al 15 agosto 2006 finalizzata a svolgere ricerche.

 

Considerando che in quel periodo verrà sostituito come presidente della commissione d’esami dei corsi da lui tenuti, il Consiglio delibera il nulla-osta alla missione del prof. Pedreschi.

 

 RICHIESTA NULLA-OSTA

Antonio Brogi in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n dell’Università di Pisa in qualità di professore odinario, ha richiesto il nulla-osta per svolgere gli insegnamenti di “Informatica Applicata” presso il Corso di Laurea in Tecniche Audiometriche e “Informatica applicata alla audiologia protesica” presso il Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia per l'a.a. 2006/07.

Il prof. Brogi dichiara che la suddetta attività didattica non interferirà con i suoi obblighi didattici istituzionali presso i nostri Corsi di Studio.

 

Il Consiglio delibera il nulla-osta a tenere i suddetti insegnamenti poiché ciò non arreca pregiudizio all'attività didattica presso la nostra Facoltà.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente