UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 12

Seduta del 29.01.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

L’anno duemilasette il giorno ventinove del mese di gennaio alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Ambriola, Baiardi, Barbuti, Boerger, Brogi, Germano, Maggiolo-Schettini, Montangero, Pedreschi, Romani, Starita, Turini.

Associati: Bevilacqua, Bodei, Cornolti, Dalla Vedova, Ferrari, Grossi, Leoni, Menchi, Pelagatti.

Ricercatori ed assistenti: Bigi, Bruni, Carelli, Cisternino, Del Corso, Gervasi, Gori, Laganà, Marcucci, Ricci, Semini.

Coordinatore Didattico: Carboni.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Pes.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Callieri, Carrozzino, Coppola, Giunta.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Degano, Ghelli, Montanari, Vanneschi.

Associati: Barcaro, Ferragina, Gemignani, Pelagatti, Simi.

Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Bozzo, Ciuffoletti, Di Stefano, Pisanti.

 

 

Presiede il Prof. Francesco Romani

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Chiara Bodei  


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)          Comunicazioni

2)          Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)          Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2006/07

4)          Commissione Tirocini:

-                 relazione annuale

-                 rinnovo composizione

5)          Pratiche studenti

6)          Varie ed eventuali

7)          Discussione preliminare sui punti asteriscati

8)          Questioni riguardanti i ricercatori (*)

9)          Questioni riguardanti i professori associati (**)

10)      Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

 

  (*)      Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

 (**)     Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***)    Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 13

Seduta del 29.01.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

-       la Regione Toscana in attuazione dell'art. 50 del D.lgs. 276/2003, ha finanziato il progetto Job-Academy, progetto per un modello attuativo di alta formazione nell'apprendistato.

Si tratta di un percorso sperimentale, per studenti con meno di 30 anni, che permette loro di terminare il proprio percorso universitario e nello stesso tempo iniziare a lavorare.

Il progetto, realizzato dall'Università di Pisa, dalla Provincia di Pisa e di Lucca e dalle imprese e parti sociali delle provincie di Pisa, Lucca, Livorno e Massa Carrara, vedrà una forte integrazione fra l'attività formativa svolta in ateneo e quella realizzata in azienda, garantendo la sostenibilità tra l'attività di studio e quella di lavoro.
Le aziende partecipanti assumeranno studenti universitari con contratto di apprendistato, mentre l’Università riconoscerà ad essi crediti formativi corrispondenti alle attività che verranno svolte in impresa, previsti in uno specifico progetto formativo individuale.

I corsi di laurea fino a questo momento maggiormente richiesti dalle aziende sono quelli di tipo ingegneristico e informatico.

I progetti individuali di ciascuno studente saranno concordati fra impresa e istituzione formativa, e realizzati con l’ausilio di un tutor aziendale che collabora con il tutor accademico, al fine di assicurare una reale integrazione fra i due percorsi di formazione. Il Consorzio Copernico collabora al progetto in veste di supporto della Provincia per le funzioni di coordinamento e gestione delle attività;

 

-       la Commissioni didattica, convocata il 25 gennaio su richiesta dei rappresentanti degli studenti, ha approvato le seguenti due mozioni.

1      - La commissione didattica del Consiglio aggregato del corso di studi in Informatica richiama ad un’applicazione più rigorosa del Regolamento Didattico di Ateneo, soprattutto in tema di modalità d'esame e numero di appelli cosi come scritto all’art. 6 comma 3 e comma 7, ed auspica in futuro che tale regolamento non sia disatteso.

2      - La commissione didattica del Consiglio aggregato del corso di studi in Informatica, chiede che sia effettuato al più presto un appello di recupero per gli studenti del corso di  Linguaggi e Calcolabilità a cui non è stato permesso di sostenere la prova al primo appello.

Si era infatti verificato che alcuni studenti che avevano fallito entrambe le prove intermedie di Linguaggi e Calcolabilità si erano vista preclusa la partecipazione al primo appello a seguito di accordi intercorsi tra il professore e gli studenti presenti all’inizio delle lezioni.

Romani fa presente al consiglio che il regolamento didattico di ateneo (ora raggiungibile anche dalla URL http://compass2.di.unipi.it/didattica/inf/gestione) deve essere rispettato, non essendo facoltà di questo consiglio disattenderne i contenuti. In particolare non sono permessi "patti in deroga" al regolamento neppure quando (come nel caso in esame) questi siano più favorevoli agli studenti.

In particolare per quando riguarda le prove intermedie Romani ricorda che

·        Vi è l’obbligo di effettuarle solo per i corsi fondamentali della laurea triennale.

·        Esse sono da intendersi superate quando entrambe abbiano avuto esito positivo.

·        Il risultato delle prove intermedie non può influire sul diritto a fruire dei 6 appelli regolamentari. Eventuali sessioni di recupero di una delle due prove intermedie  non sono previste da nessun regolamento.

·        E’ stato più volte chiesto dagli studenti in commissione didattica che tutti gli appelli abbiano uno stesso livello di difficoltà, quindi una diversa articolazione dei primi appelli è fortemente sconsigliata.

·        Il RDA all’articolo 6 comma recita testualmente:

 

26. I regolamenti didattici di corso di studio prevedono che - ferme restando le disposizioni precedenti - l’esame di profitto, per quegli studenti che abbiano positivamente sostenuto le prove in itinere programmate secondo quanto previsto dall’art. 2, comma 8, lettera b) del presente regolamento, sia normalmente costituito da uno scrutinio condotto dalla commissione sulla base delle risultanze documentali delle suddette prove, eventualmente integrate da un colloquio. Tale colloquio potrà essere sostenuto dallo studente anche in occasione di almeno due appelli successivi al termine delle lezioni. Nel caso di esami che prevedano una prova scritta, è consentito allo studente sostenere tale prova in due appelli successivi al termine delle lezioni senza rinunciare alla possibilità di sostenere il colloquio sulla base delle prove in itinere.

 

A questo proposito molti docenti si mostrano sorpresi e rifiutano l'interpretazione che si possano sostenere i primi due scritti conservando i voti ottenuti alle prove intermedie. Il consiglio decide quindi di chiedere al Senato Accademico di fornire una interpretazione autentica di questo comma.

 

-       Il 19 febbraio inizierà il 2° semestre dell'a.a. 2006/2007.

I docenti sono invitati ad aggiornare il programma del proprio insegnamento e il proprio orario di ricevimento, attraverso la pagina web "Servizi interni" (http://www.di.unipi.it/servizi/).

L'orario provvisorio del semestre è stato pubblicato alla pagina "http://www.di.unipi.it/~paolo/Orario/" grazie come sempre al valido aiuto del prof. Mancarella;

-       chi non lo avesse ancora fatto, è invitato a passare alla verbalizzazione elettronica degli esami  anche perché, la nuova versione, permette anche l'immissione su web dei risultati e la sola conferma su telefonino. Il vantaggio fondamentale è che in questo modo gli esami vanno in carriera entro pochi giorni invece che dopo alcuni mesi;

-       è stata inviata al Nucleo di Valutazione di Ateneo, in data 16 gennaio u.s.,  la Relazione sulla Valutazione delle attività didattiche per l’Anno Accademico 2005/2006. Copia della relazione è allegata al presente verbale.

Il Presidente cede quindi la parola al prof. Montangero per un'ulteriore comunicazione.

 

Montangero riferisce sull'attività della Commissione servizi di supporto ai laboratori.

La commissione si è riunita il 14 dicembre 2006, decidendo una lista di problemi da valutare con il responsabile del Centro di Calcolo, che è stato incontrato all'inizio di gennaio. Il piano predisposto prevedeva:

1. miglioramento dei tempi di login dai sistemi windows,

2. completa utilizzabilità delle porte USB,

3. rete wifi nel centro di calcolo,

4. miglioramento dei tempi di accesso internet,

5. eliminazione dei problemi connessi alla stampa (file jpg, pdf).

 

Il problema 1 è stato risolto con l'attivazione di un nuovo server, salvo verifica all'inizio del semestre; il problema 2 è risolto; il problema 3 ha in previsione una  prima soluzione per il 15/2/2007, salvo poi implementare la rete con nuovi access-points in rete dedicata; per il punto 4 si prevede un primo miglioramento con l'eliminazione del caching proxy, i cui effetti verranno valutati in vista di ulteriori interventi; per l'ultimo punto sono previsti interventi risolutivi entro la fine di febbraio.

-       A proposito del problema della quota stampe stabilita al centro di calcolo, analizzato dalla commissione Servizi di supporto ai laboratori, i docenti sono invitati a usufruire del Servizio Editoriale Universitario (SEU) sia per la stampa e distribuzione di dispense, che per la distribuzione di fotocopie di appunti. In ogni caso la stampa di materiale didattico al centro di calcolo continua ad essere fortemente sconsigliata.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 14

Seduta del 29.01.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d'urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura del seguenti provvedimento:

-       n. 13 del 13 dicembre 2006 con il quale è stata perfezionata la programmazione didattica per l’a.a. 2006/07;

-       n. 1 del 16 gennaio 2007 con il quale è stata deliberata la copertura di un insegnamento per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente.

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 15

Seduta del 29.01.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2006/2007

 

O G G E T T O

 

CONTRATTI RETRIBUITI

 

A seguito della delibera n. 4 della seduta del Consiglio del 5 dicembre 2006, il Preside, in data 8 gennaio 2007, ha emesso un bando per professori a contratto per la copertura del seguente insegnamento:

 

"Sistemi informativi territoriali: laboratorio (II modulo)"

Durata e periodo di svolgimento del corso (art. 3.1) ore: 8 secondo semestre 2006/07

Somma da impegnare €: 400 (tale cifra comprende il compenso lordo del beneficiario e gli oneri a carico dell’amministrazione).

 

In risposta a tale bando sono pervenute le domande dei dott. Paolo Basile e Alessandro Lugari.

 

 

Paolo Basile

Alessandro Lugari

Titolo

Diploma in informatica
Istruttore certificato Esri Inc. e Esri Italia

Laurea in geologia
Corso di Perf. postuniversitario su "rischio geologico e geoambientale"
Master of Science in Geofisica Generale e Applicata (tesi su cartografia nautica elettronica)

Ruolo

Capo progetto e resp. Settore formazione presso impresa che opera nel settore GIS

Libero consulente

Lavoro

Capo progetto in 9 progetti di tipo industriale  tra il 1998 e oggi.
Almeno altre 10 partecipazioni a progetti e consulenze dal 92 a oggi

Consulente c/o Enti Pubblici e Imprese (3 nel settoreTLR/IP, 1 nel settore GIS, 2 parzialmente nel settore GIS)
Partecipazione come ricercatore/resp.Contratto/project Manager (non specificato) a 8 progetti (una metà GIS)
Assistente a commissione valutaz.
Progetti ricerca CE (TLR/settore ambientale)

Docenze

2 esperienze didattiche direttamente gestite da UniPI (master e SIT1)
3 esperienze didattiche indirettamente UniPI
Innumerevoli altri corsi specificatamente nel settore GIS (e strumenti relativi ESRI)

PAC cartografia automatizzata c/o La Sapienza Roma
docenze a vari enti  e imprese su suite ERDAS e 2 argomenti specifici ArcGIS/Esri 
1 seminario GPS

Pubblica

zioni

11 pubblicazioni tutte nel settore

6 pubblicazioni nel settore + altri rapporti tecnici

Giudizio generale

Profilo di studio medio, con robusta esperienza sia di formazione che di lavoro, documentata da numerose pubblicazioni.
Esperienza didattica rilevante sia in ambito universitario che privato, specificatamente nel settore richiesto dal bando. Qualità didattica confermata da certificazione ufficiale Esri Inc. e Esri Italia

Profilo di studio elevato
Attività di consulente con partecipazione alla vita universitaria
Discreta attività didattica diversificata tra il settore ambientale e quello GIS, quest'ultimo con prevalenza di aspetti tematici

Preferenza

Esperienza didattica maggiore e specifica nel settore richiesto dal bando

 

 

Il Presidente, dopo un attento esame dei curricula dei candidati e sentiti i docenti interessati, delibera l'attribuzione dell'insegnamento al dott. Paolo Basile.

 

          Il Consiglio unanime approva.

CONTRATTI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

 

Il Presidente illustra le proposte di contratti di supporto alla didattica per i Corsi di Studio in Informatica, per il secondo semestre 2006/2007:

 

Richiedente

Supporti alla didattica 2 sem.

Contrattista

FONDI FACOLTA'

R. Bruni

LIP (secondo modulo) - A

Andrea Bracciali

1.200

R. Bruni

LIP (secondo modulo) - A

Nicola Carmignani (dott)

1.200

F. Romani

LIP (secondo modulo) - B

Sara Corfini (dott)

1.200

F. Romani

LIP (secondo modulo) - B

Marco Righi

1.200

V. Gervasi

LIP (secondo modulo) - C

Giacomo Terreni (dott)

1.200

S. Pelagatti

LCS - A

Massimiliano Meneghin  (dott)

1.200

S. Pelagatti

LCS - B

Claudio Bertolli  (dott)

1.200

G. Ghelli

Basi di dati: laboratorio

Carlo Sartiani

1.200

T. Flagella

ISI

Domenico Aquilino

800

S.T.T. (Gallo)

Modellistica Ambientale

Claudia Sodini

800

Mat. (Manzini)

Fondamenti di programmazione

Marco Pasquali (IMT)

1.200

TOTALE A CARICO DELLA FACOLTA'

12.400

Il Consiglio unanime approva tutte le proposte di incarico di supporto.

 

DISATTIVAZIONE CORSI: Laurea specialistica in Tecnologie Informatiche

 

          Il Presidente comunica che il dott. Laforenza, al quale era stato attribuito la funzione di professore a contratto gratuito per il corso di Applicazioni Distribuite e Parallele, a causa del crescente numero di impegni istituzionali che lo portano a trascorrere, brevi ma frequentissimi, periodi all'estero, dopo svariati anni di attività didattica al, si è visto costretto a rinunciare all'incarico.

Nello scusarsi per la repentinità di questa informativa, dovuta solo ed eslusivamente all'inaspettato accumularsi di impegni istituzionali, il dott. Laforenza ringrazia i membri del Consiglio per l'opportunità offertagli in questi lunghi anni di collaborazione.

 

          Il Presidente, constatata l'indisponibilità dei docenti di ruolo e data l'impossibilità di espletare in tempi utili un nuovo bando per coprire il corso con un posto di professore a contratto, propone di disattivare il corso per l'a.a. 2006/07.

 

          Il Consiglio unanime approva.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 16

Seduta del 29.01.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Commissione tirocini:

                        - relazione annuale

                        - rinnovo composizione

 

O G G E T T O

 

Il Presidente cede la parola al prof. Antonio Brogi.

 

Relazione annuale Commissione Progetti di Laurea (Tirocini)

 

Il prof. Brogi presenta la relazione annuale sulle attività svolte dalla Commissione Progetti di Laurea.

Il prof. Brogi inizia ricordando i compiti della commissione (istituita a febbraio 2000) e descrivendo sinteticamente il lavoro svolto dalla commissione in questi sette anni, in particolare illustrando come la procedura per la gestione dei tirocini ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissi.

Il prof. Brogi fornisce quindi alcuni dati statistici sul lavoro svolto dalla commissione, ricordando ad esempio che sono stati complessivamente assegnati 848 tirocini e menzionando alcuni risultati dell’analisi svolta dalla dr.ssa Carboni relativa alle schede compilate da tutori aziendali e da tirocinanti.

Il prof. Ferrari interviene per sottolineare che la gestione dei tirocini è stata indicata come uno degli aspetti di maggiore qualità in tutte le valutazioni delle attività dei corsi di studi offerti dal Dipartimento.

 Il prof. Brogi conclude quindi la sua relazione sottolineando che il lavoro svolto dalla commissione è solo una piccola parte del lavoro necessario per la gestione dei tirocini e che il merito dei buoni risultati della gestione complessiva dei tirocini è da attribuirsi alla dr.ssa Carboni che, oltre a curare i rapporti con aziende ed enti esterni, interagisce quotidianamente con gli studenti e gestisce tutta la parte amministrativa relativa ai tirocini. [Per maggiori dettagli sulla relazione del prof. Brogi si vedano le trasparenze allegate.]

 

Rinnovo composizione Commissione Progetti di Laurea (Tirocini)

 

Il Presidente e il Consiglio ringraziano il prof. Brogi per il lavoro di questi anni come responsabile della Commissione e prende atto della sua rinuncia a continuare a svolgere tale incarico. Propone quindi la sua sostituzione con il prof. Giorgio Ghelli che si è reso disponibile ad entrare a far parte della Commissione e a diventarne il Responsabile.

Contestualmente anche la dott. Laura Semini ha espresso la volontà di lasciare la Commissione. Come membro in sostituzione, viene proposta la professoressa Linda Pagli che si è resa disponibile.

La Commissione Progetti di Laurea risulta quindi essere così composta:

 

Docenti: Giorgio Ghelli (responsabile), Anna Bernasconi, Roberto Bruni, Linda Pagli

Personale tecnico-amministrativo: Marilisa Carboni, Antonio Zoglio

 

          Il Consiglio unanime approva.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 17

Seduta del 29.01.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

 

ABBREVIAZIONE DI CARRIERA VERSO LA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA

 

Patrizia Cusati di Turi, proveniente dal corso di laurea in Educazione, indirizzo Matematica, dell’Università Simón Bolívar di Caracas (Venezuela).

Si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti esami per un totale di 44 crediti.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Matematica 1,2

Analisi Matematica

8

Matematica 3 + Geometria

Algebra

6

Fisica + Matematica, dintorni

Fisica

6

Teorie dell’insegnamento e l’apprendimento + Informatica educative

Informatica e didattica (AA256)

6

Inglese

Conoscenza dell'inglese (LL001)

3

Linguaggio 1

Seminario (ZY179)

3

Educazione etica

Seminario (QQ001)

3

Introduzione al pensiero filosofico + Società informazionale +

Produttività, strategia e successo accademico

Crediti in tutti i settori (ZY181)

9

TOT. CFU RICONOSCIUTI

44

 

                   Il Consiglio unanime approva l'abbreviazione.

 

PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA

 

Vengono ratificati i seguenti passaggi alla laurea Triennale in Informatica in data 30/10/2006:

 

Matricola

Nome

Crediti

Data

135950

FABIANI DARIO

168

15/1/2007

197548

BERNACCHI MARCO

180

29/1/2007

218478

CRAPARO FRANCESCO

60

29/1/2007

 

 

Gianni Morosi, matricola 272962, proveniente da Ingegneria Informatica N.O.

si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti esami per un totale di 20 crediti.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Fondamenti di Informatica I

Lab. di Introd. alla Progr (AA487) + Lab. di Strutture Dati (AA537)

9

Lingua Inglese

Conoscenza dell'Inglese (LL001)

3

Analisi Matematica

Analisi Matematica (AA001)

8

TOT. CFU RICONOSCIUTI

20

 

Andrea Oliveti, matricola 296367, proveniente da Ingegneria Informatica N.O.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti esami per un totale di 29 crediti.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Fondamenti di Informatica I

Lab. di Introd. alla Progr (AA487) + Lab. di Strutture Dati (AA537)

9

Lingua Inglese

Conoscenza dell'Inglese (LL001)

3

Analisi Matematica

Analisi Matematica (AA001)

8

Fondamenti di Informatica II

Lab.Ling.Sist (AA536) + Lab.Progr.Conc.Sist. (AA538)

9

TOT. CFU RICONOSCIUTI

29

 

Pierapaolo Farina, matricola 245103, proveniente da Ingegneria Informatica N.O.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti esami per un totale di 26 crediti.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Fondamenti di Informatica I

Lab. di Introd. alla Progr (AA487) + Lab. di Strutture Dati (AA537)

9

Fondamenti di Informatica II

Lab.Ling.Sist (AA536) + Lab.Progr.Conc.Sist. (AA538)

9

Analisi Matematica

Analisi Matematica (AA001)

8

TOT. CFU RICONOSCIUTI

26

 

                   Il Consiglio unanime approva tutti i passaggi.

 

TRASFERIMENTI ALLA LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA

 

Marco Leonetti, proveniente da Informatica dell’Università di Napoli Parthenope.

si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti esami per un totale di 37 crediti.

 

 

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Complementi di Geometria e Algebra + Algebra Lineare

Algebra

6

Calcolo numerico (1 CFU) +

Calcolo numerico (5 CFU)

Calcolo Numerico

6

Linguaggi di programmazione + Informatica di base

Fondamenti di programmazione

9

Complementi di economia aziendale + Economia aziendale

Economia dei sistemi industriali (PP326)

6

Lingua inglese

Lingua inglese (LL001)

3

Architettura degli elaboratori + lab. Architettura degli elaboratori

Architettura degli elaboratori

10

TOT. CFU RICONOSCIUTI

37

 

                   Il Consiglio unanime approva il trasferimento.

 

TRASFERIMENTI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA

 

Stefano Dei Rossi, proveniente dalla Laurea Specialistica in Informatica dell’Università Ca Foscari di Venezia.

Si ammette al I anno del Corso di Laurea Specialistica in Informatica, convalidando i seguenti esami per un totale di 30 crediti.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Sistemi Distribuiti

Complementi di gestioni di reti (AA052)

6

Economia Aziendale

Economia dei sistemi industriali (PP326)

6

Labor. di amministr. di sistema

Laboratorio di applicazioni internet (AA051)

6

Basi di dati 2

Basi di dati: laboratorio (AA023)

6

Sicurezza

Sicurezza nelle reti informatiche 1 (AA286)

6

TOT. CFU RICONOSCIUTI

 

30

 

Inoltre, dallo stralcio della carriera pregressa, risultano coperti i contenuti dell'insegnamento "Compilatori" ed un insegnamento interdisciplinare.

Lo studente dovrà sostenere l’esame di "Calcolo Numerico" del  livello e dovrà ritirare il piano di studi personalizzato presso la Segreteria Didattica.

 

Il Consiglio unanime approva il trasferimento.

 

TRASFERIMENTI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN TECNOLOGIE INFORMATICHE

 

Tonio Carta, proveniente dal Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche dell’Università di Cagliari.

Si ammette al Corso di Laurea Specialistica In Tecnologie Informatiche, convalidando i seguenti esami per un totale di 18 crediti.

 

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

Labor. di progett. di arch. di netw

Laboratorio di applicazioni internet (AA051)

6

Labor. di Proget. di sistemi oper.

Crediti liberi (ZY180)

6

Algoritmi e strutt. dati II

Algoritmi paralleli e distribuiti (AA276)

6

TOT CFU RICONOSCIUTI

 

18

 

Inoltre, dallo stralcio della carriera pregressa, risultano coperti i contenuti degli insegnamenti interdisciplinari.

Lo studente dovrà sostenere l’esame di " Ricerca Operativa" del  livello e dovrà ritirare il piano di studi personalizzato presso la Segreteria Didattica ed attenersi scrupolosamente alle indicazioni date dalla Commissione.

                  

Il Consiglio unanime approva il trasferimento.

 

AUTORIZZAZIONI STUDENTI IN MOBILITA': integrazione delibera

 

Ad integrazione della delibera n. 76 del CCSI del 19/09/2006, Carla Polgatti è autorizzata a recarsi presso l’Università di Parigi 8 (PARIS08), dal settembre 2006 al luglio 2007, per sostenere i seguenti esami tenuti nel corso del Master “Images numériques et réalité virtuelle” organizzato dal dipartimento “Arts et Technologies de l'Image” (ATI):

 

Programmation et algorithmes en intelligence artificielle et  en vie artificielle  (5 ECTS)

Programmation et algorithmes (4 ECTS)

Développement et expérimentation à partir de capteurs (5 ECTS)

Infographie (8 ECTS)

 

Come

Elementi di Human-Computer Interaction (ZY052 6 ECTS)

Elementi Programming languages (ZY053 6 ECTS)

Elementi di Computer Graphics (ZY061 6 ECTS)

Corso a scelta da 3 crediti (ZY179)

 

                   Il Consiglio unanime autorizza il periodo di soggiorno.

 

APPROVAZIONI PIANI DI STUDIO A.A. 2006/2007 - Corso di laurea quinquennale in Informatica

 

Su richiesta dell’interessato, secondo quanto stabilito con delibera n. 26 del CCSI del 26/01/01, il Consiglio approva la modifica apportata al piano di studi per l'a.a. 2006/2007, dello studente Alessandro Piras presentato come piano di studi nel minor "Architetture dei sistemi".

 

          Approvato all'unanimità.

JOB ACADEMY: presentazione piano formativo individuale

 

Nell’ambito del progetto Job Academy si approva il piano formativo individuale dello studente LIVIO BIAGIONI da svolgersi presso la ditta Formatica Srl e si nomina come tutor accademico la Dottoressa Veronica Tomatis.

 

Piano Formativo Individuale (PFI)

Studente: LIVIO BIAGIONI

Ditta: Formatica srl (Pisa)

 

 

Competenza in uscita

Insegnamento universitario

Ore

CFU

Verifiche intermedie

Verifica finale

Docente

Percorso da seguire all’università

Scrivere e comprendere programmi numerici

Calcolo numerico

150

6

Colloquio

esame

Menchi

Competenze di base di probabilità e statistica

 

Calcolo della probabilità e statistica

150

6

Colloquio

esame

Pratelli

TOTALE

 

 

300

12

 

 

 

Percorso formativo da seguire in azienda

Principi della didattica attraverso strumenti informatici

Informatica didattica

150

6

Colloquio

esame

Laganà

Esperienze pratiche di costruzione di applicativi web

 

Laboratorio applicazioni internet

150

6

Colloquio

esame

Flagella

Esperienze pratiche di progettazione siti web

 

Progettazione siti web

125

5

Colloquio

esame

Simi

TOTALE

 

 

425

17

 

 

 

Il Consiglio unanime approva.

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA

 

NARDI ANDREA, matricola 243644, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

SAMMARTINO MATTEO, matricola 274579, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

Bruno Valerio, con laurea triennale in Informatica - Università di Roma Torvergata.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

Il Consiglio unanime approva.

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN TECNOLOGIE INFORMATICHE

 

VANDIN ANDREA, matricola 271828, con laurea triennale in Informatica Applicata - Università di Pisa - Genova.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attività formative per un totale di 3 CFU.

 

PIROSU MARCO, matricola 270126, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 12 CFU.

 

TONARELLI FRANCESCO, matricola 270165, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

SOTTILE MICHELE PIO, matricola 275340, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 2 CFU.

 

SEDDA MASSIMILIANO UMBERTO MARIO, matricola 134897, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

RUSSINO ANDREA, matricola 271926, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

PUCCINI LUCA, matricola 252194, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

PARCHI MATTEO, matricola 255899, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 18 CFU.

 

PALLECCHI SERENA, matricola 252345, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 3 CFU.

 

BRONDI RAFFAELLO, matricola 254695, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 3 CFU.

 

DINI RICCARDO, matricola 257330, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 12 CFU.

 

AVVEDUTO GIOVANNI, matricola 270019, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attività formative per un totale di 2 CFU.

Il Consiglio unanime approva.

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN TECNOLOGIE INFORMATICHE: correzione delibera n. 6 del CCSI del 5/12/2006

 

A rettifica della delibera n. 6 del CCSI del 5/12/2006, lo studente Simone della Longa matricola 254449, con laurea triennale in Informatica (Università di Pisa), è ammesso alla laurea specialistica in tecnologie informatiche riconoscendo attività formative per un totale di 18 cfu anziché 12, come erroneamente trascritto in delibera.

 

          Approvato allìunanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 18

Seduta del 29.01.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

CULTORI DELLA MATERIA

 

Sono pervenute le seguenti proposte di attribuzione di qualifica di cultore della materia per gli anni accademici 2006/2007, 2007/2008 e 2008/2009:

 

1 – il prof. Rolando Bianchi-Bandinelli, professore ufficiale di “Domotica” del Corso di Laurea Specialistica in Informatica propone che sia attribuita la qualifica di cultore della materia nel raggruppamento disciplinare INF/01, al dott. Dario Russo.

 

2 – la prof.ssa Dionisia Francesetti Cazzaniga, professore ufficiale di “Economia dei sistemi industriali” e di "Organizzazione della produzione e dei sistemi logistici" del Corso di studi in Informatica propone che sia attribuita la qualifica di cultore della materia nel raggruppamento disciplinare SECS P/06, al dott. Francesco Ghio.

         

Il Consiglio unanime approva.

 

COMMISSIONE DIDATTICA: modifica composizione

 

A seguito del conseguimento del titolo di studio di uno dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio lo studente Federico Mameli, si è resa necessaria la modifica della Commissione Didattica Paritetica. Il prof. Montangero di è reso disponibile a lasciare la Commissione che risulta essere così composta:

 

Francesco Romani (presidente della Commissione), Marco Bellia, Roberto Barbuti, Marco Danelutto, Pierpaolo Degano, Gianluigi Ferrari, Roberto Grossi, Andrea Maggiolo, Ornella Menchi, Mariagrazia Scutellà.

Rappresentanti degli studenti: Cilea Diego, Lacasella Costantino, Leggio Riccardo, Lipari Giuseppe, Manzi Alessandro, Paterna Riccardo, Pes Michele, Spagnolo Giorgio, Vespier Ugo.

 

Il Consiglio unanime approva.

 

COMMISSIONI ESAMI DI PROFITTO A.A. 2006/2007 

 

      Il Presidente chiede al Consiglio di approvare la composizione delle varie commissioni degli esami di profitto dei Corsi di Studio in Informatica per l'anno accademico 2006/2007, secondo la versione depositata presso la Segreteria Didattica.

 

      Eventuali variazioni o integrazioni dovranno essere comunicate dagli interessati al più presto.

 

     Il Consiglio unanime approva.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 19

Seduta del 29.01.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  7
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati

 

O G G E T T O

 

Il Presidente informa che:

 

-       il dott. Ciuffoletti ha chiesto il nulla-osta per l'associazione a titolo gratuito all'INFN per l'anno 2007;

 

-       il prof. Marco Danelutto ha presentato la relazione sull'attività svolta durante il periodo di congedo a.a. 2005/2006.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 20

Seduta del 29.01.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  8
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

 

NULLA OSTA PER ASSOCIAZIONE AD ISTITUTO

 

         Il dott. Augusto Ciuffoletti, ricercatore confermato presso il Dipartimento di Informatica chiede il nulla-osta all'associazione a titolo gratuito per l'anno 2007 all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare CNAF di Bologna.

 

Il Consiglio delibera il nulla-osta a tale associazione poiché ciò non arreca pregiudizio all'attività didattica presso la nostra Facoltà.

Approvato all'unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 21

Seduta del 29.01.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno: 9
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

 

Esce il prof. Danelutto.

RELAZIONE SULL'ATTIVITA' SVOLTA IN CONGEDO

Il Presidente legge la relazione presentata dal prof. Danelutto, sull'attività svolta durante il suo periodo di congedo per l'a.a. 2005/2006. (vedi allegato).

Il congedo è stato sfruttato per svolgere attività di ricerca in collaborazione con personale di altre università e enti di ricerca italiani e stranieri in particolare nell'ambito delle attività della rete di eccellenza CoreGRID.

Il Consiglio prende atto della relazione e ringrazia il prof. Danelutto.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 22

Seduta del 29.01.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  10
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

Non essendoci argomenti da discutere all'ordine del giorno il Presidente dichiara sciolta la seduta.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente