UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 47

Seduta del 03.06.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

L’anno duemilanove il giorno tre del mese di giugno alle ore 11.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta straordinaria-congiunta con il Consiglio del Corso di Laurea specialistica interfacoltà in Informatica per l’Economia e per l’Azienda, il Consiglio del Corso di Laurea in Informatica Applicata e i proponenti delle nuove Lauree Magistrale, il Consiglio aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Baiardi, Bonuccelli, Boerger, Degano, Ghelli, Luccio, Maggiolo-Schettini, Mancarella, Montangero, Pedreschi, Romani, Vanneschi

Associati: Bellia, Bevilacqua, Bodei, Cazzaniga, Corradini, Cornolti, Danelutto, Ferrari, Gadducci, Grossi, Menchi, Pelagatti, Simi.

Ricercatori ed assistenti: Bigi, Chessa, Del Corso, Gervasi, Pisanti, Ricci, Ruggieri, Semini, Tavosanis.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Pinucci, Zappolini.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Coppola, Giunta.

Ricercatori ed assistenti: Gori.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Albano, Attardi, Brogi, Gueorguiev, Montanari.

Associati: Gemignani, Scutellà.

Ricercatori ed assistenti: Cisternino, Giuliano.

Rappr. studenti: Amico, Baronti, Gabrielli.

 

 

Presiede il Prof. Francesco Romani

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)   Comunicazioni

2)   Ratifica provvedimenti d’urgenza

3)   Proposta di Programmazione Didattica a.a. 2009/2010

4)   Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04) lauree magistrali: calcolo del voto di laurea

5)   Pratiche studenti

6)   Varie ed eventuali

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 48

Seduta del 03.06.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente lascia la parola al prof. Ferrari che illustra al consiglio la delibera approvata dal Consiglio di Dipartimento in data 29/05/2009 che definisce le linee guida che regolano i meccanismi di attribuzione del carico didattico dei docenti afferenti al dipartimento di informatica. Stralcio della delibera del Dipartimento è allegato e fa parte integrale del presente verbale.

 

          Il prof. Ferrari fa presente che la varietà dell’offerta formativa complessiva (tre lauree triennali, cinque magistrali, il dottorato di ricerca e i corsi di servizio) e i vincoli al carico didattico dei docenti rendono particolarmente complesso e articolato il processo di definizione della programmazione didattica. Questo problema è stato affrontato anche a livello di ateneo. Recentemente, infatti il nostro ateneo ha approvato un documento che specifica una serie di criteri per la definizione della programmazione didattica e il carico didattico dei docenti. In particolare, le linee guida per i compiti didattici dei docenti emanate con decreto rettorale n. 13568 del 6 ottobre 2008, che attuano il disposto dell’art. 1, comma 16 della legge 230/2005 “Nuove disposizioni concernenti i professori e i ricercatori universitari e delega al Governo per il riordino del reclutamento dei professori universitari”, fissano i limiti per la didattica frontale e il limite orario. I professori a tempo pieno sono tenuti a svolgere almeno 120 ore di didattica frontale, 80 quelli a tempo definito. I ricercatori possono svolgere attività didattica frontale fino a 90 ore.

 

Le linee guida approvate dal Consiglio di Dipartimento intendono:

 

a) bilanciare il carico didattico dei docenti

b) massimizzare il gradimento degli assegnamenti didattici (con affidamenti didattici in diversi corsi di studio)

c) valorizzare l'offerta formativa complessiva nel settore scientifico disciplinare INF/01.

 

Questionari di valutazione della didattica

 

          Nei giorni 4, 7, 8, 12 e 13 maggio sono stati distribuiti e raccolti, i questionari di valutazione della didattica e dei servizi di contesto, relativi al II semestre dell’a.a. 2008/2009. I questionari ritirati sono stati n. 93 per il primo anno di Informatica triennale D.M. 270/04 e n. 148 per Informatica triennale D.M. 590/99 (II sem. 07/08 n. 48), n. 49 per Informatica (specialistica) (II sem. 07/08 n. 31) e n. 59 per Tecnologie Informatiche (II sem. 07/08 n. 30).

         

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 49

Seduta del 03.06.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Non ci sono provvedimenti da ratificare.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 50

Seduta del 03.06.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Proposta di Programmazione Didattica a.a. 2009/2010

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente informa che l’Ateneo e la Presidenza di Facoltà hanno comunicato le ultime specifiche per la stesura della programmazione didattica in data 29 maggio u.s.

          Lo studio di tali specifiche ha imposto la necessità di rivedere anche la programmazione didattica dei corsi di studio D.M. 509/99 già approvata nel Consiglio del 12 maggio u.s. tenendo conto anche dei criteri approvati dal Dipartimento e presentati in questa stessa seduta dal Prof. Ferrari.

          Pertanto il Presidente mostra all’assemblea la programmazione didattica D.M. 509/99 approvata nella seduta precedente e emendata dove necessario e la pone in votazione. Il Consiglio unanime approva (vedi scheda excel allegata al presente verbale: allegato 1).

Si passa quindi a discutere in dettaglio la programmazione didattica dei corsi di laurea di

 

 

 

Entrambe le programmazioni vengono approvate all’unanimità.

 

          Il Presidente fa notare che in tutta la programmazione didattica presentata, la richiesta di bandi pubblici è stata ridotta al minimo indispensabile seguendo le linee suggerite dall’Ateneo. Fa anche presente come dalle analisi comparative effettuate dall’apposita commissione del Dipartimento e presentate dal prof. Ferrari, (allegato 3) risulta che tutti i professori ordinari e i professori associati del raggruppamento INF/01 svolgeranno almeno 120 ore di didattica frontale. Inoltre, molti insegnamenti, anche fondamentali, sono stati coperti per affidamento didattico assegnato a ricercatori dopo averne accertata la disponibilità.

          A questo proposito viene messa in votazione la seguente mozione:

 

“Il consiglio sottolinea che l’apporto dei ricercatori è stato determinante per l’attivazione dell’offerta didattica prevista: senza la loro disponibilità ad accettare affidamenti didattici di corsi di insegnamento, il consiglio sarebbe stato costretto a limitare l’offerta.”

 

che viene approvata con un astenuto e nessun voto contrario.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 51

Seduta del 03.06.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M.       270/04) lauree magistrali: calcolo del voto di laurea

 

O G G E T T O

          Il Presidente dà lettura dell’ art. 25 comma 4 del Regolamento di Ateneo che riguarda la prova di laurea:

Nella valutazione del candidato i membri della commissione devono tenere conto, oltre che del giudizio sull'esame finale di corso di studio, del curriculum di studi del candidato, secondo criteri generali contenuti nel regolamento didattico del corso di studio. Ogni membro della commissione dispone di un voto compreso tra zero e centodieci. La votazione finale viene determinata come media aritmetica dei voti attribuiti dai membri della commissione, con eventuale arrotondamento all'intero superiore. L'esame di laurea e di laurea magistrale è superato se la votazione finale non è inferiore a sessantasei. La commissione, all'unanimità, può concedere la lode

e presenta quindi la proposta sul calcolo del voto di laurea che era stata anticipata nella precedente seduta.

Si apre quindi un ampio e articolato dibattito in cui viene esaminato il contributo sul voto finale delle varie componenti del curriculum del candidato (voti negli esami, numero delle lodi, qualità della prova finale, del relativo elaborato e della presentazione) e da cui scaturisce il seguente insieme di

 

Criteri generali da inserire nel regolamento didattico del corso di studio

 

          Fatte salve le prerogative di legge della Commissione di laurea, le modalità di calcolo del voto di laurea sono le seguenti.

 

1)       Le attività formative con voto, presenti nel piano di studio approvato, contribuiscono a formare una media pesata che viene trasformata in centodecimi, arrotondandola all'intero più vicino. Le attività senza voto e quelle non presenti nel piano di studi, non contribuiscono a tale media. Nel calcolo della media gli esami con lode vengono valutati 32/30.

 

2)       La prova finale non contribuisce alla media, ma viene valutata dalla Commissione di Laurea per formare un incremento che può andare da 1 a 7 punti. La valutazione avviene nel modo seguente, ogni commissario esprime un voto da 1 a 7 e il voto della commissione è la media risultante, arrotondata all’intero più vicino.

 

          Per produrre la valutazione la Commissione tiene conto sia della qualità e dell'originalità dell'elaborato, sia della presentazione orale, sia del curriculum globale del candidato.

 

3)       Se la somma della media arrotondata e dell'incremento:

·         è minore o uguale a 110, quello è il voto di laurea;

·         è uguale a 111, il voto di laurea è 110;

·         è maggiore o uguale a 112 e il candidato NON ha riportato il massimo (7 punti) nella valutazione finale, il voto di laurea è 110;

·         è maggiore o uguale a 112 e il candidato HA riportato il massimo (7 punti) nella valutazione finale, il voto di laurea è 110 e lode.

 

          Il Presidente mette in votazione questa proposta che viene approvata a larga maggioranza.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 52

Seduta del 03.06.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

BONTEMPS Frederic, proveniente da Informatica – Università degli studi di Genova.

Si ammette al II anno di Informatica (classe 26), convalidando i seguenti esami per un totale di 102 crediti.

 

Esame sostenuto

Esame convalidato

CFU

Matematica Discreta (6 cfu)

AA005 Algebra

6

Calcolo Differenziale e Integrale (9 cfu)

AA001 Analisi Matematica

8

Programmazione (9 cfu)

AA002 Fondamenti di Programmazione

9

Algoritmi E Strutture Dati (9 cfu)

AA006 Algoritmica

9

Inglese (3 cfu)

LL001 Conoscenza dell’inglese

3

Architettura Dei Calcolatori (12 cfu)

AA008 Architettura degli elaboratori

10

Sistemi Operativi 2 (6 cfu)

AA015 Sistemi operativi

6

Probabilità e Statistica (6 cfu)

AA009 Calcolo delle probabilità e statistica

6

Linguaggi di Programmazione (9 cfu)

AA013 Metodologie di programmazione

6

Informatica Generale (6 cfu)

AA487 Laboratorio di introduzione alla programmaz.

6

Complementi di Algoritmi e Strutture Dati (6 cfu)

AA537 Laboratorio di programmazione di strutture dati

3

Sistemi Operativi 1 (9 cfu)

AA536 Laboratorio di linguaggi di sistema

3

AA018 Laboratorio di programmazione di rete

6

Sistemi e Tecnologie Della Comunicazione (6 cfu)

AA019 Reti di calcolatori

6

Implementazione di Linguaggi (6 cfu)

AA017 Ingegneria del software

6

Matematica Computazionale 1 (3 cfu) +

Sicurezza (6 cfu)

ZY181 A scelta dello studente

9

TOTALE CFU RICONOSCIUTI

102

 

          Approvato all’unanimità.

 

AZIONE ERAMSUS LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP)  - Criteri per la formazione della graduatoria di merito

 

PROGRAMMA LLP

 

Sono pervenute 9 domande:

- 5 da parte di studenti del Corso di La Urea triennale in Informatica,

- 2 da parte di studenti del Corso di La Urea triennale in Informatica Applicata,

- 1 da parte di studenti del Corso di Corso di La Urea Specialistica in Tecnologie Informatiche,

- 1 da parte di studenti del Corso di Corso di La Urea Specialistica in Informatica.

In base a queste domande è stata stilata un'unica graduatoria di merito tenendo conto di:

 

- Media dei voti riportati

- Un coefficiente di rendimento (n. esami sostenuti rispetto a quelli che si sarebbero potuti sostenere fino all'appello di febbraio 2009 compreso)

- Il grado di conoscenza della lingua (coefficiente da 0.95 a 1)

- La validità del programma (coefficiente da 0.95 a 1)

- Un coefficiente di permanenza per fuori corso (n. anni legali in rapporto al numero di anni trascorsi dalla prima iscrizione).

 

Tale graduatoria è stata usata per l'allocazione delle sedi disponibili, cercando di soddisfare le richieste in ordine di graduatoria.

 

GRADUATORIA a.a. 2009/2010

 

LORENZO TONINI è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCI02) per 9 mesi a partire da settembre 2009 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

LORENZO PIANGATELLO è autorizzato a recarsi presso la Université Pierre et Marie Curie (PARISVI) per 9 mesi a partire da settembre 2009 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

ALESSANDRO POGGI è autorizzato a recarsi presso la Uppsala University (UPPSALA01) per 5 mesi a partire da settembre 2009 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

VITTORIO CUCULO è autorizzato a recarsi presso la Uppsala University (UPPSALA01) per 5 mesi a partire da settembre 2009 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

VALERIO VOLPI è autorizzato a recarsi presso la University of Lyngby (LYNGBY01) per 9 mesi a partire da settembre 2009 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

ANDREA MARTINELLI è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCI02) per 9 mesi a partire da settembre 2009 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

MARCO MARINO è autorizzato a recarsi presso il Queen Mary and Westfield College (LONDON031) per 3 mesi a partire da ottobre 2009 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

ERASMUS PLACEMENT

 

Sono pervenute 2 domande:

 - 1 da parte di studente del Corso di Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche,

- 1 da parte di studente del Corso di Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l'economia e per l'azienda.

 

In base a queste domande è stata stilata un'unica graduatoria di merito tenendo conto di:

 

- Media dei voti riportati

- Un coefficiente di rendimento (n. esami sostenuti rispetto a quelli che si sarebbero potuti sostenere fino all'appello di febbraio 2009 compreso)

- Il grado di conoscenza della lingua (coefficiente da 0.95 a 1)

- La validità del programma (coefficiente da 0.95 a 1)

- Un coefficiente di permanenza per fuori corso (n. anni legali in rapporto al numero di anni trascorsi dalla prima iscrizione).

 

Tale graduatoria è stata usata per l'allocazione delle sedi disponibili, cercando di soddisfare le richieste in ordine di graduatoria.

 

GRADUATORIA a.a. 2009/2010

 

SALVATORE USAI è autorizzato a recarsi presso l'azienda CRDS per svolgere attività di Placement per 6 mesi a partire da novembre 2009 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 53

Seduta del 03.06.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

Non ci sono varie ed eventuali da discutere.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente