UNIVERSITĀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTĀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 1

Seduta del 07.11.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

L’anno duemilaotto il giorno sette del mese di novembre alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Informatica, si č riunito in seduta straordinaria congiunta con il Consiglio di Dipartimento di Informatica, il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltā di Scienze M.F.N. dell’Universitā di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Albano, baiardi, Bonuccelli, Brogi, Ferragina, Levi G., Luccio, Maggiolo-Schettini, Mancarella, Montangero, Romani, Vanneschi.

Associati: Barcaro, Bellia, Bevilacqua, Corradini, Ferrari, Grossi, Menchi, Simi.

Ricercatori ed assistenti: Bigi, Chessa, Cisternino, Gervasi, Laganā, Ricci, Semini.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Amico, Baronti, Pinucci, Zappolini.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Coppola, Giunta.

Ricercatori ed assistenti: Gori.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Attardi, Barbuti, Berarducci, Boerger, Degano, Turini.

Associati: Bodei, Cornolti, Dalla Vedova, Danelutto, Gemignani.

Ricercatori ed assistenti: Carelli, giuliano, Pisanti, Ruggieri, Tavosanis.

Rappr. studenti: Gabrielli.

 

 

Presiede il Prof. Francesco Romani

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)   Comunicazioni

2)   Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)

3)   Varie ed eventuali

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 


UNIVERSITĀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTĀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 2

Seduta del 07.11.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

-              il 21 ottobre si sono svolte le elezioni per il rinnovo della carica di Presidente del Consiglio aggregato dei Corsi di studio in  Informatica.

Il prof. Francesco Romani, con 46 voti su 54 votanti (6 schede bianche, due voti al prof. Baiardi e al prof. Luccio), č risultato confermato nel ruolo di Presidente a decorrere dal 1 novembre 2008 fino al 31 ottobre 2012. Contestualmente il prof. Romani ha nominato il prof. Gianluigi Ferrari suo Vice Presidente;

 

-              a partire dalla prossima riunione del Consiglio, le convocazioni ai membri del consiglio saranno inviate solo in formato elettronico, con definitiva interruzione dell’invio cartaceo.

L’eliminazione del processo di stampa e invio consente un notevole risparmio di tempo e risorse, anche in ossequio di quanto previsto dall’art. 27 del D.L. 112/2008 (Taglia-carta), convertito in legge, in materia di riduzione della spesa per la stampa da parte delle amministrazioni pubbliche;

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITĀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTĀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 3

Seduta del 07.11.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M.270/04)

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente cede la parola al prof. Ferrari che ricorda le motivazioni che hanno portato alla convocazione straordinaria di questo Consiglio congiunto. Fa presente infatti che alcuni colleghi hanno manifestato l'esigenza di valutare nuovamente la strutturazione della proposta di progetto didattico della Laurea Magistrale in Informatica. Il Consiglio di oggi, pertanto, ha il compito di valutare il progetto di proposta didattica per la Laurea Magistrale in Informatica.

          Ferrari illustra la struttura del progetto didattico di Laurea Magistrale evidenziando le caratteristiche della proposta e la struttura della documentazione (Ordinamento, Bozza di Regolamento) predisposta per la richiesta di attivazione. (Copia della presentazione del Prof. Ferrari č allegata al verbale). 

 

Sono inoltre allegate al verbale:

a) Documento che descrive l' Ordinamento della Laurea Magistrale in Informatica (classe LM-18)

b) Bozza di Regolamento.

 

          L'ordinamento descrive la strutturazione e la tipologia dei crediti e dei SSD assegnati ai caratterizzanti, affini, prova finale etc. Non sono presenti insegnamenti specifici e il documento č progettato per essere flessibile in modo tale da poter accogliere le variazioni regolamentari che si potrebbero presentare in corso d'opera. Questo č il documento inserito nel sito ministeriale che deve essere approvato dal senato accademico e mandato al CUN per la valutazione di aderenza agli obiettivi della classe. La bozza di regolamento č il documento richiesto dal Senato Accademico per valutare l'ordinamento.

 

          La bozza di regolamento descrive come si intende attuare l'ordinamento. Pertanto descrive la dimensione degli esami caratterizzanti, i piani di studio, in termini di possibili insegnamenti. Tuttavia questa definizione č una definizione iniziale. Infatti non č richiesto il syllabus degli insegnamenti, e i nomi degli insegnamenti sono da considerasi nomi tentativo. Per questo motivo č chiamato bozza di regolamento, il regolamento definitivo deve essere approvato entro Marzo 2009 (dopo le valutazioni del CUN). Chiaramente č importante che la bozza di regolamento definisca lo spazio degli insegnamenti caratterizzanti (nel nostro caso 57 del SSD INF/01 con una indicazioni di corsi in termini di peso CFU e nomi tentativo), la strutturazione dei piani di studio consigliati e gli insegnamenti affini. Questi sono aspetti significativi della bozza di regolamento, i nomi possono essere perfezionati nel seguito assieme alla definizione puntuale del syllabus degli insegnamenti.

 

          Il prof. Ferrari chiede che il consiglio esprima un parere sul progetto didattico per la Laurea Magistrale in Informatica. Inoltre, nel caso in cui il Consiglio ritenga di mantenere la proposta di laurea magistrale, Ferrari propone che il Consiglio esprima anche una indicazione sul metodo per perfezionare la proposta didattica.

 

      Si apre a questo punto un articolato dibattito con numerosi interventi dal quale emerge la volontā unanime di proseguire nel perfezionamento del progetto didattico della laurea magistrale  classe LM-18 come descritto nei documenti allegati anche se diversi docenti fanno presente come il numero di piani di studio consigliati (7 nella proposta attuale) sia elevato e chiedono che venga diminuito.

 

          Al termine della discussione il Presidente chiede che venga messo in votazione la richiesta del prof. Ferrari di proseguire nella definizione e nel perfezionamento del progetto didattico.

 

          La proposta di proseguire viene approvata con un astenuto.

 

          Viene quindi affrontato il problema di quale metodo adottare per perfezionare il progetto.

 

Vengono poste in votazione in alternativa le seguenti proposte:

 

A) definizione dei contenuti degli insegnamenti caratterizzanti e successivamente definizione della struttura dei piani di studio consigliati

B) definizione della struttura dei piani di studio consigliati e successivamente definizione dei contenuti degli insegnamenti caratterizzanti

 

          Il Consiglio unanime approva la proposta A.

 

          Il prof. Ferrari riceve la conferma del mandato di coordinare questa attivitā. Le proposte per i contenuti dei corsi caratterizzanti e dei piani di studio consigliati, saranno esaminate e approvate da apposite riunioni del Consiglio aggregato di corsi di studio in Informatica.

          Il Consiglio invita inoltre il prof. Ferrari a tener presente la richiesta di ridurre, per quanto possibile, il numero dei piani di studio consigliati.

          A seguito della discussione sulle proposte di attivazione delle lauree magistrali, il Consiglio propone di presentare l’offerta didattica delle lauree magistrali nel modo seguente:

 

·         Laurea magistrale in Informatica e telecomunicazioni (classe LM-18) interateneo tra l’Universitā di Pisa - Facoltā di Scienze mm.ff.nn. e la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna: nuova attivazione;

 

·         Laurea magistrale in Informatica (classe LM-18): accorpamento e trasformazione della Laurea specialistica in Informatica (classe 23/s) e della laurea specialistica in Tecnologie Informatiche (classe 23/s) .

Approvato all’unanimitā.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITĀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2008-2009

FACOLTĀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 4

Seduta del 07.11.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

AFFIDAMENTI DIDATTICI AGGIUNTIVI CORSI DI SERVIZI

 

          A integrazione della delibera n. 68 del 22/7/08, si precisa che il prof. Francesco Romani č titolare del corso dell’insegnamento di “Abilitā informatiche (001ZW-1 semestre 3 cfu) a comune per i corsi di laurea D.M. 270/04 in “Chimica” e in “Scienze e tecnologie chimiche per l’industria e l’ambiente”. L’esame attribuisce la semplice idoneitā e non un voto.

 

          Approvato all’unanimitā.

 

COMMISSIONE D’ESAME: modifica presidente

 

          Il prof. Romani č anche nominato presidente dell’insegnamento di “Informatica (AA171-3 cfu)” attualmente disattivato.

 

          Approvato all’unanimitā.

 

STUDENTI LAVORATORI: applicazione regolamento

 

Il Presidente ricorda che dall’a.a. 2007/2008 č entrato in vigore il Regolamento sulla figura dello Studente Lavoratore, il quale stabilisce che:

 

“Le facoltā, su proposta dei consigli di corso di studio, sono tenute a garantire, in qualsiasi, caso in sede di definizione del calendario didattico almeno due appelli straordinari, uno nel primo semestre e un altro nel secondo semestre, eventualmente anche sovrapposti temporalmente ai periodi destinati alle attivitā didattiche in aula o laboratorio, riservati agli studenti lavoratori. Nel caso in cui siano giā previsti appelli aggiuntivi, č sufficiente consentire ai lavoratori la partecipazione agli stessi.

[...] L’iscrizione agli appelli riservati deve avvenire prima delle due settimane lavorative antecedenti l’inizio degli stessi”.

 

Viste la documentazione pervenuta, entro il termine del 31 ottobre, alla Presidenza della facoltā di Scienze m.f.n. dei seguenti studenti lavoratori:

 

ANTOCI Elisa, ARRIGHINI Andrea, BACCI Paolo, BASCIANO Elisa, FERRETTI Danila, GUERCI Stefania, LONGU Andra Elena, MENICONI Maurizio, MORELLI Iacopo, NATALE Paola, PAPINI Giacomo, PIRELLI Antonio, SARTIANO Daniele, SECHI Antonio, STEVANIN Paolo, TORRI Solange

 

il Presidente propone al Consiglio di non alterare il calendario lezioni ed esami a suo tempo stabilito, e invita tutti i docenti, la dove ne verificassero la necessitā, a fissare due appelli di esame straordinari riservati solo agli studenti lavoratori, nei periodi destinati alle verifiche intermedie e precisamente:

 

- 17, 18, 19 dicembre 2008 (la presentazione della domanda di iscrizione all'appello deve avvenire entro il 2 dicembre 2008)

- 7, 8, 9 aprile 2009 (la presentazione della domanda di iscrizione all'appello deve avvenire entro il 23 marzo 2009)

 

          Il Consiglio unanime approva.

 

CULTORI DELLA MATERIA

 

          Č pervenuta la seguente proposta di attribuzione di qualifica di cultore della materia per gli anni accademici 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011:

 

1 – il prof. Maurizio Bonuccelli, professore ufficiale di “Reti mobili cellulari: applicazione e servizi” del Corso di Laurea in Informatica propone che sia attribuita la qualifica di cultore della materia nel raggruppamento disciplinare INF/01, alla dott.ssa Francesca Martelli.

         

          Il Consiglio unanime approva.

 

BANDO ERASMUS 2008/2009 - GRADUATORIA (riapertura termini)

AZIONE ERASMUS LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP) - Criteri per la formazione della graduatoria di merito

 

E' pervenuta 1 domanda da parte di studente del Corso di Laurea triennale in Informatica.

In base a questo č stata stilata la graduatoria di merito tenendo conto di:

           ­           Media dei voti riportati

           ­           Un coefficiente di rendimento (n. esami sostenuti rispetto a quelli che si sarebbero potuti sostenere fino all'appello di settembre 2008 compreso)

           ­           Il grado di conoscenza della lingua (coefficiente da 0.95 a 1)

           ­           La validitā del programma (coefficiente da 0.95 a 1)

           ­           Un coefficiente di permanenza per fuori corso (n. anni legali in rapporto al numero di anni trascorsi dalla prima iscrizione ad Informatica).

Tale graduatoria č stata usata per l'allocazione delle sedi disponibili.

 

VALERIO DONFRANCESCO č autorizzato a recarsi presso il Queen Mary and Westfield College (LONDON031) per 3 mesi a partire da FEBBRAIO 2009 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

          Approvato all’unanimitā.

 

TESI DI LAUREA - Tesi in lingua straniera

 

          Il prof. Fabrizio Baiardi, relatore della studentessa Suk Wah Cristina Tang, ha chiesto di autorizzare la propria candidata a presentare la tesi di laurea in lingua inglese.  

          La richiesta di presentare il documento di tesi in lingua inglese, parte dalla considerazione che la tesi verrā utilizzata per formulare una proposta di finanziamento europeo, e l'uso dell'inglese semplificherā ed accelererā le interazioni con i partner del progetto.

 

          In base alla delibera del Senato Accademico n. 32 del 3 novembre 1998 secondo la quale la redazione delle tesi di laurea in lingua straniera deve essere autorizzata dal Presidente del consiglio di corso di studio, e alla delibera dei corsi di studio in Informatica n. 24 del 26 gennaio 1995 che giā autorizzava la stesura della tesi di laurea in una lingua diversa da quella italiana, il Consiglio unanime approva la richiesta.

 

ABBREVIAZIONI DI CARRIERA LAUREE SPECIALISTICHE a.a. 2008/2009

 

Daniela Conforti, con Laurea in Scienze dell'Informazione, Universitā di Pisa, con domanda di abbreviazione di carriera pervenuta il 29 settembre 2008.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono le attivitā formative relative alla precedente carriera pių attivitā formative extrauniversitarie per un totale di 263 CFU.

Per il completamento del curriculum si richiedono n. 37 crediti da acquisire sostenendo esami di insegnamenti scelti dal seguente insieme: AA006 - Algoritmica, AA016 - Basi di dati, AA027 - Costruzione di interfacce, AA017 - Ingegneria del software, AA487 - Lab. di introduzione alla programmazione, AA536 - Lab. di linguaggi di sistema, AA538 - Lab. di programmazione concorrente e di sistema, AA007 - Lab. di programmazione di strutture dati (vecchio), AA537 - Lab. di programmazione e strutture dati, AA018 - Laboratorio di programmazione di rete, AA274 - Laboratorio orientato alle applicazioni, AA013 - Metodologie di programmazione, AA033 - Programmazione avanzata, AA019 - Reti di calcolatori, AA035 - Sistemi intelligenti.

          Si richiede inoltre che venga consegnata, presso la Segreteria Studenti, una copia della tesi di laurea per il conseguimento del titolo.

          A giudizio delle Commissioni Stralcio i CFU eventualmente attribuibili a tale tesi potranno essere sottratti dai crediti da acquisire con gli esami fondamentali di cui sopra.

 

Antonio Savona, con Laurea in Scienze dell'Informazione, Universitā di Pisa, con domanda di abbreviazione di carriera pervenuta il 29 settembre 2008.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono le attivitā formative relative alla precedente carriera pių attivitā formative extrauniversitarie per un totale di 284 CFU.

Per il completamento del curriculum si richiedono n. 16 crediti da acquisire sostenendo esami di insegnamenti scelti dal seguente insieme: AA016 - Basi di dati, AA017 - Ingegneria del software, AA487 - Lab. di introduzione alla programmazione, AA536 - Lab. di linguaggi di sistema, AA538 - Lab. di programmazione concorrente e di sistema, AA007 - Lab. di programmazione di strutture dati (vecchio), AA537 - Lab. di programmazione e strutture dati, AA018 - Laboratorio di programmazione di rete, AA274 - Laboratorio orientato alle applicazioni, AA030 - Linguaggi e calcolabilita’ , AA013 - Metodologie di programmazione, AA033 - Programmazione avanzata.

          La tesi consegnata presso la Segreteria Studenti al momento del conseguimento del titolo relativo alla laurea in Scienze dell'Informazione č riconosciuta come tesi di laurea per il conseguimento del titolo relativo alla laurea specialistica in Tecnologie Informatiche.

 

Alessandro Serravalle, con Laurea in Scienze dell'Informazione, Universitā di Pisa, con domanda di abbreviazione di carriera pervenuta il 4 novembre 2008.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono le attivitā formative relative alla precedente carriera pių attivitā formative extrauniversitarie per un totale di 284 CFU.

Per il completamento del curriculum si richiedono n. 16 crediti da acquisire sostenendo esami di insegnamenti scelti dal seguente insieme: AA016 - Basi di dati, AA026 - Compilatori, AA027 - Costruzione di interfacce, AA017 - Ingegneria del software, AA487 - Lab. di introduzione alla programmazione, AA536 - Lab. di linguaggi di sistema, AA538 - Lab. di programmazione concorrente e di sistema, AA007 - Lab. di programmazione di strutture dati (vecchio), AA537 - Lab. di programmazione e strutture dati, AA018 - Laboratorio di programmazione di rete, AA029 - Linguaggi, AA013 - Metodologie di programmazione, AA019 - Reti di calcolatori, AA035 - Sistemi intelligenti.

          La tesi consegnata presso la Segreteria Studenti al momento del conseguimento del titolo relativo alla laurea in Scienze dell'Informazione č riconosciuta come tesi di laurea per il conseguimento del titolo relativo alla laurea specialistica in Informatica.

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN TECNOLOGIE INFORMATICHE

 

Pirritano Lorenzo, matricola 217017, con laurea triennale in Informatica Universitā di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica  in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attivitā formative per un totale di  0 CFU.

 

Si ammettono alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche provenienti dall’Universitā di Cagliari con laurea triennale in informatica:

 

Anardu Lorenzo, matricola 442078 con laurea triennale in Informatica - Universitā di Cagliari, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attivitā formative per un totale di 0 CFU.

 

Sirigu Daniele, matricola 444432 con laurea triennale in Informatica - Universitā di Cagliari, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attivitā formative per un totale di 0 CFU.

 

Podda Marco, matricola 440281 con laurea triennale in Informatica - Universitā di Cagliari, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attivitā formative per un totale di 0 CFU.

 

Desogus Nicola, matricola 444426 con laurea triennale in Informatica - Universitā di Cagliari, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attivitā formative per un totale di 0 CFU.

 

Si ammettono alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche provenienti dall’Universitā di Siena con laurea triennale in informatica:

 

Palmas Gregorio, matricola 438658 con laurea triennale in Informatica - Universitā di Siena, si ammette alla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

Si riconoscono attivitā formative per un totale di 0 CFU.

 

          Approvate all’unanimitā.

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN   INFORMATICA

 

Santoro Roberto, matricola 275706, con laurea triennale in Informatica Universitā di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attivitā formative per un totale di  0 CFU.

 

Ricci Giulia, matricola 233022, con laurea triennale in Informatica Universitā di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attivitā formative per un totale di  0 CFU.

 

Lametti Silvia, matricola 300988, con laurea triennale in Informatica Universitā di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attivitā formative per un totale di  0 CFU.

 

Fortunato Carmelo, matricola 438230, con laurea triennale in Informatica Universitā di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attivitā formative per un totale di  0 CFU.

 

Paratore Antonino Barbaro, matricola 438242, con laurea triennale in Informatica Universitā di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attivitā formative per un totale di  0 CFU.

 

Si ammette inoltre alla Laurea Specialistica in Informatica proveniente dall’Universitā di Salerno con laurea triennale in informatica:

 

Grossi Roberto, matricola 435431 con laurea triennale in Informatica - Universitā di Salerno, si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica.

Si riconoscono attivitā formative per un totale di 0 CFU.

 

          Approvate all’unanimitā.

 

PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE (CLASSE 26)

 

Marino Marco, matricola 416146, proveniente da Ingegneria delle telecomunicazioni N.O.

Si ammette al II anno di Informatica Triennale Classe 26, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 42

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

AA196 Matematica I (12)

AA001 Analisi Matematica

8

AA197 Matematica II (6)

AA004 Linguaggi e Metodi della Matematica

6

ZZ247 Lingua inglese 3

LL001 Inglese

3

II131 Fondamenti di Informatica 12

AA487 Lab. di Introd. alla Progr  +

AA537 Lab. di Strutture Dati

9

II132 Sistemi di Elaborazione (6)

AA008 Architettura degli Elaboratori previo colloquio integrativo

10

II135 Economia e Organizzazione Aziendale

PP326 Economia dei Sistemi Industriali

6

TOT. CFU RICONOSCIUTI

42

 

Minghi Roberto, matricola 424337, proveniente da Ingegneria Informatica N.O.

Si ammette al II anno di Informatica Triennale Classe 26, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 3

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

ZZ247 Lingua inglese 3

LL001 Inglese

3

TOT. CFU RICONOSCIUTI

3

 

 

Mori Andrea, matricola 414924, proveniente da Ingegneria Informatica N.O.

Si ammette al II anno di Informatica Triennale Classe 26, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 38

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

AA174 Matematica 12

AA001 Analisi Matematica +

AA004 Linguaggi e Metodi della Matematica previo colloquio integrativo

14

II071 Fondamenti di Informatica I 12

AA487 Lab. di Introd. alla Progr  +

AA537 Lab. di Strutture Dati

9

II072 Fondamenti di Informatica II 12

AA006 Algoritmica (9) previo colloquio integrativo +

Basi di dati (6)

15

TOT. CFU RICONOSCIUTI

38

 

Curtacci Elio, matricola 407392, proveniente da Ingegneria Informatica N.O.

Si ammette al II anno di Informatica Triennale Classe 26, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 38

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

AA174 Matematica 12

AA001 Analisi Matematica +

AA004 Linguaggi e Metodi della Matematica previo colloquio integrativo

14

II071 Fondamenti di Informatica I 12

AA487 Lab. di Introd. alla Progr  +

AA537 Lab. di Strutture Dati

9

II072 Fondamenti di Informatica II 12

AA006 Algoritmica (9) previo colloquio integrativo +

Basi di dati (6)

15

TOT. CFU RICONOSCIUTI

38

 

Parma Alessandro, matricola 413049, proveniente da Ingegneria Informatica N.O.

Si ammette al II anno di Informatica Triennale Classe 26, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 23

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

AA174 Matematica 12

AA001 Analisi Matematica +

AA004 Linguaggi e Metodi della Matematica previo colloquio integrativo

14

II071 Fondamenti di Informatica I 12

AA487 Lab. di Introd. alla Progr  +

AA537 Lab. di Strutture Dati

9

TOT. CFU RICONOSCIUTI

23

 

 

Galli Alessio, matricola 301258, proveniente da Banca, Finanza e Mercati finanziari N.O.

Si ammette al II anno di Informatica Triennale Classe 26, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 26

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

CFU

PP648 Matematica Generale (11)

AA001 Analisi Matematica +

AA004 Linguaggi e Metodi della Matematica previo colloquio integrativo

14

PP651 Economia Aziendale (11)

PP326 Economia dei Sistemi Industriali

6

AP006 Statistica I (10)

AA009 Calcolo delle probabilitā e statistica

6

TOT. CFU RICONOSCIUTI

26

 

PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE (CLASSE 31)

 

Locci Simone, matricola 427855, proveniente da Ingegneria Informatica N.O.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale Classe L-31 percorso professionalizzante, convalidando il test di ingresso e la prova di inglese per un totale di crediti 3.

 

Rabaglietti Riccardo, matricola 428165, proveniente da Ingegneria Informatica N.O.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale Classe L-31 percorso professionalizzante, convalidando il test di ingresso e la prova di inglese per un totale di crediti 3.

 

Licandro Marco, matricola 302303, proveniente da Cinema Musica e Teatro.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale Classe L-31 percorso professionalizzante, convalidando la prova di inglese per un totale di crediti 3,  il test di ingresso deve essere sostenuto.

 

Mattei Adriana, matricola 291142, proveniente da Informatica classe 26.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale Classe L-31 percorso professionalizzante, convalidando la prova di inglese per un totale di crediti 3,  il test di ingresso non deve essere sostenuto.

 

TRASFERIMENTO DA ALTRA UNIVERSITA’ VERSO LA LAUREA TREINNALE Classe 26

 

Calabrese Sergio, proveniente da Informatica Universitā della Basilicata

Si ammette al II anno di Informatica Triennale classe 26, convalidando i seguenti esami per un totale di   crediti 39.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

Cfu

Elementi di logica e strutture discrete (3) +

Analisi matematica 1 (6) +

Matematica discreta (6)

AA001 analisi matematica (8) previo colloquio integrativo +

AA005 algebra (6)

14

Architettura degli elaboratori (9)

AA008 architettura degli elaboratori (10)

10

Programmazione procedurale +

Laboratorio di programmazione procedurale (9)

AA487 lab. Introduzione alla programmazione (6) +

AA537 lab. Strutture dati (3)

9

Basi di dati +

Laboratorio di basi di dati (9)

AA016 basi di dati (6)

6

Totale crediti riconosciuti

39

 

Zambon Jenny, proveniente da Informatica Universitā di Venezia

Si ammette al III anno di Informatica Triennale classe 26, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 138.

 

Esami riconosciuti

Esami convalidati

Cfu

Lingua inglese (6)

LL001 inglese

3

Architettura degli elaboratori a (6) +

architettura degli elaboratori b (6)

 

AA008 architettura degli elaboratori (10)

10

Programmazione (6) +

Esercitazioni   di programmazione (3) + laboratorio di programmazione (4)

AA002  fondamenti di programmazione (9) +

AA487 lab. Introduzione alla programmazione (6)

15

Algebra lineare (3) +

Strutture discrete (4) +

Esercitazioni di strutture discrete (2)

AA005 algebra (6)

6

Basi di dati (6)

AA016 basi di dati (6)

6

Calcolo i (4) +

Calcolo  ii (3) esercitazioni di calcolo (3)

AA001 analisi matematica (8)

8

Algoritmi e strutture dati (6) +

laboratorio di algoritmi e programmazione (4)

Aa006 algoritmica (9) previo colloquio integrativo +

AA537 lab. Strutture dati (3)

12

Sistemi operativi a (6) +

sistemi operativi (b) (3) +

Laboratorio di sistemi operativi(4) +

laboratorio di architettura (6)

AA015 sistemi operativi (6)+ AA536 laboratorio di linguaggi di sistema (3) +

AA538  laboratorio di programmazione concorrente e di sistema (6)

15

Metodologie di programmazione (6)

AA013 metodologie di programmazione

6

Linguaggi e compilatori (6)

AA029 linguaggi

6

Reti di calcolatori (6)

AA019 reti di calcolatori

6

Ingegneria del software (6)

AA017 ingegneria del software

6

Ricerca operativa (6)

AA014 ricerca operativa

6

Economia aziendale (6)

PP326 economia dei sistemi industriali

6

Economia dell informazione (6) +

Sistemi informativi aziendali (6)

AA186 tecnologie informatiche per l’impresa (3) +

PP002 imprenditorialitā (3)

6

Commercio elettronico (6)+

Linguaggi per la rete xml (3) +

Project management (3)

ZY181 da utilizzare nei crediti liberi in tutti i settori

9

Probabilita’ e statistica (6)

AA009 calcolo delle probabilitā e statistica

6

Laboratorio di basi di dati (6)

AA023 basi di dati: laboratorio

6

Totale crediti riconosciuti

138

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente