UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 15

Seduta del 09.03.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

L’anno duemiladieci il giorno nove del mese di marzo alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Ambriola, Baiardi, Barbuti, Brogi, Gallo, Ghelli, Levi G., Luccio, Maggiolo-Schettini, Mancarella, Romani, Turini

Associati: Barcaro, Cazzaniga, Corradini, Ferrari, Levi F., Scutellà.

Ricercatori ed assistenti: Bigi, Cisternino, Gervasi, Micheli, Pisanti, Ricci, Semini.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Amico, Baronti, Marchionna, Pinucci, Selenu.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Giunta.

Professori invitati

Ordinari, associati, ricercatori, assistenti: Bodei, Bruni, Gori, Ruggieri, Simi

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Degano, Ferragina, Montangero.

Associati:  Danelutto.

Ricercatori ed assistenti: Del Corso.

 

 

Presiede il Prof. Francesco Romani

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)          Comunicazioni

2)          Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)          Perfezionamento programmazione didattica a. a. 2009/10

4)          Programmazione Didattica a. a. 2010/2011 (congiunto con il Consiglio aggregato dei Corsi di Studio in Informatica Applicata e in Sicurezza Informatica)

5)          Pratiche studenti

6)          Varie ed eventuali

7)          Discussione preliminare sui punti asteriscati

8)          Questioni riguardanti i ricercatori (*)

9)          Questioni riguardanti i professori associati (**)

10)      Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

  (*)      Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

 (**)     Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***)    Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 16

Seduta del 09.03.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

           ­           il giorno 26 febbraio 2009 alle ore 15.00 si è svolto il test di ingresso per gli studenti delle scuole medie superiori, valido al fine dell'immatricolazione senza obblighi formativi aggiuntivi a qualsiasi corso di laurea della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Pisa per l'anno accademico 2010/11, fatta eccezione per i corsi di studio a numero programmato per i quali è prevista una prova di selezione che avrà luogo, presumibilmente, nel mese di settembre 2010;

 

           ­           La Facoltà di SMFN ha indetto una selezione pubblica (prot. n. 154 del 23.02.2010) per la concessione di 25 borse finanziate dalla Regione Toscana, per lo svolgimento di attività di tirocinio destinate a studenti e/o neolaureati;

 

           ­           L'Ufficio Job Placement organizza un seminario di orientamento che ha l'obiettivo di facilitare l'inserimento dei neolaureati nel mondo del lavoro attraverso l'acquisizione o il miglioramento delle tradizionali tecniche di presentazione. Il primo appuntamento si svolgerà giovedì 11 marzo. La partecipazione è riservata agli studenti dell'Università di Pisa iscritti all'ultimo anno di un corso di studio e ai neolaureati da non più di 12 mesi. Saranno ammessi al massimo 45 partecipanti per ogni seminario.

 

           ­           Dal 17 al 24 febbraio si è svolto il salone dell’Orientamento 2010 “Impara l’arte e non metterla da parte”, una settimana dedicata agli studenti del IV e V anno delle Scuole Medie Superiori alle prese con la scelta del corso di studio universitario e con la meravigliosa avventura della conoscenza.

 

           ­           il dott. Fulvio Piccinonno in servizio presso il Dipartimento di Informatica in qualità di ricercatore nel settore scientifico disciplinare INF/01, ha rassegnato le proprie dimissioni dal servizio a partire dal 22 febbraio 2010.

 

           ­           il preside della Facoltà di Scienze ci ha fatto pervenire la richiesta da parte dell'Università di conoscere il numero dei posti che il nostro corso di laurea intende riservare agli studenti extracomunitari residenti all'estero per l'a.a. 2010/11. Tale numero, che per il nostro corso di studi è di 10, verrà poi comunicato al MIUR in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 46 del DPR n. 394/99.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 17

Seduta del 09.03.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

 

-          n. 21 del 14 dicembre 2009, n. 1 del’l 8 gennaio, n. 4 del 9 febbraio e n. 8 del 15 febbraio 2010, con i quali sono state deliberate numerose pratiche studenti;

 

-          n. 2 del 18 gennaio 2010 con il quale si è chiesta l’emissione del bando per i supporti alla didattica del secondo semestre;

 

-          n. 3 del 18 gennaio con il quale è stato dato parere sulla conferma in ruolo della dott.ssa Nadia Pisanti;

 

-          n. 5 del 9 febbraio 2010 con il quale sono state integrate le regole per l’accesso agli esami degli insegnamenti complementari per gli studenti iscritti alla classe 26;

 

-          n. 6 del 10 febbraio 2010 con il quale è stata attribuita la qualifica di cultore della materia ai dott. Patrizio Dazzi e Gabriele Mencagli;

 

-          n. 7 del 10 febbraio 2010 con il quale sono state autorizzate modifiche al Regolamento Didattico della laurea magistrale in Informatica per l’a.a. 2010/2011.

 

 

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 18

Seduta del 09.03.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2009/10

 

O G G E T T O

 

SUPPORTI ALLA DIDATTICA

 

Sul sito web dell’Università, nella sezione “Bandi e concorsi”, sono stati pubblicati i bandi per i contratti di supporto alla didattica relativi al secondo semestre dell’a.a. 2009/10, con scadenza 10 marzo p.v.

Il Presidente ricorda che la scelta dei soggetti da incaricare tra coloro che abbiano presentato la candidatura nei termini sarà operata da una commissione di almeno due esperti scelti dal dirigente dell'Area reclutamento e amministrazione del personale e dal Responsabile della

Struttura interessata. La commissione nella comparazione dei curricula si atterrà ai seguenti criteri: valutazione del titolo di studio ed esperienza pregressa nel settore.

La commissione provvederà a redigere apposito verbale sulla base del quale il Responsabile della Struttura provvederà al conferimento dell'incarico al soggetto ritenuto comparativamente più idoneo e alla stipulazione del contratto.

L’efficacia di tale contratto è comunque subordinata al superamento del controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei Conti.

 

SOSTITUZIONE PRESIDENTE COMMISSIONE ESAMI

 

AA258 - Laboratorio di Informatica musicale (lauree specialistiche in Informatice  e Tecnologie informatiche)

 

          In seguito alla disattivazione dell’insegnamento di “Laboratorio di Informatica musicale” (complementare delle lauree specialistiche in Informatica  e Tecnologie informatiche) si rende necessaria la sostituzione del Presidente della Commissione esami, prof. Leonello Tarabella, per i prossimi appelli estivi.

Il Consiglio nomina unanimemente il prof. Francesco Romani che si è reso disponibile.

 

AA264 - Metodi e strumenti per la verifica (lauree specialistiche in Informatica  e Tecnologie informatiche)

AA013 - Metodologie di programmazione (laurea triennale in Informatica)

 

In seguito al collocamento a riposo per raggiunti limiti di età del prof. Andrea Maggiolo-Schettini (1 novembre 2009), si rende necessaria la sostituzione del Presidente della Commissione d’esami, dell’insegnamento di “Metodi e strumenti per la verifica” (complementare delle lauree specialistiche in Informatica  e Tecnologie informatiche) e dell’insegnamento di “Metodologie di programmazione” (fondamentale  della laurea triennale in Informatica classe 26) per i prossimi appelli estivi.

 

Infatti, secondo quanto stabilito dal DPR 382/1980, in particolare dagli articoli 18 e 13 e secondo la delibera del Senato Accademico che stabilisce di “dare la possibilità ai docenti che, a partire dal 1° novembre di ciascun anno accademico, sono collocati fuori ruolo per motivi di età, di tenere un corso di insegnamento, con il loro consenso, limitatamente al completamento del corso semestrale iniziato prima del 1° novembre stesso”, nonché “di far parte delle commissioni di esame in qualità di esperti della materia”, i compiti didattici dei professori fuori ruolo incontrano gli stessi limiti dei docenti che si trovino in aspettativa per incompatibilità.

 

Il Consiglio nomina unanimemente il prof. Roberto Barbuti, presidente della Commissione d’esami dell’insegnamento di “Metodi e strumenti per la verifica” e il prof. Marco Bellia presidente della Commissione d’esami dell’insegnamento di “Metodologie di programmazione”.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 19

Seduta del 09.03.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Programmazione didattica a.a. 2010/11
(congiunto con il Consiglio aggregato dei Corsi di Studio in Informatica Applicata e in Sicurezza Informatica)

 

 

O G G E T T O

 

Il Presidente presenta in dettaglio la scheda excel allegata al presente verbale che illustra la programmazione didattica dei corsi di laurea di:

 

-      Informatica (triennale D.M. 509/99) per il quale verrà disattivato il terzo anno (quindi i relativi insegnamenti fondamentali e complementari);

 

-      Informatica (specialistica D.M. 509/99) e Tecnologie Informatiche (specialistica D.M. 509/99) per le quali si disattiva il secondo anno e i relativi insegnamenti fondamentali e complementari;

 

-      Informatica (triennale D.M. 270/04) per il quale verranno attivati gli insegnamenti fondamentali e complementari relativi al primo, al secondo e al terzo anno.

 

            Nelle programmazioni didattiche figurano già i nominativi dei docenti che si sono resi disponibili a coprire per titolarità o altro, i vari insegnamenti. Anche per quegli insegnamenti per i quali verranno chiesti bandi di supplenza (gratuita o retribuita) o contratti gratuiti o retribuiti, è stata già individuata la disponibilità ad una possibile copertura, fatti salvi gli esiti dell’eventuali procedure comparative.

 

Il presidente sottolinea che, come risulta dalla discussione appena tenuta nel Consiglio aggregato dei Corsi di Studio in Informatica Applicata e in Sicurezza Informatica che si svolge in seduta congiunta, siano ancora scoperti gli insegnamenti di Logistica e Simulazione, fondamentali del corso di laurea triennale in Informatica Applicata. Poiché tali insegnamenti risultano anche presenti nel corso di laurea in Informatica triennale (D.M. 270/04) come complementari, il Presidente comunica di voler stralciare per il momento la discussione sulla copertura di questi ultimi.

 

Il Prof. Gallo fa notare come l’esigenza di non coprire insegnamenti complementari di un certo settore scientifico disciplinare di una laurea triennale, in presenza di fondamentali dello stesso settore non coperti in un’altra laurea triennale della Facoltà, non sia codificata nel regolamento didattico di Ateneo e propone di affrontare ugualmente la discussione sulla copertura degli insegnamenti di Logistica e Simulazione, del corso di laurea in Informatica triennale (D.M. 270/04).

 

Per quanto riguarda la copertura degli insegnamenti di Informatica Applicata, Gallo sostiene che si tratta di un problema politico di cui l’Ateneo deve farsi carico.

 

Turini e Maggiolo condividono questa opinione e ritengono che l’Ateneo debba rimettere a disposizione il posto di ricercatore perso con le dimissioni del Dott. Piccinonno.

 

Il prof. Baiardi sottolinea che la convenzione che prevede l’attivazione del corso di Laurea di Informatica Applicata è stata approvata dalla Facoltà e dai dipartimenti coinvolti e che questi sono corresponsabili della sua attuazione.

 

Romani si rimette al Consiglio e dopo breve discussione la proposta di discutere immediatamente la copertura degli insegnamenti di Logistica e Simulazione è respinta con quattro astenuti e nessun voto favorevole.

 

          Quindi il Consiglio dopo una ulteriore breve discussione, approva all’unanimità la programmazione didattica come presentata negli allegati.

Il prof. Ambriola esce.

Attivazione insegnamenti complementari Laurea Magistrale in Informatica

Prende la parola il Prof. Ferrari che ricorda come lo spazio previsto per gli insegnamenti complementari della Laurea Magistrale sia di 24 CFU (per un massimo di quattro insegnamenti). Durante la definizione del regolamento della Laurea Magistrale, sono state presentate 62 proposte per insegnamenti complementari che sono state incluse nel regolamento. La presenza di un insegnamento nel gruppo che descrive le attività complementari, non comporta necessariamente l’attivazione dell’insegnamento stesso che è stabilita annualmente dal Consiglio dei corso di studio nella fase di programmazione didattica.

Inoltre, il regolamento della Laurea Magistrale prevede che ogni studente abbia la possibilità di presentare un piano di studio personalizzato che deve essere approvato dal consiglio, tuttavia il regolamento non norma in modo rigido la strutturazione dei piani di studio.

Per gestire adeguatamente questo aspetto regolamentare della laurea, il Consiglio ha deliberato di istituire una commissione permanente Piani di Studio che ha il compito di guidare gli studenti nella definizione dei piani di studio personalizzati. Oltre al piano di studi “libero” (previsto dal DM 270), il Consiglio aveva in passato suggerito l’introduzione di 7 piani di studio consigliati (elencati di seguito).

ü  Web and Interactive Computing

ü  Distributed Systems and Networking (parzialemente a comune con la Laurea Magistrale in Informatica e Networking)

ü  Data and Knowledge Engineering (a comune con la Laurea Magistrale in Informatica per l’Economia e l’Azienda, Business Informatics)

ü  Methods and Techniques for System Analysis and Verification

ü  Scientific Computing

ü  Intelligent Systems

ü  Bio-Informatics

I piani di studio consigliati sono solamente uno strumento di uso “interno” e sono definiti periodicamente dal Consiglio dei corsi di studio.

Ferrari sottolinea che la gestione a regime di una tale offerta didattica, ampia e articolata, appare difficile tenendo conto sia della sostenibilità (risorse docenti disponibili) che del numero degli studenti immatricolati (nell’anno accademico corrente gli studenti immatricolati alla magistrale sono sessanta). Questo problema è stato affrontato nella riunione della Commissione Didattica in cui è emersa l’esigenza di ridurre il numero degli insegnamenti complementari mantenendo allo stesso tempo una elevata qualità e varietà dell’offerta formativa.

La direzione del corso di studio ha studiato il problema della riduzione degli insegnamenti complementari. Prima di tutto è stato analizzato il problema della sostenibilità dell’offerta formativa in termini della copertura docente. Ferrari presenta al consiglio la seguente tabella che illustra uno studio di fattibilità della copertura dei corsi.

Tabella 1: Laurea Magistrale in Informatica Insegnamenti Complementari:

 

Analisi Copertura Corsi - docenti strutturati

 

1.    Algoritmi per la bioinformatica,

2.    Algoritmi paralleli e distribuiti, condiviso WIN

3.    Apprendimento automatico: fondamenti,

4.    Apprendimento automatico: reti neurali e metodi avanzati,

5.    Basi di dati di supporto alle decisioni, condiviso WEA

6.    Data Mining: fondamenti, condiviso WEA

7.    Data Mining: aspetti avanzati, condiviso WEA

8.    Elaborazione del Linguaggio Naturale

9.    Elaborazione di segnali e immagini,

10. Information Retrieval  

11. Introduzione alla biologia

12. Laboratorio di business intelligence, condiviso WEA

13. Laboratorio di interactive and distributed programming,

14. Laboratorio di matematica computazionale,

15. Laboratorio di progettazione di software distribuito condiviso WIN

16. Matematica Computazionale

17. Metodi per le verifica del Software, condiviso WIN

18. Metodi per la specifica e la verifica di processi di business, condiviso WIN,

19. Metodi formali per la sicurezza, condiviso WIN

20. Model driven development,

21. Reti mobili: reti ad hoc e di sensori,

22. Semantica e teoria dei tipi, condiviso SNS

23. Sicurezza nelle reti, condiviso WIN

24. Sistemi ad alte prestazioni e piattoforme abilitanti, condiviso WIN

25. Sistemi peer to peer, condiviso WIN e WEA

26. Servizi Software, condiviso WEA

27. Tecniche di analisi statica di sistemi

28. Tecniche di progettazione: design patterns

29. Tecniche e Strumenti per l'analisi di sistemi biologici

 

Docenza a contratto (convenzione CNR, Sant’Anna, docenti altri atenei)

 

30. Ambienti virtuali, (Sant'Anna)

31. Fondamenti di Grafica 3D (CNR)

32. Robotica (Sant'Anna)

33. Reti mobili cellulari (Altro Ateneo), condiviso WEA

34. Sistemi Basati sulla Conoscenza (CNR)

35. Strumenti di programmazione per sistemi paralleli e distribuiti  (CNR), condiviso WIN

36. Complementi di piattaforme abilitanti distribuite (CNR), condiviso WIN

 

Condivisi con laurea triennale

 

37. Logistica

38. Simulazione

39. Laboratorio Basi di Dati

40. Sistemi Informativi Territoriali (CNR)

Questa analisi permette di quantificare il numero degli insegnamenti sostenibili in termini di docenza e condivisione con le altre lauree (magistrali e triennali).

·         Numero Insegnamenti: 39

·         Condivisi con laurea triennale in Informatica: 4

·         Condivisi Laurea Magistrali: 15

·         Docenza esterna: 8 (tre condivisi con altre lauree)

Dopo questa analisi preliminare si è affrontato il problema di individuare un metodo generale da utilizzare per  classificare gli insegnamenti.

Durante la riunione della Commissione Didattica il Prof. Attardi aveva suggerito di analizzare la struttura degli insegnamenti complementari in termini di copertura di competenze essenziali, considerando in particolare quelle previste nel Curriculum Computer Science ACM 2008

La Tabella 2 illustra questa analisi. Ferrari fa presente che nella tabella si considerano solamente gli insegnamenti complementari e non si considerano gli insegnamenti previsti nella laurea triennale e gli insegnamenti fondamentali previsti nella laurea magistrale. Ad esempio, Computer Architecture è coperto dall’insegnamento di Architetture dei sistemi di elaborazione della laurea triennale, allo stesso modo Component Based Computing è coperto da Programmazione Avanzata della Laurea Magistrale.

 

Tabella 2 Analisi copertura Insegnamenti vs ACM body of knowledge

 

Discrete Structures and Algorithms

 

·         Parallel and Distributed Algorithms – Algoritmi paralleli e distribuiti

 

Information Management

 

·         Data Warehouse – Basi di dati supporto alle decisioni

·         Data Mining – Data Mining Fondamenti e Aspetti Avanzati

·         Data Warehouse, – Data Mining: Laboratorio di Business Intelligence

·         Information Retrieval – Information Retrieval

 

WEB and Network Programming

 

·         Interactive Programming – Laboratorio di interactive and distributed programming

·         Service Oriented Architectures – Servizi Software

·         Network Programming –Strumenti di programmazione per sistemi paralleli e distribuiti

·         Network Programming – Laboratorio Software Distribuito.

 

Graphics and Visual Computing

 

·         Computer Graphics – Fondamenti di Grafica 3D

·         Geometric Modeling – Laboratorio di Matematica Computazionale

 

Intelligent Systems

 

·         Perception (Vision Speech) – Elaborazione di segnali e immagini

·         Machine Learning – Apprendimento Automatico I e II

·         Natural Language Processing – Elaborazione Linguaggio Naturale

·         Automated Reasoning (Model Checking) – Metodi per la verifica del Software

 

Architecture and Infrastructure

 

·         Computing Infrastructure – Sistemi Sistemi ad Alte Prestazioni e Piattaforme Abilitanti

·         Computing Infrastructure – Complementi di piattaforme abilitanti distribuite

·         Network Security – Sicurezza delle reti

·         Peer to Peer – Sistemi Peer to Peer

·         Advanced Infrastructures – Mobile Computing – Reti Mobili e Reti Mobili Cellulari

 

Software Engineering

 

·         Formal Methods – Model Driven Development

·         Formal Methods (process&workflow) – Metodi per l'analisi e la verifica di processi

·         Requirement Specifications – Tecniche di Progettazione: Design Patterns

 

Programming Languages

 

·         Type TheorySemantics e Teoria dei Tipi

·         Static Techniques – Tecniche di Analisi Statica di sistemi

 

In questa analisi degli insegnamenti un discorso a parte deve essere fatto per

 

·         Algoritmi per la bioinformatica

·         Tecniche e Strumenti per l'analisi di sistemi biologici

Questi due insegnamenti sono a cavallo tra diverse aree dell’informatica (algoritmica, metodi formali, reasoning, modelli stocastici e valutazione delle prestazioni, computational system biology) in una ottica multidisciplinare. Pertanto, sono difficili da inserire in una area specifica del ACM Body of Knowledge. I rimanenti insegnamenti coprono raffinamenti ulteriori (aspetti avanzati) del ACM body of knowledge. Ferrari sottolinea l’aspetto metodologico della analisi degli insegnamenti complementari.

Ferrari passa ora ad illustrare la proposta elaborata dalla direzione del corso di studi.

Si propone di avere un unico gruppo di insegnamenti complementari.

La Tabella 3 descrive la lista degli insegnamenti complementari. Gli insegnamenti complementari offerti devono essere di qualità paragonabile per lasciare libera la scelta agli studenti, senza rischio di scegliere percorsi di comodo.

Il metodo utilizzato per definire la struttura degli insegnamenti complementari prevede che gli insegnamenti del gruppo dei complementari siano tali da coprire gli aspetti metodologici di base come caratterizzato dalla classificazione che utilizza il Body of Knowledge ACM. Pertanto, nella proposta, il gruppo dei complementari non prevede la presenza di insegnamenti “doppi”, ovvero insegnamenti che coprono lo stesso argomento.

Gli studenti possono scegliere liberamente tra questo gruppo con l’obiettivo di completare in modo trasversale il loro percorso formativo. L’idea alla base di questa scelta è che un laureato magistrale in Informatica possiede un insieme di competenze scientifiche, metodologiche e tecnologiche ad ampio spettro che gli permettono di muoversi adeguatamente nei diversi settori applicativi dell’informatica.

Gli insegnamenti doppi sono consigliati nel gruppo degli insegnamenti “liberi” (Tabella 4).

Il  gruppo degli insegnamenti liberi è per sua natura il gruppo in cui sono presenti sia gli insegnamenti comuni con la laurea triennale, che altri insegnamenti delle laurea magistrali in Informatica. Il gruppo degli insegnamenti liberi prevede in ogni caso il modulo da tre CFU di Introduzione alla dissertazione finale.

La proposta è metodologica e pertanto non indica esplicitamente quali insegnamenti attivare. La scelta del piano di attivazione è una scelta che deve essere fatta annualmente dal consiglio dei corso di studi.

 

Tabella 3: Gruppo Insegnamenti Complementari (24 CFU – Max 4 Esami)

 

1.    Algoritmi per la bioinformatica,

2.    Algoritmi paralleli e distribuiti, condiviso WIN

3.    Apprendimento automatico: fondamenti,

4.    Basi di dati di supporto alle decisioni, condiviso WEA

5.    Data Mining: fondamenti, condiviso WEA

6.    Elaborazione del Linguaggio Naturale

7.    Elaborazione di segnali e immagini,

8.    Fondamenti di Grafica 3D

9.    Information Retrieval  

10. Laboratorio di interactive and distributed programming,

11. Laboratorio di matematica computazionale,

12. Metodi per le verifica del Software, condiviso WIN

13. Reti mobili: reti ad hoc e di sensori,

14. Semantica e teoria dei tipi, condiviso SNS

15. Sicurezza nelle reti, (9 cfu) condiviso WIN

16. Sistemi ad Alte Prestazioni e Piattaforme Abilitanti, condiviso WIN

17. Sistemi peer to peer, condiviso WIN e WEA

18. Servizi Software, condiviso WEA

19. Tecniche di analisi statica di sistemi

20. Tecniche di progettazione: design patterns

21. Tecniche e Strumenti per l'analisi di sistemi biologici

22. Model Driven Development

 

Tabella 4: gruppo insegnamenti liberi (9 CFU)

 

1.    Rassegna orientamento per la prova finale (3 CFU)

2.    Apprendimento automatico: reti neurali e metodi avanzati,

3.    Complementi di piattaforme abilitanti distribuite (CNR) condiviso WIN

4.    Data Mining: aspetti avanzati e casi di studio, condiviso WEA

5.    Introduzione alla biologia

6.    Laboratorio di business intelligence, condiviso WEA

7.    Matematica Computazionale,

8.    Metodi formali per la sicurezza, condiviso WIN

9.    Metodi per l'analisi e la verifica di processi, condiviso WEA

10. Metodi di Ottimizzazione delle Reti, condiviso WIN

11. Ambienti virtuali

12. Progettazione interfacce e valutazione usabilità, condiviso WFU

13. Robotica

14. Reti mobili cellulari , condiviso WEA

15. Sistemi Basati sulla Conoscenza

16. Strumenti di programmazione per sistemi paralleli e distribuiti (9 cfu) condiviso WIN

17. Laboratorio di progettazione di Software Distribuito, condiviso WIN

18. Logistica condiviso Laurea Triennale

19. Simulazione condiviso Laurea Triennale

20. Laboratorio Basi di Dati condiviso Laurea Triennale

21. Sistemi Informativi Territoriali condiviso Laurea Triennale

Prende la parola il Prof. Romani che chiede al consiglio di esprimere la propria opinione relativamente alla proposta illustrata dal Prof. Ferrari. Romani ricorda che la scelta di quali insegnamenti attivare sarà comunque demandata al prossimo consiglio in cui verrà affrontata la programmazione didattica della laurea magistrale.

Si apre quindi la discussione.

Il Prof. Corradini propone di modificare la proposta illustrata dal prof. Ferrari in modo tale da limitare a tre insegnamenti la scelta dal gruppo dei complementari e lasciare libera la scelta dei rimanenti insegnamenti.

Il professor Mancarella interviene a sostegno della proposta del prof. Ferrari, sottolineando che il progetto della stessa ha delle profonde e fondate motivazioni di carattere culturale. Sottolinea inoltre come le proposte avanzate da alcuni colleghi di spostare alcuni insegnamenti  "avanzati" nel primo gruppo degli esami complementari e quella di scegliere almeno tre esami nel primo gruppo non sia altrettanto motivata dal punto di vista culturale e metodologico.

Dopo un breve dibattito viene messo in votazione la proposta del Prof. Corradini come emendamento alla proposta Ferrari.

Tate emendamento viene respinto con 10 voti favorevoli e 3 astenuti.

Romani mette quindi in votazione la proposta Ferrari facendo notare che la sua approvazione significherebbe il decadere della struttura 7 piani di studio consigliati.

La proposta in votazione prevede che qualunque combinazione di 4 insegnamenti della tabella 3 ed un insegnamento dell’unione tra le tabelle 3 e 4 sarà automaticamente approvata dalla commissione piani di studio. Ogni altra combinazione dovrà essere approvata esplicitamente dalla commissione piani di studio.

La proposta viene approvata con 1 astenuto e 1 contrario.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 20

Seduta del 09.03.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

PROGETTO ERASMUS  - IMMATRICOLAZIONE NUOVI STUDENTI

RICARDO MIGUEL SOARES PINTO, nato a Guarda (Portogallo) il 29/01/1989 e proveniente dalla "Universidade do Minho" di Braga (BRAGA01 - PORTOGALLO), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 6 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE CLASSE L-31

 

Lo studente BATTOLLA MATTEO, matricola 408900, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA PERCORSO UNICO.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale Classe L-31, Curriculum Professionalizzante, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 33

 

Esame convalidato

Voto/

Giudizio

CFU Esame

CFU Convalidati

Esami origine

Programmazione I e laboratorio (007AA)

25

12.00

12.00

Fondamenti di informatica I (II071): 12 CFU

Algoritmica e laboratorio (008AA)

20

12.00

12.00

Fondamenti di informatica II (II072): 12 CFU

Conoscenza della lingua inglese (002ZY)

ID

3.00

3.00

Prova di conoscenza della lingua inglese (ZZ247): 3 CFU

Ingegneria del software (249AA)

18

6.00

6.00

Ingegneria dei sistemi software (ZZ304): 6 CFU

TOTALE CREDITI RICONOSCIUTI

33

 

 

 

Lo studente IACOMINO MORENO, matricola 410463, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA PERCORSO UNICO.

Si ammette al II anno di Informatica Triennale Classe L-31, PERCORSO COMUNE, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 72

 

 

Esame convalidato

Voto/

Giudizio

CFU Esame

CFU Convalidati

Esami origine

Conoscenza della lingua inglese (002ZY)

ID

3.00

3.00

Prova di conoscenza della lingua inglese (ZZ247): 3 CFU

Analisi matematica (005AA)

20

9.00

9.00

Matematica (AA174): 9 CFU

Programmazione I e laboratorio (007AA)

22

12.00

12.00

Fondamenti di informatica I (II071): 12 CFU

Algoritmica e laboratorio (008AA)

26

12.00

12.00

Fondamenti di informatica II (II072): 12 CFU

Fisica (002BB)

25

6.00

6.00

Fisica generale (BB052): 6 CFU

Ricerca operativa (029AA)

22

6.00

6.00

Programmazione matematica (AA175): 6 CFU

Ingegneria del software (249AA)

24

6.00

6.00

Ingegneria dei sistemi software (ZZ304): 6 CFU

Libera scelta per riconoscimenti (212ZW)

ID

18.00

18.00

Fondamenti di automatica (II077): 12 CFU

 

Gestione dell'informazione aziendale (II079): 6 CFU

TOTALE CREDITI RICONOSCIUTI

72

 

 

Lo studente ROSSI MARCO, matricola 445880, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA percorso METODOLOGICO INFORMATICA.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale Classe L-31, Curriculum Professionalizzante, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 12

 

Esame convalidato

Voto/

Giudizio

CFU Esame

CFU Convalidati

Esami origine

Programmazione I e laboratorio (007AA)

22

12.00

12.00

Programmazione a oggetti (064II): 6 CFU

 

Fondamenti di informatica (061II): 6 CFU

TOTALE CREDITI RICONOSCIUTI

12

 

 

Lo studente BEN OTHMANE SLAH EDDINE, matricola 423189, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA PERCORSO UNICO.

Si ammette al I anno di Informatica Triennale Classe L-31, Curriculum Metodologico, convalidando i seguenti esami per un totale di crediti 12

 

Esame convalidato

Voto/

Giudizio

CFU Esame

CFU Convalidati

Esami origine

Fisica (002BB)

18

6.00

6.00

Fisica (BB036): 6 CFU

Analisi matematica (005AA)

18

9.00

9.00

Matematica (AA174): 9 CFU

Ricerca operativa (029AA)

18

6.00

6.00

Programmazione matematica (AA175): 6 CFU

TOTALE CREDITI RICONOSCIUTI

21

 

 

 

TESI DI LAUREA - Tesi in lingua straniera

 

          Il prof. Stefano Chessa, relatore dello studente Paolo Valleri, ha chiesto di autorizzare il proprio candidato a presentare la tesi di laurea in lingua inglese.  

          La richiesta di presentare il documento di tesi in lingua inglese, parte dalla considerazione che la tesi verrà utilizzata per ricavarne un articolo per una conferenza internazionale.

          In base alla delibera del Senato Accademico n. 32 del 3 novembre 1998 secondo la quale la redazione delle tesi di laurea in lingua straniera deve essere autorizzata dal Presidente del consiglio di corso di studio, e alla delibera dei corsi di studio in Informatica n. 24 del 26 gennaio 1995 che già autorizzava la stesura della tesi di laurea in una lingua diversa da quella italiana, il Consiglio unanime approva la richiesta.

 

RICHIESTA EQUIPOLLENZA TITOLO ACCADEMICO ESTERO

 

           Il consiglio esamina la richiesta di equipollenza del titolo accademico estero in suo possesso, presentata dal Dott. Balvinder Singh che ha conseguito la laurea in “Bachelor of Computer Application” presso la Indira Gandhi National Open University, New Delhi, India.

 

           Complessivamente il curriculum degli studi svolti all’estero, corrisponde parzialmente al corso di studi in Informatica Classe L-31 Curriculum Metodologico e consente di convalidare “senza espressione di voto” i seguenti esami per un totale di 120 CFU.

 

 

212ZW - A scelta dello studente

12

005AA - Analisi Matematica

9

244AA - Basi di dati

6

027AA - Calcolo numerico

6

002ZY - Conoscenza della lingua inglese

3

249AA - Ingegneria del software

6

251AA - Interazione Uomo Macchina

9

252AA - Introduzione all’Intelligenza Artificiale

9

006AA - Matematica discreta

12

007AA - Programmazione I e laboratorio

12

273AA - Programmazione II

9

120ZW – Preparazione Prova Finale

3

274AA - Reti di calcolatori e laboratorio

12

277AA - Sistemi operativi e laboratorio

12

Totale

120

 

Per conseguire la laurea lo studente deve sostenere gli esami di “008AA- Algoritmica e Laboratorio”, “002BB – Fisica”, “029AA - Ricerca Operativa”, “269AA - Calcolo delle probabilità e Statistica”, “268AA - Calcolabilità e Complessità (9 CFU)”, “267AA - Architettura degli Elaboratori” e due esami complementari da 6 cfu ciascuno.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 21

Seduta del 09.03.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

MODIFICA COMPOSIZIONE COMMISSIONE TITOLI ACCADEMICI

 

A richiesta dell’interessato, il prof. Maurizio Bonuccelli è sostituito nella Commissione Titoli Accademici, dalla prof.ssa Linda Pagli.

 

La Commissione risulta quindi essere composta dai seguenti docenti:

 

Maggiolo (resp.) Chessa, Pagli, Ricci

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 22

Seduta del 09.03.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  7
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati

 

O G G E T T O

 

Il prof. Ambriola rientra.

Il Presidente informa che il prof. Giorgio Gallo ha richiesto il nulla-osta per un congedo, per motivi di studio e ricerca, da usufruire dal 1 gennaio 2011 al 30 settembre 2011, ai sensi dell'art. 17 della Legge 382/80, secondo il programma di ricerca allegato e apre la discussione preliminare dando la parola all’interessato.

          Il prof. Gallo espone la sua richiesta, facendo presente che sono più di 15 anni che non ha richiesto congedi e che la sua assenza non crea problemi alla didattica dei corsi di laurea afferenti a questo consiglio in quanto per il corso di Simulazione da lui tenuto in passato vi è già la disponibilità del prof. Ambriola.

ll prof. Luccio si dichiara favorevole ad accogliere la richiesta in quanto i congedi per ricerca sono molto importanti nella vita accademica di ogni docente e sono un diritto garantito dalla legge fatte salve le necessità didattiche del corso di laurea. E' quindi auspicabile che il consiglio cerchi di eliminare ogni ostacolo alla loro approvazione se il richiedente non ha fruito di congedi in anni recenti e che la l'attività didattica scoperta sia suddivisa tra i colleghi.

Il prof. Baiardi sottolinea come alcuni corsi obbligatori del SSD del prof. Gallo siano ancora scoperti e non siano disponibili risorse per coprirli. In questa situazione ritiene il diritto degli studenti ad una copertura didattica degli insegnamenti prevalente sul diritto al congedo del prof. Gallo e preannuncia il suo voto contrario.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 23

Seduta del 09.03.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  8
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

Nessun argomento da discutere.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 24

Seduta del 09.03.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  9
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

Nessun argomento da discutere.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 25

Seduta del 09.03.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  10
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

Esce il prof. Gallo.

 

NULLA-OSTA PER CONGEDO PER STUDIO e RICERCA

 

Il prof. Giorgio Gallo professore ordinario della Facoltà di Scienze mm.ff.nn. in servizio presso il Dipartimento di Informatica, ha richiesto il nulla-osta per un congedo, per motivi di studio e ricerca, da usufruire dal 1 gennaio 2011 al 30 settembre 2011, ai sensi dell'art. 17 della Legge 382/80, secondo il programma di ricerca allegato.

 

Dopo una breve discussione il Consiglio delibera il nulla-osta al congedo con un voto contrario e un astenuto.

 

Approvato all'unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente