Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche – II semestre 2008/09

 

 

Corso di laurea specialistica in Tecnologie Informatiche

 

 

 

 

 

Numero di rispondenti:  59   Numero di iscritti:  219    Percentuale di rispondenti: 27%

 

 

 

media

moda

DIDATTICA FRONTALE: LEZIONI

B1: Presenza dello studente alle lezioni

 

 

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

3,58

4

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,78

3

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,69

4

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,05

3

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,39

4

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,19

3

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,34

2

B9: Presenza e puntualità del docente

3,6

4

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,6

4

B11: Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

3,53

4

Bs1: Interesse per i contenuti del corso

2,68

3

Bs2: Giudizio complessivo sul corso

3,38

3

 

 

 

DIDATTICA FRONTALE: ESERCITAZIONI

C1: Presenza dello studente alle esercitazioni e laboratorio

 

 

C2: Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

-

-

C3: Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercit. e laboratorio

-

-

C4: Presenza e puntualità degli esercitatori

-

-

C5: Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

-

-

C6: Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

-

-

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

D1: Tollerabilità del carico di studio complessivo (anche personale)

2,6

3

D2: Organizzazione complessiva degli insegnamenti (orario, esami intermedi e finali)

2,87

3

D3: Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo

3,39

3

D4: Le aule in cui si svolgono le lezioni sono adeguate? (si vede, si sente, si trova posto)

3,24

3

D5: Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari, numero dei posti a sedere e materiale disponibile)

2,6

3

D6: Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica (numero e velocità di accesso ad internet)

2,38

2

D7: Adeguatezza dei laboratori alle esigenze didattiche (capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione)

2,5

3

D8: Efficacia del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti (disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed orientare)

3,04

3

D9: Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia)

3,13

3

D10: Adeguatezza dello svolgimento del tirocinio rispetto alla sua finalità professionalizzante

2,78

3

D11: Adeguatezza delle attività di tutorato (capacità di orientamento ed assistenza ai fini di una proficua

frequenza ai corsi)

2,79

3

Giudizio complessivo sulla qualità organizzativa del CdS

2,91

3

Utilità del presente questionario (ai fini del miglioramento della didattica)

2,69

3

 

1=Giudizio totalmente  negativo;  2=Più negativo che positivo;   3=Più positivo che negativo;   4=Giudizio totalmente positivo

 

Per “Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala 1-4 è:

1=frequenza saltuaria  2=frequenza<50%   3=frequenza tra 50-75%  4=frequenza>75%

 

Per “Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato specifico della scala 1-4 è:

1=carico di studio ridotto  2=adeguato  3=elevato  4=eccessivo