| | | | | | | politica |
Politica per la qualità del diploma Universitario in Informatica
Il corso di diploma ha lo scopo di fornire le conoscenze
dei metodi e delle tecniche per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni
informatiche insieme alla cultura di base necessaria al diplomato per adeguarsi
all'evoluzione della disciplina.
Ministero dell'Università e della
Ricerca Scientifica e Tecnologica
decreto del 30 ottobre 1992, art. 2
I corsi di Diploma Universitario, come stabilisce il decreto
ministeriale, hanno come obiettivo la formazione di figure professionali
qualificate, con una preparazione tecnica rispondente alle esigenze di
un rapido inserimento nel mondo del lavoro e con una preparazione culturale
di base che permetta loro di affrontare con successo sia il progredire
delle tecnologie che l'avanzamento in carriera verso ruoli di responsabilità.
Il successo del Diploma dipende dalla efficacia
del processo di formazione, ovvero dalla qualificazione dei diplomati prodotti
rispetto alle esigenze del settore tecnologico proprio del Diploma, e dall'efficienza
del processo di formazione, ovvero dalla sua capacità di mantenere
la durata reale del corso di studi pari alla sua durata legale.
Qualificazione dei diplomati ed efficienza del processo
formativo sono le componenti principali su cui è basata l'idea di
qualità
per il Diploma in Informatica dell'Università di Pisa. Qualità
a cui risultano interessate più parti:
-
gli studenti e le loro famiglie; i primi sono clienti che
ricevono un servizio di formazione e che usufruiscono delle strutture a
supporto della didattica; per le seconde, la scelta del Diploma deve essere
un investimento sicuro e redditizio in termini di opportunità di
impiego;
-
lo Stato Italiano; nel decreto ministeriale, lo Stato ha
definito la portata e gli obiettivi dei corsi di diploma, soddisfacendo
la necessità di un corso di studi intermedio e uniformando la carriera
universitaria italiana agli standard europei; lo Stato, inoltre, è
un portatore d’interessi primario in quanto "azionista unico" dell'Università
di Pisa;
-
i potenziali datori di lavoro dei diplomati; le imprese private
e gli enti pubblici definiscono i requisiti della qualificazione dei loro
futuri dipendenti e collaboratori; le imprese e gli enti sono inoltre chiamati
a collaborare con il Diploma sia nella progettazione della didattica che
nell'ambito delle esperienze di tirocinio previste dal corso di studi;
-
il personale docente; una didattica mirata alla formazione
di figure professionali qualificate è un servizio di trasferimento
tecnologico che permette al mondo della ricerca di conoscere la realtà
e le esigenze delle applicazioni pratiche dell'informatica; i contatti
con l'industria sono occasioni per la definizione e lo sviluppo di progetti
comuni;
-
il personale amministrativo; la qualità del Diploma
dipende in gran parte anche dal supporto organizzativo e amministrativo;
il personale coinvolto partecipa ai risultati del Diploma e chiede di lavorare
in un contesto efficiente in cui compiti e responsabilità siano
definiti e riconosciuti;
-
la comunità dell'Area Vasta; il Diploma contribuisce
allo sviluppo del suo contesto territoriale essendo un agente di rilievo
nel circolo virtuoso che lega lo sviluppo tecnologico, il trasferimento
alle aziende, la competitività delle imprese, l'efficienza degli
enti e la domanda di lavoro.
Il Diploma in Informatica dell'Università di Pisa,
consapevole dell'importanza del proprio ruolo e della presenza di molte
parti interessate ai suoi risultati, intende istituire e mettere in atto
un Sistema Qualità mirato ad assicurare che la qualità dei
risultati e del processo formativo sia definita, adeguata alle aspettative
e costantemente controllata.
Obiettivi specifici del Sistema Qualità del Diploma
saranno:
-
il monitoraggio delle carriere degli studenti; i dati raccolti,
in itinere e dopo il diploma, saranno usati sia per valutare i risultati
del Diploma in termini di occasioni di impiego che per definire l'offerta
di corsi di aggiornamento e riqualificazione appropriati alle esigenze
del settore informatico;
-
il controllo dei contenuti dei percorsi formativi; la verifica
avrà per obiettivi sia il continuo riscontro dei percorsi formativi
offerti dal Diploma con le esigenze attuali del settore informatico, che
il mantenimento di un bilanciamento ottimale dell'apporto didattico di
risorse e contributi esterni;
-
il controllo della programmazione didattica; la programmazione
dei corsi deve rispondere ai requisiti che il Diploma si pone tanto come
definizione degli obiettivi dei singoli corsi, dei loro programmi e del
materiale didattico e di riferimento, quanto, da un punto di vista pratico,
come disponibilità delle strutture, dei laboratori;
-
la verifica del processo formativo; il processo formativo,
inteso come servizio reso agli studenti, deve corrispondere alla programmazione
didattica, deve essere adeguato nelle metodologie di valutazione degli
studenti e deve produrre riscontri positivi nei giudizi provenienti dagli
studenti;
-
il controllo degli studenti in ingresso; le azioni di orientamento,
mirate a informare gli studenti delle superiori sulle caratteristiche del
Diploma, e l'opera di promozione dei diplomati presso i potenziali datori
di lavoro devono tendere a ridurre il numero degli abbandoni e ad equilibrare
la domanda e l'offerta di diplomati.
Il coordinatore del Diploma in Informatica è responsabile
della corretta applicazione del Sistema Qualità rispondendone al
Consiglio dei Corsi di Studio.
Il Sistema Qualità del Diploma in Informatica dell'Università
di Pisa è definito e mantenuto conforme ai requisiti espressi dalla
CRUI nel suo adattamento della norma ISO 9001.