qualità
          documentazione
          politica

Politica per la qualità del diploma Universitario in Informatica

Il corso di diploma ha lo scopo di fornire le conoscenze dei metodi e delle tecniche per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni informatiche insieme alla cultura di base necessaria al diplomato per adeguarsi all'evoluzione della disciplina.
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica
decreto del 30 ottobre 1992, art. 2


I corsi di Diploma Universitario, come stabilisce il decreto ministeriale, hanno come obiettivo la formazione di figure professionali qualificate, con una preparazione tecnica rispondente alle esigenze di un rapido inserimento nel mondo del lavoro e con una preparazione culturale di base che permetta loro di affrontare con successo sia il progredire delle tecnologie che l'avanzamento in carriera verso ruoli di responsabilità.

Il successo del Diploma dipende dalla efficacia del processo di formazione, ovvero dalla qualificazione dei diplomati prodotti rispetto alle esigenze del settore tecnologico proprio del Diploma, e dall'efficienza del processo di formazione, ovvero dalla sua capacità di mantenere la durata reale del corso di studi pari alla sua durata legale.

Qualificazione dei diplomati ed efficienza del processo formativo sono le componenti principali su cui è basata l'idea di qualità per il Diploma in Informatica dell'Università di Pisa. Qualità a cui risultano interessate più parti:

Il Diploma in Informatica dell'Università di Pisa, consapevole dell'importanza del proprio ruolo e della presenza di molte parti interessate ai suoi risultati, intende istituire e mettere in atto un Sistema Qualità mirato ad assicurare che la qualità dei risultati e del processo formativo sia definita, adeguata alle aspettative e costantemente controllata.
 

Obiettivi specifici del Sistema Qualità del Diploma saranno:

Il coordinatore del Diploma in Informatica è responsabile della corretta applicazione del Sistema Qualità rispondendone al Consiglio dei Corsi di Studio.

Il Sistema Qualità del Diploma in Informatica dell'Università di Pisa è definito e mantenuto conforme ai requisiti espressi dalla CRUI nel suo adattamento della norma ISO 9001.

home


email