UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 16

Seduta del 12.05.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

L’anno duemiladieci il giorno dodici del mese di maggio alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Attardi, Ferragina, Forestieri, Romani, Vanneschi.

Associati: Castoldi, Pagano.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: De Matteis, Giangrandi, Stano, Sinha.

Professori invitati

Ordinari, associati, ricercatori, assistenti: Montanari, Ricci, Scutellà.

 

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Baiardi.

Associati: Danelutto, Ciaramella, Giordano.

Ricercatori ed assistenti: Garroppo.

 

 

Presiede il Prof. Marco Vanneschi

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Paolo Ferragina


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking, passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1.       Comunicazioni

2.       Ratifica provvedimenti d’urgenza          

3.       Perfezionamento della programmazione didattica a. a. 2010/2011

4.       Modalità di esame

5.       Summer Internships

6.       Propedeuticità: situazione attuale e per l’a.a. 2010/2011

7.       Pratiche studenti

8.       Varie ed eventuali

 

 

Il Presidente propone la seguente variazione all’ordine del giorno che viene approvata all’unanimità:

 

1.       Comunicazioni

2.       Ratifica provvedimenti d’urgenza  

3.        Propedeuticità: situazione attuale e per l’a.a. 2010/2011

4.         Perfezionamento della programmazione didattica a. a. 2010/2011

5.       Modalità di esame

6.       Summer Internships

7.       Pratiche studenti

8.       Varie ed eventuali

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 17

Seduta del 12.05.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

Elezioni studentesche

In questi giorni, il 12 e 13 maggio 2010, si stanno svolgendo le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nei Consigli dei corsi di studio. Le elezioni si svolgono con il sistema a candidature ufficiali, mediante presentazione di liste fra loro concorrenti, fatta eccezione per quei corsi di laurea triennale che non raggiungono i 200 iscritti, per i corsi di laurea specialistica e/ magistrale che non raggiungono gli 80 iscritti per i corsi aggregati e le lauree specialistiche e /o magistrali a ciclo unico che non raggiungono i 280 iscritti, per i quali è previsto il sistema a candidature ufficiali presentate individualmente.

 

Distribuzione questionari di valutazione della didattica II semestre

 

E’ iniziata dalla scorsa settimana la distribuzione dei questionari di valutazione della didattica e dei servizi di contesto, relativi al II semestre dell’a.a. 2009/2010. Al momento sono stati raccolti 14 questionari.

 

Bando Erasmus 2010/2011

 

E' stato pubblicato il bando Erasmus per l'a.a. 2010/2011. Il termine per la presentazione della domanda scade il 21 maggio 2010.

Il giorno mercoledì 19 maggio 2010 alle 13.00 in sala Seminari EST si terra un incontro della commissione Erasmus con gli studenti per la presentazione del Bando e della Domanda di Candidatura per le borse di studio Erasmus 2010/2011.

 

Selezione nuovi candidati

 

Il 23 aprile u.s. si è conclusa la sezione di concorso per l’ammissione al corso di LM in Informatica e Networking, A.A. 2010/11 riservata a cittadini non comunitari non residenti in Italia.

Sono state ricevute 184 application online, delle quali 171 hanno soddisfatto i requisiti di ammissione al concorso specificati nel bando.

Dopo le operazioni di valutazione dei titoli presentati sono stati ammessi al colloquio, svolto via piattaforma Skype, 27 candidati non comunitari dei quali 11 sono risultati idonei. Le graduatorie del concorso sono state pubblicate sul sito istituzionale della Scuola Sant’Anna e sul sito http://mcsn.sssup.it .

I candidati risultati vincitori sono stati ammessi e a giorni riceveranno la notifica ufficiale insieme alle istruzioni relative alle procedure di pre-iscrizione, ottenimento visto ed iscrizione all’Università di Pisa (vedi allegato).

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 18

Seduta del 12.05.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Non ci sono provvedimenti da ratificare.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 

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Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 19

Seduta del 12.05.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  3
Argomento: Propedeuticità: situazione attuale e per l’a.a. 2010/2011

 

O G G E T T O

 

Il problema dei prerequisiti nei settori dell’informatica e delle telecomunicazioni è stato impostato dalla Commissione Didattica e dal Consiglio nella seduta del 19 marzo.

 

Per il prossimo anno accademico, la commissione composta da Attardi, Castoldi, Danelutto, Ferragina, Vanneschi propone le seguenti misure:

 

1)    mettere al primo anno il fondamentale di “Gestione e Configurazione delle Reti” (Castoldi), spostando al secondo anno il fondamentale di “Teoria e Tecnica delle Comunicazioni Ottiche” (Forestieri), che è quello che più di altri necessita di prerequisiti di telecomunicazioni. Questa soluzione lascia ancora più tempo per maturare l’uso di queste metodologie. Il numero di crediti complessivi sui due anni passa da (63 primo anno, 57 secondo anno) a (60, 60);

 

2)    Il corso fondamentale di “Gestione e Configurazione delle Reti” (Castoldi) sarà dedicato ad una primo insieme essenziale dei prerequisiti di telecomunicazioni (primo semestre del primo anno). Il complementare di “Ottica Applicata e Propagazione” (Ciaramella) sarà dedicato a ulteriori approfondimenti e completamenti di detti prerequisiti, e verrà fortemente consigliato, sotto forma di esame a scelta, ai laureati in Informatica ed altri laureati che ne avranno bisogno. Altri prerequisiti, necessari a “Reti di Accesso, Metropolitane e di Dorsale” (Prati) vengono svolti direttamente nel corso stesso di “Reti di Accesso, Metropolitane e di Dorsale”. Il corso complementare di “Reti e Tecnologie per le Telecomunicazioni” (Castoldi) verrà riservato principalmente ai piani di studio. Per tutti i corsi sudetti si richiede che venga approntato il nuovo syllabus;

 

3)    scambiare i semestri dei due corsi fondamentali del primo anno: “Sistemi ad Alte Prestazioni e Piattaforme Abilitanti” (Vanneschi, 6CFU) al primo semestre, “Sistemi Distribuiti: Paradigmi e Modelli” (Danelutto, 9 CFU) al secondo. In questo modo, tutti i prerequisiti di cui “Sistemi Distribuiti: Paradigmi e Modelli” ha bisogno verranno svolti in “Sistemi ad Alte Prestazioni e Piattaforme Abilitanti”. Inoltre “Sistemi ad Alte Prestazioni e Piattaforme Abilitanti” tratterà anche i fondamenti dei prerequisiti di architettura in ore in più nelle prime settimane: livelli e macchine virtuali, fondamenti di strutturazione dei sistemi di elaborazione, gerarchie di memoria e caching;

 

4)    come prerequisiti di programmazione si indicano: ricorsione, modellazione a oggetti e gerarchie di classi, polimorfismo;

 

5)    come prerequisiti di algoritmi si indicano alcuni capitoli del corso di Introduction to Algorithms, di Domaine-Leierson, disponibile su sito web;

 

6)    con queste premesse, per le prime due-tre settimane del primo semestre gli insegnamenti di “Programmazione Avanzata”, “Algorithm Engineering” e “Sistemi ad Alte Prestazioni e Piattaforme Abilitanti” svolgeranno ciascuno 8-12 ore aggiuntive. Si ritiene che questo sia sufficiente per i prerequisiti nel settore informatico e per iniziare il programma vero e proprio. Questa modalità didattica, ritenuta della massima importanza per il migliore svolgimento degli studi, rientra ampiamente nel margine di tolleranza del 20% sul numero di ore di un insegnamento, come previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo. Nella prossima seduta verrà definito esattamente il calendario e il programma delle ore aggiuntive;

 

7)    verrà fornito in anticipo agli studenti del materiale di studio e consultazione sui prerequisiti: per “Algorithm Engineering” è quello indicato precedentemente, per “Programmazione Avanzata” e “Sistemi ad Alte Prestazioni e Piattaforme Abilitanti” è da determinare e verrà deliberato nella prossima seduta.

 

Si apre una discussione al termine della quale emerge l’esigenza di verificare se c’è la possibilità di rivedere i crediti sui semestri del primo anno del corso di laurea che, dopo le modifiche descritte al punto 2 e 3, risulta essere sbilanciato al primo semestre. In particolare, sono allo studio la collocazione dell’esame a scelta del primo anno nel secondo semestre, e la suddivisione dei crediti di “Reti di Accesso, Metropolitane e di Dorsale” sui due semestri.

Il Consiglio si riserva di deliberare su questo aspetto nella prossima seduta.

 

La proposta messa così in votazione viene approvata all’unanimità.

 

Per descrivere la situazione nel transitorio del presente a.a., viene data la parola ai rappresentanti degli studenti che lamentano un carico eccessivo di lavoro al secondo semestre rispetto al primo e una mancanza di requisiti personali che la proposta appena approvata per il prossimo anno dovrebbe migliorare. Inoltre,

a) viene posta l’esigenza che venga messo a disposizione materiale didattico adeguato per quei corsi che attualmente stanno utilizzando materiale principalmente di consultazione;

b) si richiede che non venga superato il numero di ore commisurato ai CFU (8 ore di lezione frontale per CFU) e che, anche in caso di necessità di recuperi, venga evitato un eccessivo accumulo di ore dello stesso insegnamento nella stessa settimana, e, comunque, che il numero di ore dello stesso insegnamento nello stesso giorno non sia superiore a due.

 

I punti a) e b) vengono approvati all’unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 22

Seduta del 12.05.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 4
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2010/2011

 

O G G E T T O

 

ALLOCAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI SUI SEMESTRI

 

          In relazione a quanto deliberato al punto 3 dell’ordine del giorno, il Presidente propone che l’insegnamento fondamentale di "Sistemi distribuiti: paradigmi e modelli" attualmente al 1 semestre, si svolga al secondo semestre.

Conseguentemente l’insegnamento fondamentale di “Sistemi ad alte prestazioni e piattaforme abilitanti” verrà spostato dal secondo al primo semestre.

 

Approvato all’unanimità.

 

ALLOCAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI SUGLI ANNI

 

In relazione a quanto deliberato al punto 3 dell’ordine del giorno, il Presidente propone che l’insegnamento fondamentale di "Gestione e configurazione delle reti" attualmente offerto al secondo anno del corso di laurea, si svolga al primo anno.

Conseguentemente l’insegnamento fondamentale di “Teoria e tecnica delle comunicazioni ottiche” attualmente svolto al primo anno, verrà spostato dal secondo al secondo anno.

 

Approvato all’unanimità.

 

ATTRIBUZIONE DI COMPITI ISTITUZIONALI

 

A integrazione della delibera n. 11 della seduta del 19 marzo 2010, il Consiglio, conosciuta la disponibilità degli interessati approva le seguenti attribuzioni:

 

INSEGNAMENTI

SEM

CFU

DOCENTE

RUOLO

Information retrieval

1

6

Paolo Ferragina

PO

Metodi di ottimizzazione delle reti

2

9

Maria Grazia Scutellà

PA

 

Approvato all’unanimità.

 

 

INCARICHI DI INSEGNAMENTO GRATUITO ANNUALE

 

A integrazione della delibera n. 11 della seduta del 19 marzo 2010, il Consiglio, in base alla convenzione vigente tra l’Università di Pisa e le strutture del CNR - Area della Ricerca di Pisa, che permette di attribuire incarichi di insegnamento gratuiti a docenti appartenenti all’ente in convenzione senza necessità di emanazione di bando, delibera che i seguenti insegnamenti siano coperti tramite conferimento di incarichi di insegnamento gratuito annuale:

 

INSEGNAMENTO

Sem.

CFU

docente

Complementi di piattaforme abilitanti distribuite

2

6

Nicola Tonellotto

Strumenti di programmazione per sistemi paralleli e distribuiti

2

9

Massimo Coppola

 

Approvato all’unanimità.

 

ALLOCAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI SUI SEMESTRI

 

          A integrazione della delibera n. 11 della seduta del 19 marzo 2010, il Presidente, su richiesta del docente interessato, propone che l’insegnamento fondamentale di "Teoria e tecnica delle comunicazioni ottiche" attualmente al 2 semestre, diventi annuale.

Inoltre, sempre su richiesta del docente interessato, propone che l’insegnamento complementare di “Propagazione ed ottica applicata” attualmente annuale, venga spostato al secondo semestre.

 

Approvato all’unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

 

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Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 20

Seduta del 12.05.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  5
Argomento: Modalità di esame

 

O G G E T T O

 

Il Presidente, facendo seguito a quanto deliberato nella seduta del Consiglio del 19 marzo,  ha raccolto da quasi tutti i docenti le indicazioni sulle modalità di esame.

La situazione è riportata nella tabella allegata.

 

Si apre un’ampia discussione, durante la quale emerge una generale approvazione delle modalità presentate, facendo comunque rilevare che:

 

1) le eventuali prove di valutazione intermedia devono essere limitate a due, per i corsi semestralizzati, e fino a quattro per i corsi annualizzati, e devono svolgersi nei periodi appositamente riservati in calendario con sospensione delle lezioni. Nei casi in cui si ritenga di svolgere tre prove per semestre, le prime due devono rispettare il vincolo di cui sopra, e la terza nel periodo del primo appello alla fine del semestre stesso, utilizzando la modalità secondo la quale sono consentiti cinque appelli per a.a. nel caso vengano svolte le prove intermedie;

2) per gli esami che si svolgono su più giorni consecutivi alla data ufficiale, occorre evitare la sovrapposizione di esami dello stesso anno anche in tali giorni.

 

Il Consiglio approva i punti 1) e 2), e si riserva di deliberare sulla lista completa delle modalità di esame, con eventuali aggiustamenti dettati dal punto 1), nella prossima seduta.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 21

Seduta del 12.05.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  6
Argomento: Summer Internships

 

O G G E T T O

 

Il Presidente ricorda che nella seduta del 19 marzo u.s. il Consiglio di Corso di Studi si è espresso positivamente sulla possibilità per gli studenti di svolgere stage di studio e di ricerca, di durata limitata, non obbligatori ai fini del conseguimento del titolo di studio.

 

Il Consiglio, anche esaminando la situazione degli esami degli studenti che hanno fatto richiesta, ritiene che:

 

a)    debba essere privilegiato l’aspetto della carriera accademica dello studente in termini di esami sostenuti e di durata effettiva del corso di studi;

 

b)   di conseguenza lo strumento delle summer internship possa essere utilizzato solo a condizione che lo studente abbia sostenuto un numero di esami tali per cui il periodo di stage non provochi un allungamento dei tempi di studio;

 

c)    lo strumento delle summer internship possa venire concesso, a condizione che siano verificate le condizioni di cui sopra, solo durante il secondo anno del corso di studi, possibilmente in relazione allo svolgimento della tesi di laurea.

 

Questa modalità si applica alle iniziative che siano sotto il diretto controllo del Corso di Laurea, dal punto di vista delle proposte di stage, contatti esterni e accettazione delle richieste.

 

Il Consiglio consiglia vivamente di attenersi a tale modalità anche nei casi in cui il bando e la selezione non siano sotto il diretto controllo del Corso di Laurea, come nel caso dei bandi della Regione Toscana, dei progetti Erasmus, e di iniziative analoghe per stage e tirocini.

 

Approvato all’unanimità.

 

Proposta di adesione al programma di tirocinio ASI-CRUI

 

Il Presidente, sulla base della seduta del 19 marzo u.s., nella quale il Consiglio di Corso di Studi si è espresso positivamente sulla possibilità per gli studenti di svolgere stage di studio e di ricerca, di durata limitata, non obbligatori ai fini del conseguimento del titolo di studio, relaziona sulla proposta di adesione al programma di tirocinio ASI-CRUI.

 

Tirocini e stage sono attività formative (regolate all'art. 18 della legge 196/97 - c.d. "pacchetto Treu") che hanno come finalità quella di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Ambiti e criteri applicativi sono definiti nel D.I. 25 marzo 1998, n. 142.

 

Al fine di offrire agli studenti valide opportunità di tirocinio il Presidente propone di chiedere al Senato Accademico la sottoscrizione dello specifico accordo tra l’Università di Pisa e la Fondazione CRUI per partecipare al Programma di tirocinio Agenzia Spaziale Italiana (ASI)-Università Italiane. L’accordo consentirebbe a tutti i laureandi e neolaureati (laureati da non oltre 18 mesi) dell’Università di Pisa di candidarsi per svolgere un periodo di tirocinio della durata di 4-6 mesi presso le sedi dell’ASI. Le candidature dovranno ovviamente rispettare i requisiti specificati nel bando di concorso pubblicato annualmente sul sito della Fondazione CRUI.

 

Il Presidente, dopo aver letto la sintesi del programma riportata di seguito, informa che l’adesione al programma di tirocinio ASI-CRUI gli è stata sollecitata direttamente dai suoi contatti presso l’ASI con la quale intrattiene proficui rapporti di ricerca da numerosi anni. L’ASI chiede al nostro ateneo l’adesione al programma perché interessata al profilo professionale e alle competenze in uscita dalla laurea magistrale in Informatica e Networking.

La possibilità di aderire al programma di tirocinio ASI-Università italiane è data dalla convenzione quadro siglata nel 2005 da Fondazione CRUI e Università di Pisa per la realizzazione di programmi di tirocini formativi e di orientamento e di stage di qualità a favore di laureandi e neolaureati di alto profilo. Visto che la sopracitata convenzione quadro lega, secondo un conteggio a fasce distinte, i costi di partecipazione dell’ateneo al numero degli studenti idonei che partecipano ai diversi programmi di tirocinio previsti dalla convenzione quadro, l’adesione al programma ASI-CRUI non introduce espliciti costi aggiuntivi. La spesa per l’ateneo è quindi controllabile sulla base del numero di studenti resi idonei in fase di preselezione delle candidature presentate.

Il Presidente sottolinea che l’ASI è impossibilitata ad offrire opportunità di tirocini e stage che non rientrano nel programma nazionale sottoscritto con la Fondazione CRUI quale ente organizzatore.

Il Presidente chiede al Consiglio di esprimere un parere in merito alla proposta di adesione al programma ma fa presente che la richiesta ufficiale di adesione al programma dovrà pervenire al Senato Accademico dalla Facoltà di SMFN alla quale il parere del consiglio verrà inoltrato.

 

Programma di tirocinio Agenzia Spaziale Italiana-Università Italiane

 

Il Programma di tirocinio Agenzia Spaziale Italiana (ASI)-Università Italiane costituisce una collaborazione fra l’ASI e le Università italiane con il supporto della Fondazione CRUI per la gestione organizzativa.

 

L’obiettivo del programma è quello di sperimentare il coinvolgimento di laureandi e neolaureati in periodi di tirocinio presso le sedi dell’ASI in modo organico e sistematico. Il programma rappresenta quindi un’importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro perché offre la possibilità di una conoscenza diretta e concreta del settore aerospaziale. L’esperienza di tirocinio può essere utile sia al laureando per completare il proprio percorso formativo accademico che al laureato per agevolare le proprie scelte professionali.

 

Possono candidarsi al programma laureandi e laureati (da non oltre 18 mesi) triennali, specialistici, magistrali e del vecchio ordinamento. Per ciascuna categoria il programma prevede specifici requisiti in termini di età, votazioni e crediti acquisiti mentre la conoscenza della lingua inglese è richiesta a tutti i candidati.

I candidati prescelti potranno svolgere un periodo di tirocinio presso la sede centrale dell’ASI di Roma, o il Science Data Center di Frascati o i centri operativi di Matera e Trapani.

 

Per prendere parte al programma, l’Università di Pisa nella persona del Rettore deve siglare un accordo (allegato 1 al presente documento) con la Fondazione CRUI che fa riferimento alla più generale Convenzione Quadro tra l’Università di Pisa e la Fondazione CRUI stipulata in data 6/10/2005.

L’unità amministrativa interna di riferimento per la gestione della Convenzione Quadro e dell’accordo di programma è la dott.ssa Maria Tognini responsabile dell’Ufficio Laureati.

 

La partecipazione al Programma tirocinio ASI-CRUI non introduce nuovi costi per l’Università di Pisa oltre a quelli specificati nella Convenzione Quadro sopracitata.

 

Sintesi del processo organizzativo:

 

Gli uffici dell’ASI individuati i fabbisogni delle loro sedi (pagina 5 dell’ allegato 1 al presente documento) li traducono in offerte di tirocinio dalla durata variabile di 4-6 mesi.

 

Le offerte di tirocinio vengono rese pubbliche, ad accesso libero, sul sito della Fondazione CRUI.

 

Le università iscritte al programma informano laureandi e neolaureati sulle opportunità di tirocinio offerte.

 

Gli interessati al programma inoltrano la loro candidatura esclusivamente sul sito della Fondazione CRUI. Tra la documentazione richiesta, oltre al piano degli studi completo di  voti e crediti relativi agli esami sostenuti, il curriculum vitae e la lettera motivazionale.

 

Le università effettuano una fase di preselezione verificando per ogni candidatura la sussistenza dei requisiti oggettivi richiesti dal bando di partecipazione. La rosa dei candidati ritenuti idonei dall’Università viene trasmessa alla Fondazione CRUI.

 

La selezione finale dei candidati viene effettuata, entro 3 mesi dalla preselezione, dall’ASI e dalla Fondazione CRUI. L’ASI trasmette i nominativi dei tirocinanti selezionati alla sede di destinazione ospitante e la Fondazione CRUI li comunica all’Università di appartenenza.

 

Per ogni tirocinante vincitore l’Università predispone un progetto formativo siglato anche dal tutore della sede ospitante e dal tirocinante stesso per accettazione.

 

È tra gli obblighi dell’Università quello di assicurare ogni tirocinante contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile contro i danni a terzi.

 

Alla conclusione dell’esperienza l’attività del tirocinante viene valutata dal tutore della sede ospitante mediante una scheda di valutazione (pagina 4 dell’allegato 1 al presente documento) trasmessa anche all’Università di appartenenza.

A seguito della certificazione finale del tutore, l’ASI elargisce un rimborso spese di 300 euro mensili ad ogni tirocinante.

 

Il tirocinio non può in alcun modo ed a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro, né dar luogo a pretese o ad aspettative di futuri rapporti lavorativi.

 

È facoltà di ciascun consiglio di corso di studio, valutando i singoli casi, riconoscere il tirocinio svolto in termini di crediti formativi universitari per il conseguimento del titolo accademico oppure decidere a priori di redigere un progetto formativo che preveda come attività del tirocinio elaborazione di studi o ricerche utili ai fini della stesura di una tesi di laurea.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

 

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SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 23

Seduta del 12.05.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  7
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

RICHIESTE RICONOSCIMENTO CREDITI

 

Paolo GIANGRANDI matricola 412585, già iscritto alla laurea Magistrale in Informatica e Networking.

Su richiesta della studente, sono riconosciute le seguenti attività didattiche sostenute nella precedente carriera  per un totale di 12 CFU.

 

ESAME

RICONOSCIUTO LM INF

CFU

AA023 – Basi di dati: laboratorio (6 cfu)

254AA – Laboratorio di basi di dati (come esame in più)

6

AA024 – Architetture parallele e distribuite (9 cfu)

304AA – Sistemi ad alte prestazioni e  piattaforme abilitanti

6

 

Andrea FARRUGGIA matricola 301788, già iscritto alla laurea Magistrale in Informatica e Networking.

Su richiesta della studente, sono riconosciute le seguenti attività didattiche sostenute nella precedente carriera  per un totale di 12 CFU.

 

ESAME

RICONOSCIUTO LM INF

CFU

AA039 – Matematica computazionale (6 cfu) +

AA040 – Matematica computazionale: laboratorio (6 cfu)

310AA – Tecniche numeriche e applicazioni

9

AA239 – Algoritmi per “Information Retrieval

346AA – Information Retrieval (quando attivo)

6

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 24

Seduta del 12.05.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  8
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

Non ci sono varie ed eventuali da discutere.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente