UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 1 Seduta del 30.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
L’anno duemiladieci il giorno trenta del mese di novembre alle ore 15.00
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il
Professori strutturati
Ordinari: Attardi,
Vanneschi.
Associati: Bodei, Castoldi,
Danelutto, Giordano, Scutellà.
Ricercatori ed assistenti: Procissi.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: De Matteis,
Giangrandi, Saba.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Adami,
Tonellotto.
Ricercatori ed assistenti: Andriolli,
Cerruti.
Invitati
Claudio Manfroni
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Brogi,
Ferragina, Montanari, Prati.
Associati: Di Pasquale,
Gemignani, Pagano.
Ricercatori ed assistenti: Garroppo, Gervasi.
Presiede il Prof. Marco Vanneschi
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Marco Danelutto
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio del
Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking,
passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL
GIORNO
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 2 Seduta del 30.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
Iscritti
al corso di laurea in Informatica e Networking
Ci sono 25 iscritti alla prima edizione, 18
iscritti alla seconda per un totale di 43 allievi.
I rimanenti studenti
selezionati per la seconda edizione hanno rinunciato ad iscriversi, oppure non
sono riusciti ad iscriversi in quanto non hanno terminato la triennale entro il
31/10. Di questi ultimi, almeno tre hanno comunicato l’intenzione di fare
domanda per la terza edizione chiedendo il passaggio da altra laurea
magistrale.
Situazione
conseguente alle agitazioni
In seguito alle occupazioni e sospensioni della didattica, tra cui
quella del 30 novembre deliberata sia dall’Università di Pisa che dalla Scuola
Sant’Anna, le attività didattiche potranno subire ulteriori interruzioni.
Allo stato attuale, si ritiene che non debba essere modificato il
calendario delle lezioni e lo svolgimento delle prove di verifica intermedia.
Questa posizione verrà votata la punto 3 OdG.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
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ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 3 Seduta del 30.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti
provvedimenti:
-
n. 4 del 18 ottobre
2010 con il quale sono stati ammessi al primo anno i candidati di
nazionalità straniera;
-
n. 5 del 26 ottobre
2010 con il quale è stato modificato il calendario lezioni e esami a.a. 2010/2011.
Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
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ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 4 Seduta del 30.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a. a. 2010/2011
O G G E T T O
SITUAZIONE
ATTIVAZIONE INSEGNAMENTI
In seguito al fatto che
alcuni insegnamenti complementari non sono stati inseriti in piani di studio o
selezionati come esame a scelta, il Consiglio prende in esame la possibile
disattivazione di tali insegnamenti. Alla fine della discussione, emerge che
nessun insegnamento verrà disattivato, sia per permettere al corso di laurea di
andare a regime, sia per tenere conto del fatto che la maggior parte degli
insegnamenti in questione è condivisa con altri corsi di laurea.
Calendario
attività didattiche
Il consiglio unanime approva quanto proposto in seguito alla
discussione del punto 1 OdG: allo stato attuale, si
ritiene che non debba essere modificato il calendario delle lezioni e lo
svolgimento delle prove di verifica intermedia.
Assegnazione
compiti didattici a ricercatori
Il Presidente illustra i compiti didattici
svolti dai ricercatori a tempo determinato ed indeterminato della Scuola S.
Anna, non menzionati nel precedente Consiglio di Corso di Laurea:
per i corsi del primo anno:
Ing. Luca Valcarenghi (Ricercatore TI), 30 ore nell'ambito
dell'insegnamento Gestione e
configurazione delle reti (fondamentale)
per i corsi del secondo anno:
Dr. Giampiero Contestabile (Ricercatore TI), 10 ore nell'ambito
dell’insegnamento Commutazione fotonica
(complementare)
Dr. Mauro Marinoni (Ricercatore TD), 10 ore
nell'ambito dell'insegnamento Sistemi embedded (complementare)
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
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ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 5 Seduta del 30.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 4
Argomento: Adeguamento del regolamento didattico ai requisiti del DM 17 del
22 settembre 2010
O G G E T T O
Vengono discusse soluzioni possibili per la riforma degli Ordinamenti e
dei Regolamenti didattici per ovviare alle nuove specifiche previste dal DM 17.
Dopo un ampio dibattito di decide di attendere la definitiva
approvazione del decreto e la sua normativa di attuazione prima di effettuare
modifiche alla struttura dei corsi di studio.
In particolare, per quanto riguarda la possibile eliminazione dei
moduli da 3 CFU che hanno permesso la condivisione di alcuni insegnamenti con
altri corsi di laurea, il Consiglio attende anche le indicazioni dell’Ateneo.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
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ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 6 Seduta del 30.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 5
Argomento: Pratiche studenti: piani
di studio
O G G E T T O
PIANI DI
STUDIO a.a. 2010/2011
Si approvano i piani di studio per l'a.a.
2010/2011 dei sotto elencati studenti:
Distributed Systems
and Applications
Bandettini Alberto, Buccarella Mattia, De Leo Dean,
Farruggia Andrea, Luporini Fabio, Vespa Emanuele,
Virgilio Daniele
Distributed Systems
and Infrastructures
Gopalakrishnan Venkat Raman, Italiano Angela, La Rosa Davide, Mulualem
Walle Yelkal, Owczarek Pawel Adam, Saba Gianmarco, Venuti Filippo
Distributed Systems and Architectures
Akram
Muhammad, Hussain Nasir, Shahzad Umar, Sinha Mayank
Piani di studio liberi
Abdo Emnet Tsadiku,
Ahmed Md. Sabbir, De Matteis Tiziano, Giangrandi Paolo, Maggi Nicola, Stano Marilena, Sivakumar Dravidamani
Il Presidente illustra la suddivisione
delle materie scelte dagli studenti attraverso i piani di studio:
COMPUTER SCIENCE
AND NETWORKING - Studenti 2009-10 - Insegnamenti complementari |
||||||
Insegnamento |
Docente |
CFU |
Semestre |
Piani studio |
Esame a scelta |
Totale |
Network optimization
methods |
Scutellà |
9 |
2 |
1 |
|
1 |
Network security |
Baiardi |
9 |
2 |
|
|
0 |
Numerical techniques
and applications |
Gemignani |
9 |
2 |
1 |
|
1 |
Programming tools for
parallel and distributed systems |
Coppola |
9 |
2 |
6 |
5 |
11 |
Information Retrieval |
Ferragina |
6 |
1 |
4 |
|
4 |
Complements of distributed
enabling platforms |
Tonellotto |
6 |
1 |
1 |
|
1 |
Formal methods for security |
Bodei |
6 |
2 |
|
|
0 |
Laboratory of distributed
software design |
Gervasi |
6 |
2 |
|
|
0 |
Methods for the
specification and verification of business processes |
Bruni |
6 |
2 |
|
|
0 |
Parallel and distributed
algorithms |
Pagli |
6 |
1 |
5 |
|
5 |
Peer to peer systems |
Ricci |
6 |
2 |
1 |
|
1 |
Software verification
methods |
Ferrari |
6 |
2 |
|
|
0 |
Applied optics and propagation |
Ciaramella |
9 |
1, 2 |
|
1st year |
*** |
Networks and technologies
for telecommunications |
Castoldi |
9 |
1, 2 |
2 |
11 |
13 |
Optical amplification
and sensing |
Di Pasquale |
9 |
1, 2 |
5 |
|
5 |
Photonic switching |
Prati |
9 |
1 |
4 |
|
4 |
Embedded systems |
Di Natale |
6 |
1 |
1 |
|
1 |
Laboratory of photonic systems |
Ciaramella |
6 |
1 |
3 |
|
3 |
Networked virtual
environments |
Bergamasco |
6 |
1 |
|
|
0 |
Real time
systems |
Buttazzo |
6 |
1 |
4 |
|
4 |
Network architectures,
components and services |
Pagano |
9 |
2 |
5 |
|
5 |
Performance and design
issues of wireless networks |
Garroppo |
9 |
1 |
|
1 |
1 |
Teletraffic engineering |
Giordano |
9 |
2 |
0 |
2 |
2 |
Architecture and design
issues of network multimedia systems |
Adami |
6 |
1 |
7 |
|
7 |
Packet switching and
processing architectures |
Procissi |
6 |
2 |
1 |
|
1 |
Performance of
multimedia networks |
Pagano |
6 |
2 |
|
|
0 |
e mostra due tabelle relative agli esami sostenuti dagli studenti fino alla
sessione autunnale (vedi
allegati):
COMPUTER SCIENCE
AND NETWORKING - Studenti 2009-10 – Esami sostenuti
(fino alla sessione autunnale) |
||||||||||||
25 studenti |
||||||||||||
ALE |
PA |
SPM |
SPA |
RMD |
TCO |
RTT |
ACS |
|||||
19 |
8 |
19 |
13 |
21 |
3 |
13 |
2 |
|||||
26,7 |
29,6 |
26,4 |
29,3 |
25,7 |
23,7 |
25,1 |
23,0 |
|||||
Numero medio di
esami per studente |
3,9 |
|||||||||||
Voto medio per
esame |
|
|
|
26,2 |
||||||||
La distribuzione della media di libretto per
studente ha un massimo relativo intorno al 24 nell’intervallo da 19 a 29,
mentre la percentuale maggiore di studenti ha la media del 30 o superiore al 30
(tenendo conto della modalità di calcolo del voto di laurea, secondo il quale
la votazione di 30 e Lode viene valutata come 32 agli effetti della media ).
Segue una discussione, nella quale si esprime
soddisfazione per questi primi risultati e per la qualità del corso di laurea
in generale.
PASSAGGI ALLA LAUREA ALLA LAUREA MAGISTRALE
Andrea LOTTARINI matricola 302403,
già iscritto alla laurea Magistrale in Informatica e Networking.
Su richiesta dello studente, sono riconosciute le seguenti attività
didattiche sostenute nella precedente carriera per un totale di 33 CFU.
ESAME |
RICONOSCIUTO LM |
CFU |
AA039 – Matematica Computazionale (6 cfu) |
310AA – Tecniche Numeriche e Applicazioni + colloquio integrativo |
9 |
AA024 – Architetture parallele e distribuite (9 cfu) |
304AA – Sistemi ad alte prestazioni e piattaforme
abilitanti |
6 |
301AA – Programmazione Avanzata (9 cfu) |
Idem |
9 |
305AA – Sistemi distribuiti: paradigmi e modelli (9 cfu) |
idem |
9 |
Crediti riconosciuti |
33 |
Approvato
all’unanimità.
Daniele VIRGILIO matricola 301138,
già iscritto alla laurea Magistrale in Informatica e Networking.
Su richiesta dello studente, sono riconosciute le seguenti attività
didattiche sostenute nella precedente carriera per un totale di 30 CFU.
ESAME |
RICONOSCIUTO LM |
CFU |
301AA – Programmazione Avanzata (9 cfu) |
Idem |
9 |
157II - Reti di accesso metropolitane e dorsali (12 cfu) |
idem |
12 |
150II – Ingegneria del teletraffico
(9 cfu) |
idem |
9 |
Crediti riconosciuti |
30 |
Approvato
all’unanimità.
Francesca
Katherine PACINI matricola 306745, iscritto
al Corso di Laurea Specialistica in SCIENZE FISICHE è ammesso al primo anno del
Corso di Laurea Magistrale senza riconoscimento di attività formative.
Approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 7 Seduta del 30.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 6
Argomento: Questionario studenti di valutazione della didattica a.a. 2009/10 e organizzazione della didattica
O G G E T T O
Il Presidente
illustra le seguenti tabelle riassuntive, relative ai risultati dei questionari
raccolti per l’a.a. 2009/2010:
Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche – I semestre 2009/10 |
|
|
Corso di laurea magistrale in Informatica e Networking |
|
|
|
|
|
Numero di
rispondenti: 18 Numero di iscritti:
27 Percentuale di rispondenti: 67% |
|
|
|
media |
moda |
DIDATTICA FRONTALE |
||
B1: Presenza dello studente alle lezioni |
3,44 |
4 |
B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali
rispetto a quelle richieste dal corso |
3,19 |
3 |
B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,48 |
4 |
B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati) |
3,14 |
4 |
B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella
presentazione degli argomenti |
2,64 |
3 |
B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
3,01 |
3 |
B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
3,19 |
4 |
B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di
verifica (prove intermedie, esame finale) |
3,79 |
4 |
B9: Presenza e puntualità del docente |
3,58 |
4 |
B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,25 |
3,5 |
B11: Sono state intraprese azioni atte a colmare
l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale? |
- |
- |
BS1: Interesse per i
contenuti del corso |
3,52 |
4 |
BS2: Giudizio complessivo
sul corso |
3,04 |
3 |
|
|
|
Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche – II semestre 2009/10 |
|
|
Corso di laurea magistrale in Informatica e Networking |
|
|
|
|
|
Numero di
rispondenti: 15 Numero di iscritti:
27 Percentuale di rispondenti: 56% |
|
|
|
media |
moda |
DIDATTICA FRONTALE |
||
B1: Presenza dello studente alle lezioni |
3,39 |
4 |
B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso |
2,69 |
3 |
B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,39 |
4 |
B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
2,83 |
3 |
B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,1 |
3 |
B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,67 |
3 |
B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2,58 |
3 |
B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di
verifica (prove intermedie, esame finale) |
3,13 |
3 |
B9: Presenza e puntualità del docente |
3,6 |
4 |
B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,24 |
4 |
B11: Sono state intraprese azioni atte a colmare
l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale? |
2,56 |
2 |
BS1: Interesse per i
contenuti del corso |
3,41 |
4 |
BS2: Giudizio complessivo
sul corso |
2,91 |
3 |
|
|
|
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA |
||
D1: Tollerabilità del carico di studio complessivo
(anche personale) |
1,8 |
2 |
D2: Organizzazione complessiva degli insegnamenti
(orario, esami, intermedi e finali) |
2,1 |
2 |
D3: Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami
con sufficiente anticipo |
3,4 |
3 |
D4: Le aule in cui si svolgono le lezioni sono
adeguate? (si vede, si sente, si trova posto) |
3,7 |
4 |
D5: Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari,
numero dei posti a sedere e materiale disponibile) |
3,5 |
3 |
D6: Disponibilità di punti di accesso alla rete
informatica nelle strutture del CdS (num. e vel. accesso ad
internet) |
3 |
3 |
D7: Adeguatezza dei laboratori alle esigenze didattiche
(capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione) |
2,67 |
2 |
D8: Efficacia del servizio del Coordinatore didattico
rivolto gli studenti (disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed
orientare) |
3,38 |
3 |
D9: Adeguatezza del servizio di segreteria didattica
del CdS (orari, disponibilità del personale,
efficacia) |
3,71 |
4 |
D10: Adeguatezza dello svolgimento del tirocinio
rispetto alla sua finalità professionalizzante |
2 |
2 |
D11: Adeguatezza delle attività di tutorato (capacità
di orientamento ed assistenza ai fini di una proficua frequenza ai corsi) |
2 |
2 |
D12: Giudizio complessivo sulla qualità del CdS |
2,8 |
3 |
Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche – a.a. 2009/10 |
|
|
Corso di laurea magistrale in Informatica e Networking |
|
|
|
|
|
Numero di iscritti al corso di laurea: 27 Numero rispondenti I sem.: 18 Percentuale di risp. I sem.: 67% |
|
|
Numero rispondenti II sem.: 15 Percentuale di risp. II sem.: 56% |
|
|
|
media |
moda |
DIDATTICA FRONTALE |
||
B1: Presenza dello studente alle lezioni |
3,42 |
4 |
B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali
rispetto a quelle richieste dal corso |
2,99 |
3 |
B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,44 |
4 |
B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,02 |
3 |
B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella
presentazione degli argomenti |
2,82 |
3 |
B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,87 |
3 |
B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2,95 |
3 |
B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di
verifica (prove intermedie, esame finale) |
3,52 |
4 |
B9: Presenza e puntualità del docente |
3,59 |
4 |
B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,24 |
4 |
B11: Sono state intraprese azioni atte a colmare
l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale? |
2,56 |
2 |
BS1: Interesse per i
contenuti del corso |
3,47 |
4 |
BS2: Giudizio complessivo
sul corso |
2,98 |
3 |
|
|
|
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA |
||
D1: Tollerabilità del carico di studio complessivo
(anche personale) |
1,8 |
2 |
D2: Organizzazione complessiva degli insegnamenti
(orario, esami, intermedi e finali) |
2,1 |
2 |
D3: Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami
con sufficiente anticipo |
3,4 |
3 |
D4: Le aule in cui si svolgono le lezioni sono
adeguate? (si vede, si sente, si trova posto) |
3,7 |
4 |
D5: Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari,
numero dei posti a sedere e materiale disponibile) |
3,5 |
3 |
D6: Disponibilità di punti di accesso alla rete
informatica nelle strutture del CdS (num. e vel. accesso ad
internet) |
3 |
3 |
D7: Adeguatezza dei laboratori alle esigenze didattiche
(capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione) |
2,67 |
2 |
D8: Efficacia del servizio del Coordinatore didattico
rivolto gli studenti |
3,38 |
3 |
D9: Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del
CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia) |
3,71 |
4 |
D10: Adeguatezza dello svolgimento del tirocinio
rispetto alla sua finalità professionalizzante |
2 |
2 |
D11: Adeguatezza delle attività di tutorato (capacità di
orientamento ed assistenza) |
2 |
2 |
D12: Giudizio complessivo sulla qualità del CdS |
2,8 |
3 |
|
|
|
1=Giudizio totalmente
negativo; 2=Più negativo che
positivo; 3=Più positivo che
negativo; 4=Giudizio totalmente
positivo |
||
Per la domanda
“B1: Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della
scala 1-4 è: 1=frequenza saltuaria
2=frequenza<50% 3=frequenza
tra 50-75% 4=frequenza>75% |
||
Per la domanda
“B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato
specifico della scala 1-4 è: 1=carico di studio eccessivo 2=carico di studio elevato 3=carico di
studio adeguato 4=carico di studio ridotto |
Tra i commenti liberi, vengono evidenziati quelli che
·
criticano
le slides come strumento didattico durante lo
svolgimento delle lezioni, con l’eccezione di alcuni corsi o di alcune
specifiche lezioni,
·
ritengono
che dovrebbero essere adottati home work obbligatori o fortemente consigliati.
Le altre critiche relative alla pesantezza dell’orario della lezioni ed
alle propedeuticità sono state discusse l’anno passato ed attuate in buona
parte nel presente a.a.
Questioni
attinenti l’organizzazione della didattica
Gli studenti del primo anno hanno presentato un documento per discutere
aspetti relativi alla didattica di alcuni insegnamenti ed il carico globale per
semestre. Il documento è allegato al presente
verbale.
Sono state fatte due riunioni dei docenti interessati e del Presidente
per discutere tali aspetti, e sono state ricavate precise indicazioni sui
singoli insegnamenti:
Corso di GCR
La sequenzialità dei moduli probabilmente attesa dagli studenti è stata
organizzata secondo le possibilità offerte quest’anno da tutte le iniziative
che ne mutuavano i singoli moduli. Questa esigenza insieme con la necessità di
tenere attivate due versioni ordina mentali del corso (1° e 2° anno) ha
determinato una situazione di ottimo vincolato alle suddette esigenze. Nel
prossimo anno accademico, in cui sarà attiva una sola edizione, questo problema
sarà certamente risolto.
Per quanto riguarda il programma di simulazione OPNET, l’accesso è
garantito nei laboratori della Scuola mantenuto attraverso lo sforzo di
volontari che si occupano della sua manutenzione. Si stanno valutando aspetti
tecnici e possibilità di accesso esterno attraverso VPN.
Corso di RMD
Il corso di Fisica sarà adeguatamente limitato attraverso un fine
raccordo coi corsi di Ottica Applicata e Campi Elettromagnetici in modo da
contenerne il contenuto all’interno del valore di crediti previsti (10 ore
frontali equivalenti)
Organizzazione GCR e RMD
Le modalità d’esame sono state cambiate rispetto a quanto dichiarato
prima dell’inizio dell’anno accademico a causa della partenza differenziata
delle lezioni presso UNIPI e Scuola Sant’Anna essendo state soppressi gli
originali slot per prove in itinere. Sono comunque state variate secondo
modalità che appaiono al docente migliorative nei riguardi degli studenti.
L’orario settimanale delle lezioni talvolta varia a seguito di improvvisi e
talvolta inderogabili impegni istituzionali dei docenti.
Inoltre, allo scopo di migliorare
l’equilibrio dei semestri, si propone, in vista della programmazione didattica
2011-12, di spostare l’insegnamento di Algorithm Engineering al secondo semestre del primo anno. Esiste la
disponibilità di massima del docente.
Si ricorda che, per gli insegnamenti del
secondo anno, Ingegneria dei Servizi Software verrà svolto nel primo semestre,
come inizialmente previsto.
Infine, Castoldi propone di anticipare di
una settimana l’inizio dei corsi 2011-12 per gli insegnamenti che lo riterranno
opportuno. La proposta, sulla quale c’è sostanziale accordo, verrà ripresa in
sede di programmazione didattica.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 8 Seduta del 30.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 7
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Commissione Gestione e Monitoraggio
Il Presidente propone che la Commissione di
Gestione e Monitoraggio prevista dall'art. 9 della Convenzione tra la Scuola
Sant’Anna e l’Università di Pisa per l’attivazione di una laurea magistrale
congiunta sia composta dai seguenti docenti:
1-
Marco
Vanneschi
2-
Gianluigi
Ferrari
3-
Antonio
Brogi
4-
Piero
Castoldi
5-
Da
determinare: Scuola Sant’Anna
6-
Da
determinare: Scuola Sant’Anna
Il Presidente ed il Vicepresidente si
incaricano di comunicare la composizione della Commissione, per la successiva
ratifica rispettivamente al Consiglio di Facoltà di SMFN dell'Università di
Pisa ed al Consiglio di Classe di Scienze Sperimentali della Scuola Sant'Anna
Bando selezione a.a.
2011/2012
Il Presidente illustra al Consiglio il bando
di selezione per gli studenti dell'a.a. 2011/2012 (allegato), bando che, agli effetti della convenzione,
verrà gestito come sempre dalla Scuola Sant'Anna.
Le scadenze e le date delle selezioni sono indicate
nel bando stesso. Il dettaglio delle modalità di presentazione delle domande
saranno fissate dagli uffici amministrativi della Scuola Sant'Anna.
Viene confermata la Commissione dell’anno passato.
Approvato all’uanimità.
MEDIA E MODALITA’ DI LAUREA
Il Presidente ricorda le modalità di calcolo del voto di laurea che questo
Consiglio ha riconosciuto:
“1) Le attività formative con voto, presenti
nel piano di studio approvato, contribuiscono a formare una media pesata che
viene trasformata in centodecimi, arrotondandola
all'intero più vicino. Le attività senza voto e quelle non presenti nel piano
di studi, non contribuiscono a tale media. Nel calcolo della media gli esami
con lode vengono valutati 32/30.
2) La prova finale non contribuisce
alla media, ma viene valutata dalla Commissione di Laurea per formare un
incremento che può andare da 1 a 7 punti. La valutazione avviene nel modo
seguente, ogni commissario esprime un voto da 1 a 7 e il voto della commissione
è la media risultante, arrotondata all’intero più vicino.
Per produrre la
valutazione la Commissione di laurea tiene conto sia della qualità e
dell'originalità dell'elaborato, sia della presentazione orale, sia del
curriculum globale del candidato.
3) Se la somma della media arrotondata
e dell'incremento:
·
è minore o uguale a 110, quello è
il voto di laurea;
·
è uguale a 111, il voto di laurea
è 110;
·
è maggiore o uguale a 112 e il
candidato NON ha riportato il massimo (7 punti) nella valutazione finale, il
voto di laurea è 110;
·
è maggiore o uguale a 112 e il
candidato HA riportato il massimo (7 punti) nella valutazione finale, il voto
di laurea è 110 e lode.”
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |