UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 1

Seduta del 30.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

L’anno duemiladieci il giorno trenta del mese di novembre alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Attardi, Vanneschi.

Associati: Bodei, Castoldi, Danelutto, Giordano, Scutellà.

Ricercatori ed assistenti: Procissi.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti:  De Matteis, Giangrandi, Saba.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Adami, Tonellotto.

Ricercatori ed assistenti: Andriolli, Cerruti.

Invitati

Claudio Manfroni

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Brogi, Ferragina, Montanari, Prati.

Associati: Di Pasquale, Gemignani, Pagano.

Ricercatori ed assistenti: Garroppo, Gervasi.

 

 

Presiede il Prof. Marco Vanneschi

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Marco Danelutto   


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking, passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

  1. Comunicazioni
  2. Ratifica provvedimenti d’urgenza          
  3. Perfezionamento della programmazione didattica a. a. 2010/2011
  4. Adeguamento del regolamento didattico ai requisiti del DM 17 del 22 settembre 2010
  5. Pratiche studenti:  piani di studio
  6. Questionario studenti di valutazione della didattica a.a. 2009/10 e organizzazione della didattica
  7. Varie ed eventuali

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 2

Seduta del 30.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

Iscritti al corso di laurea in Informatica e Networking

Ci sono 25 iscritti alla prima edizione, 18 iscritti alla seconda per un totale di 43 allievi.

I rimanenti studenti selezionati per la seconda edizione hanno rinunciato ad iscriversi, oppure non sono riusciti ad iscriversi in quanto non hanno terminato la triennale entro il 31/10. Di questi ultimi, almeno tre hanno comunicato l’intenzione di fare domanda per la terza edizione chiedendo il passaggio da altra laurea magistrale.

 

Situazione conseguente alle agitazioni

In seguito alle occupazioni e sospensioni della didattica, tra cui quella del 30 novembre deliberata sia dall’Università di Pisa che dalla Scuola Sant’Anna, le attività didattiche potranno subire ulteriori interruzioni.

Allo stato attuale, si ritiene che non debba essere modificato il calendario delle lezioni e lo svolgimento delle prove di verifica intermedia. Questa posizione verrà votata la punto 3 OdG.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 3

Seduta del 30.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

-      n. 4 del 18 ottobre 2010 con il quale sono stati ammessi al primo anno i candidati di nazionalità straniera;

-      n. 5 del 26 ottobre 2010 con il quale è stato modificato il calendario lezioni e esami a.a. 2010/2011.

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 4

Seduta del 30.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  3
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a. a. 2010/2011

 

O G G E T T O

 

SITUAZIONE ATTIVAZIONE INSEGNAMENTI

 

In seguito al fatto che alcuni insegnamenti complementari non sono stati inseriti in piani di studio o selezionati come esame a scelta, il Consiglio prende in esame la possibile disattivazione di tali insegnamenti. Alla fine della discussione, emerge che nessun insegnamento verrà disattivato, sia per permettere al corso di laurea di andare a regime, sia per tenere conto del fatto che la maggior parte degli insegnamenti in questione è condivisa con altri corsi di laurea.

 

 

Calendario attività didattiche

Il consiglio unanime approva quanto proposto in seguito alla discussione del punto 1 OdG: allo stato attuale, si ritiene che non debba essere modificato il calendario delle lezioni e lo svolgimento delle prove di verifica intermedia.

 

 

Assegnazione compiti didattici a ricercatori

 

Il Presidente illustra i compiti didattici svolti dai ricercatori a tempo determinato ed indeterminato della Scuola S. Anna, non menzionati nel precedente Consiglio di Corso di Laurea:

 

per i corsi del primo anno:

Ing. Luca Valcarenghi (Ricercatore TI), 30 ore nell'ambito dell'insegnamento Gestione e configurazione delle reti (fondamentale)

 

per i corsi del secondo anno:

Dr. Giampiero Contestabile (Ricercatore TI), 10 ore nell'ambito dell’insegnamento Commutazione fotonica (complementare)

Dr. Mauro Marinoni (Ricercatore TD), 10 ore nell'ambito dell'insegnamento Sistemi embedded (complementare)

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 5

Seduta del 30.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  4
Argomento: Adeguamento del regolamento didattico ai requisiti del DM 17 del 22 settembre 2010

 

O G G E T T O

 

Vengono discusse soluzioni possibili per la riforma degli Ordinamenti e dei Regolamenti didattici per ovviare alle nuove specifiche previste dal DM 17.

Dopo un ampio dibattito di decide di attendere la definitiva approvazione del decreto e la sua normativa di attuazione prima di effettuare modifiche alla struttura dei corsi di studio.

In particolare, per quanto riguarda la possibile eliminazione dei moduli da 3 CFU che hanno permesso la condivisione di alcuni insegnamenti con altri corsi di laurea, il Consiglio attende anche le indicazioni dell’Ateneo.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 6

Seduta del 30.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  5
Argomento: Pratiche studenti:  piani di studio

 

O G G E T T O

 

PIANI DI STUDIO a.a. 2010/2011

 

Si approvano i piani di studio per l'a.a. 2010/2011 dei sotto elencati studenti:

 

Distributed Systems and Applications

Bandettini Alberto, Buccarella Mattia, De Leo Dean, Farruggia Andrea, Luporini Fabio, Vespa Emanuele, Virgilio Daniele

 

Distributed Systems and Infrastructures

Gopalakrishnan Venkat Raman, Italiano Angela, La Rosa Davide, Mulualem Walle Yelkal, Owczarek Pawel Adam, Saba Gianmarco, Venuti Filippo

 

Distributed Systems and Architectures

Akram Muhammad, Hussain Nasir, Shahzad Umar, Sinha Mayank

 

Piani di studio liberi

Abdo Emnet Tsadiku, Ahmed Md. Sabbir, De Matteis Tiziano, Giangrandi Paolo, Maggi Nicola, Stano Marilena, Sivakumar Dravidamani

 

Il Presidente illustra la suddivisione delle materie scelte dagli studenti attraverso i piani di studio:

 

COMPUTER SCIENCE AND NETWORKING - Studenti 2009-10 - Insegnamenti complementari

Insegnamento

Docente

CFU

Semestre

Piani studio

Esame a scelta

Totale

Network optimization methods

Scutellà

9

2

1

 

1

Network security

Baiardi

9

2

 

 

0

Numerical techniques and applications

Gemignani

9

2

1

 

1

Programming tools for parallel and distributed systems

Coppola

9

2

6

5

11

Information Retrieval

Ferragina

6

1

4

 

4

Complements of distributed enabling platforms

Tonellotto

6

1

1

 

1

Formal methods for security

Bodei

6

2

 

 

0

Laboratory of distributed software design

Gervasi

6

2

 

 

0

Methods for the specification and verification of business processes

Bruni

6

2

 

 

0

Parallel and distributed algorithms

Pagli

6

1

5

 

5

Peer to peer systems

Ricci

6

2

1

 

1

Software verification methods

Ferrari

6

2

 

 

0

Applied optics and propagation

Ciaramella

9

1, 2

 

 1st year

***

Networks and technologies for telecommunications

Castoldi

9

1, 2

2

11

13

Optical amplification and sensing

Di Pasquale

9

1, 2

5

 

5

Photonic switching

Prati

9

1

4

 

4

Embedded systems

Di Natale

6

1

1

 

1

Laboratory of photonic systems

Ciaramella

6

1

3

 

3

Networked virtual environments

Bergamasco

6

1

 

 

0

Real time systems

Buttazzo

6

1

4

 

4

Network architectures, components and services

Pagano

9

2

5

 

5

Performance and design issues of wireless networks

Garroppo

9

1

 

1

1

Teletraffic engineering

Giordano

9

2

0

2

2

Architecture and design issues of network multimedia systems

Adami

6

1

7

 

7

Packet switching and processing architectures

Procissi

6

2

1

 

1

Performance of multimedia networks

Pagano

6

2

 

 

0

 

 

e mostra due tabelle relative agli esami sostenuti dagli studenti fino alla sessione autunnale (vedi allegati):

 

COMPUTER SCIENCE AND NETWORKING - Studenti 2009-10 –

Esami sostenuti (fino alla sessione autunnale)

25 studenti

ALE

PA

SPM

SPA

RMD

TCO

RTT

ACS

19

8

19

13

21

3

13

2

26,7

29,6

26,4

29,3

25,7

23,7

25,1

23,0

Numero medio di esami per studente

3,9

Voto medio per esame

 

 

 

26,2

 

La distribuzione della media di libretto per studente ha un massimo relativo intorno al 24 nell’intervallo da 19 a 29, mentre la percentuale maggiore di studenti ha la media del 30 o superiore al 30 (tenendo conto della modalità di calcolo del voto di laurea, secondo il quale la votazione di 30 e Lode viene valutata come 32 agli effetti della media ).

Segue una discussione, nella quale si esprime soddisfazione per questi primi risultati e per la qualità del corso di laurea in generale.

 

PASSAGGI ALLA LAUREA ALLA LAUREA MAGISTRALE

 

Andrea LOTTARINI matricola 302403, già iscritto alla laurea Magistrale in Informatica e Networking.

Su richiesta dello studente, sono riconosciute le seguenti attività didattiche sostenute nella precedente carriera per un totale di 33 CFU.

 

ESAME

RICONOSCIUTO LM

CFU

AA039 – Matematica Computazionale (6 cfu)

310AA – Tecniche Numeriche e Applicazioni + colloquio integrativo

9

AA024 – Architetture parallele e distribuite (9 cfu)

304AA – Sistemi ad alte prestazioni e piattaforme abilitanti

6

301AA – Programmazione Avanzata (9 cfu)

Idem

9

305AA – Sistemi distribuiti: paradigmi e modelli (9 cfu)

idem

9

Crediti riconosciuti

33

 

          Approvato all’unanimità.

 

Daniele VIRGILIO matricola 301138, già iscritto alla laurea Magistrale in Informatica e Networking.

Su richiesta dello studente, sono riconosciute le seguenti attività didattiche sostenute nella precedente carriera per un totale di 30 CFU.

 

ESAME

RICONOSCIUTO LM

CFU

301AA – Programmazione Avanzata (9 cfu)

Idem

9

157II - Reti di accesso metropolitane e dorsali (12 cfu)

idem

12

150II – Ingegneria del teletraffico (9 cfu)

idem

9

Crediti riconosciuti

30

 

          Approvato all’unanimità.

 

Francesca Katherine PACINI matricola 306745, iscritto al Corso di Laurea Specialistica in SCIENZE FISICHE è ammesso al primo anno del Corso di Laurea Magistrale senza riconoscimento di attività formative.

         

Approvato all’unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 7

Seduta del 30.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  6
Argomento: Questionario studenti di valutazione della didattica a.a. 2009/10 e organizzazione della didattica

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente illustra le seguenti tabelle riassuntive, relative ai risultati dei questionari raccolti per l’a.a. 2009/2010:

 

Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche –

 I semestre 2009/10

 

 

Corso di laurea magistrale in Informatica e Networking

 

 

 

 

 

Numero di rispondenti: 18    Numero di iscritti: 27     Percentuale di rispondenti:   67%

 

 

 

media

moda

DIDATTICA FRONTALE

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,44

4

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,19

3

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,48

4

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,14

4

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,64

3

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,01

3

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,19

4

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,79

4

B9: Presenza e puntualità del docente

3,58

4

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,25

3,5

B11: Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

-

-

BS1: Interesse per i contenuti del corso

3,52

4

BS2: Giudizio complessivo sul corso

3,04

3

 

 

 

 

 

 

 

Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche –

 II semestre 2009/10

 

 

Corso di laurea magistrale in Informatica e Networking

 

 

 

 

 

Numero di rispondenti: 15    Numero di iscritti: 27     Percentuale di rispondenti:   56%

 

 

 

media

moda

DIDATTICA FRONTALE

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,39

4

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

2,69

3

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,39

4

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,83

3

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,1

3

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,67

3

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,58

3

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,13

3

B9: Presenza e puntualità del docente

3,6

4

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,24

4

B11: Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

2,56

2

BS1: Interesse per i contenuti del corso

3,41

4

BS2: Giudizio complessivo sul corso

2,91

3

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

D1: Tollerabilità del carico di studio complessivo (anche personale)

1,8

2

D2: Organizzazione complessiva degli insegnamenti (orario, esami, intermedi e finali)

2,1

2

D3: Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo

3,4

3

D4: Le aule in cui si svolgono le lezioni sono adeguate? (si vede, si sente, si trova posto)

3,7

4

D5: Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari, numero dei posti a sedere e materiale disponibile)

3,5

3

D6: Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica nelle strutture del CdS (num. e vel. accesso ad internet)

3

3

D7: Adeguatezza dei laboratori alle esigenze didattiche (capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione)

2,67

2

D8: Efficacia del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti (disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed orientare)

3,38

3

D9: Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia)

3,71

4

D10: Adeguatezza dello svolgimento del tirocinio rispetto alla sua finalità professionalizzante

2

2

D11: Adeguatezza delle attività di tutorato (capacità di orientamento ed assistenza ai fini di una proficua frequenza ai corsi)

2

2

D12: Giudizio complessivo sulla qualità del CdS

2,8

3

 

 

 

 

Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche –

a.a. 2009/10

 

 

Corso di laurea magistrale in Informatica e Networking

 

 

 

 

 

Numero di iscritti al corso di laurea: 27    

Numero rispondenti I sem.: 18    Percentuale di risp. I sem.:   67%

 

 

Numero rispondenti II sem.: 15   Percentuale di risp.  II sem.:   56%

 

 

 

media

moda

DIDATTICA FRONTALE

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,42

4

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

2,99

3

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,44

4

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,02

3

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,82

3

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,87

3

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,95

3

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,52

4

B9: Presenza e puntualità del docente

3,59

4

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,24

4

B11: Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

2,56

2

BS1: Interesse per i contenuti del corso

3,47

4

BS2: Giudizio complessivo sul corso

2,98

3

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

D1: Tollerabilità del carico di studio complessivo (anche personale)

1,8

2

D2: Organizzazione complessiva degli insegnamenti (orario, esami, intermedi e finali)

2,1

2

D3: Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo

3,4

3

D4: Le aule in cui si svolgono le lezioni sono adeguate? (si vede, si sente, si trova posto)

3,7

4

D5: Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari, numero dei posti a sedere e materiale disponibile)

3,5

3

D6: Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica nelle strutture del CdS (num. e vel. accesso ad internet)

3

3

D7: Adeguatezza dei laboratori alle esigenze didattiche (capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione)

2,67

2

D8: Efficacia del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti

3,38

3

D9: Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia)

3,71

4

D10: Adeguatezza dello svolgimento del tirocinio rispetto alla sua finalità professionalizzante

2

2

D11: Adeguatezza delle attività di tutorato (capacità di orientamento ed assistenza)

2

2

D12: Giudizio complessivo sulla qualità del CdS

2,8

3

 

 

 

1=Giudizio totalmente  negativo;  2=Più negativo che positivo;   3=Più positivo che negativo;   4=Giudizio totalmente positivo

 

Per la domanda “B1: Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala 1-4 è:

1=frequenza saltuaria  2=frequenza<50%   3=frequenza tra 50-75%  4=frequenza>75%

 

Per la domanda “B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato specifico della scala 1-4 è:

1=carico di studio eccessivo  2=carico di studio elevato 3=carico di studio adeguato 4=carico di studio ridotto

Tra i commenti liberi, vengono evidenziati quelli che

·         criticano le slides come strumento didattico durante lo svolgimento delle lezioni, con l’eccezione di alcuni corsi o di alcune specifiche lezioni,

·         ritengono che dovrebbero essere adottati home work obbligatori o fortemente consigliati.

Le altre critiche relative alla pesantezza dell’orario della lezioni ed alle propedeuticità sono state discusse l’anno passato ed attuate in buona parte nel presente a.a.

 

Questioni attinenti l’organizzazione della didattica

Gli studenti del primo anno hanno presentato un documento per discutere aspetti relativi alla didattica di alcuni insegnamenti ed il carico globale per semestre. Il documento è allegato al presente verbale.

Sono state fatte due riunioni dei docenti interessati e del Presidente per discutere tali aspetti, e sono state ricavate precise indicazioni sui singoli insegnamenti:

 

Corso di GCR

La sequenzialità dei moduli probabilmente attesa dagli studenti è stata organizzata secondo le possibilità offerte quest’anno da tutte le iniziative che ne mutuavano i singoli moduli. Questa esigenza insieme con la necessità di tenere attivate due versioni ordina mentali del corso (1° e 2° anno) ha determinato una situazione di ottimo vincolato alle suddette esigenze. Nel prossimo anno accademico, in cui sarà attiva una sola edizione, questo problema sarà certamente risolto.

Per quanto riguarda il programma di simulazione OPNET, l’accesso è garantito nei laboratori della Scuola mantenuto attraverso lo sforzo di volontari che si occupano della sua manutenzione. Si stanno valutando aspetti tecnici e possibilità di accesso esterno attraverso VPN.

 

Corso di RMD

Il corso di Fisica sarà adeguatamente limitato attraverso un fine raccordo coi corsi di Ottica Applicata e Campi Elettromagnetici in modo da contenerne il contenuto all’interno del valore di crediti previsti (10 ore frontali equivalenti)

Organizzazione GCR e RMD

 

Le modalità d’esame sono state cambiate rispetto a quanto dichiarato prima dell’inizio dell’anno accademico a causa della partenza differenziata delle lezioni presso UNIPI e Scuola Sant’Anna essendo state soppressi gli originali slot per prove in itinere. Sono comunque state variate secondo modalità che appaiono al docente migliorative nei riguardi degli studenti. L’orario settimanale delle lezioni talvolta varia a seguito di improvvisi e talvolta inderogabili impegni istituzionali dei docenti.

 

Inoltre, allo scopo di migliorare l’equilibrio dei semestri, si propone, in vista della programmazione didattica 2011-12, di spostare l’insegnamento di Algorithm Engineering al secondo semestre del primo anno. Esiste la disponibilità di massima del docente.

Si ricorda che, per gli insegnamenti del secondo anno, Ingegneria dei Servizi Software verrà svolto nel primo semestre, come inizialmente previsto.

Infine, Castoldi propone di anticipare di una settimana l’inizio dei corsi 2011-12 per gli insegnamenti che lo riterranno opportuno. La proposta, sulla quale c’è sostanziale accordo, verrà ripresa in sede di programmazione didattica.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 8

Seduta del 30.11.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  7
Argomento: Varie ed eventuali

O G G E T T O

 

Commissione Gestione e Monitoraggio

 

Il Presidente propone che la Commissione di Gestione e Monitoraggio prevista dall'art. 9 della Convenzione tra la Scuola Sant’Anna e l’Università di Pisa per l’attivazione di una laurea magistrale congiunta sia composta dai seguenti docenti:

1-    Marco Vanneschi

2-    Gianluigi Ferrari

3-    Antonio Brogi

4-    Piero Castoldi

5-    Da determinare: Scuola Sant’Anna

6-    Da determinare: Scuola Sant’Anna

 

Il Presidente ed il Vicepresidente si incaricano di comunicare la composizione della Commissione, per la successiva ratifica rispettivamente al Consiglio di Facoltà di SMFN dell'Università di Pisa ed al Consiglio di Classe di Scienze Sperimentali della Scuola Sant'Anna

 

Bando selezione a.a. 2011/2012

 

Il Presidente illustra al Consiglio il bando di selezione per gli studenti dell'a.a. 2011/2012 (allegato), bando che, agli effetti della convenzione, verrà gestito come sempre dalla Scuola Sant'Anna.  

Le scadenze e le date delle selezioni sono indicate nel bando stesso. Il dettaglio delle modalità di presentazione delle domande saranno fissate dagli uffici amministrativi della Scuola Sant'Anna.

Viene confermata la Commissione dell’anno passato.

 Approvato all’uanimità.

 

MEDIA E MODALITA’ DI LAUREA

 

Il Presidente ricorda le modalità di calcolo del voto di laurea che questo Consiglio ha riconosciuto:

 

“1)      Le attività formative con voto, presenti nel piano di studio approvato, contribuiscono a formare una media pesata che viene trasformata in centodecimi, arrotondandola all'intero più vicino. Le attività senza voto e quelle non presenti nel piano di studi, non contribuiscono a tale media. Nel calcolo della media gli esami con lode vengono valutati 32/30.

2)       La prova finale non contribuisce alla media, ma viene valutata dalla Commissione di Laurea per formare un incremento che può andare da 1 a 7 punti. La valutazione avviene nel modo seguente, ogni commissario esprime un voto da 1 a 7 e il voto della commissione è la media risultante, arrotondata all’intero più vicino.

          Per produrre la valutazione la Commissione di laurea tiene conto sia della qualità e dell'originalità dell'elaborato, sia della presentazione orale, sia del curriculum globale del candidato.

3)       Se la somma della media arrotondata e dell'incremento:

·         è minore o uguale a 110, quello è il voto di laurea;

·         è uguale a 111, il voto di laurea è 110;

·         è maggiore o uguale a 112 e il candidato NON ha riportato il massimo (7 punti) nella valutazione finale, il voto di laurea è 110;

·         è maggiore o uguale a 112 e il candidato HA riportato il massimo (7 punti) nella valutazione finale, il voto di laurea è 110 e lode.”

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente