| | | | | | | piano qualità |
Piano per la qualità del diploma Universitario in Informatica per l'a.a. 2000/2001
La Direzione del Corso di Studi in Informatica ha definito una politica della qualità (DU_DSQ_PQ) che riguarda sia i processi formativi che i mezzi operativi e gestionali per ottenerli. Questo documento definisce il piano programmatico organico in cui si identificano gli obiettivi ed i meccanismi per il monitoraggio e la verifica del sistema qualità per l’anno accademico 2000-2001.
In particolare nel prossimo anno accademico la pianificazione del sistema qualità riguarderà i seguenti obiettivi.
Diffusione della cultura della qualità e della valutazione
Tale obiettivo è reso attuale dalla crescente importanza dell’autonomia universitaria e dalle riforme legislative in atto in materia di formazione universitaria (laurea e laurea specialistica). In quest’ottica deve aumentare all’interno del Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica (CCSI) la diffusione delle informazioni su quali siano le linee guida programmatiche per la progettazione e la valutazione del processo formativo e dell’organizzazione complessiva dei corsi di studio in informatica: "la valutazione implica la trasparenza delle informazioni."
Si possono distinguere due tipi di attività:
- Iniziative informative periodiche finalizzate ad aumentare la conoscenza del sistema qualità con discussioni riguardanti la didattica e la valutazione dei risultati ottenuti. In questo ambito si propone di aumentare la sensibilità degli studenti nei confronti del sistema qualità e, più in generale, degli organi collegiali di governo dei Corsi di Studio in Informatica.
- Iniziative istituzionali volte ad analizzare i problemi, i programmi e le modalità del processo formativo e del sistema qualità con l’obiettivo di valutare e migliorare complessivamente il sistema qualità e le azioni di monitoraggio e verifica.
Inoltre è pianificata una attività di promozione dei risultati ottenuti dal Diploma in Informatica – Progetto CAMPUS. Si prevede di organizzare un Workshop a cui saranno invitati sia gli enti e aziende coinvolte nel progetto, che le parti sociali con l’obiettivo di valutare l’esito dell’esperienza CAMPUS.
Infine è pianificata una attività con l’obiettivo di migliorare le funzionalità del sistema di comunicazione interno (servizio WWW del Dipartimento di Informatica) per rendere più efficace e rapida la distribuzione e diffusione di tutti i documenti delle strutture del CCSI. In particolare due dovrebbero essere le componenti fondamentali dei nuovi servizi:
- servizi per il coordinamento delle segreterie;
- servizi per la strutturazione ed il mantenimento della documentazione del sistema qualità (sistemi automatici per la pubblicazione, aggiornamento e controllo automatico della revisione).
Obiettivi Strutturali
Tale obiettivo è reso attuale dalle recenti riforme legislative in atto in merito alla nuova architettura dei corsi di studio. In quest’ottica è pianificata una attività per affrontare il problema del riconoscimento dei crediti formativi maturati nel Diploma universitario in Informatica all’interno della nuova architettura dei Corsi di Studio in Informatica (Laurea di primo livello e Laurea specialistica). In particolare, il Coordinatore del DU è membro della Commissione del CCSI che ha il compito di definire l’architettura complessiva ed il syllabus dei corsi della laurea di primo livello.
Risorse Umane
Da una attenta analisi del sistema qualità del Diploma in Informatica emerge il ruolo importante svolto dal coordinatore didattico e dal coordinatore dei servizi per il successo ottenuto dall’offerta didattica del DU unitamente al miglioramento dei servizi didattici offerti. A questo scopo è pianificata un’attività per acquisire nella pianta stabile dell’organico le figure del coordinatore didattico e del coordinatore dei servizi. La presenza in organico di tali figure è il presupposto fondamentale per il successo della nuova architettura dei Corsi di Studio in Informatica.
Risorse Finanziarie
È prevista un’attività di sensibilizzazione degli organi di ateneo per reperire risorse finanziarie straordinarie per realizzare un nuovo laboratorio informatico presso il Polo Didattico Fibonacci. L’esperienza di questi anni ha evidenziato il ruolo e l’efficacia formativa dei corsi di laboratorio ad alto contenuto sperimentale individuale. I laboratori attualmente disponibili presso il Polo Didattico Fibonacci non sono sufficienti a coprire le necessità didattiche dei corsi di laboratorio.
Al fine di reperire ulteriori risorse finanziarie è previsto un insieme di attività che preveda il coinvolgimento di personale e strutture del Diploma in Informatica per la progettazione didattica ed il monitoraggio di attività formative organizzate in ambito regionale (Progetti IFTS e formazione permanente – nicchie di professionalizzazione).
Miglioramento del Sistema Qualità
Sono pianificate diverse iniziative per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del sistema qualità del Diploma in Informatica. In particolare si prevedono le seguenti azioni:
- Definizione delle Linee Guida per la progettazione di corsi,
- Definizione procedura per la gestione e la valutazione degli stage aziendali,
- Estensione e miglioramento funzionalità del database studenti,
- Pianificazione di una audit review esterna da parte di personale dell’AIPA (Autorità Informatica nella Pubblica Amministrazione) esperti nel campo della qualità servizi formativi per l’informatica,
- Miglioramento delle azioni per il controllo delle Non-Conformità,
- Definizione di metriche per la valutazione statistica degli esiti occupazionali dei diplomati in informatica,
- Definizione di metriche per misurare e valutare il successo del percorso studenti
- Metriche per misurare il tempo di percorrenza medio
- Metriche per misurare il carico didattico necessario per il superamento degli esami,
- Metriche per misurare l’efficacia della valutazione in itinere rispetto al superamento dell’esame
Miglioramento dell’Offerta Didattica
In quest’ambito sono previste delle iniziative rivolte al sostegno a studenti con particolare esigenze (portatori di handicap). In particolare sono previste delle azioni per definire metodi e strumenti per l’insegnamento a distanza.
È inoltre prevista una azione coordinata con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Pisa con l’obiettivo di definire i contenuti per un corso di comunicazione (scrittura rapporto tecnico, presentazione orale e presentazione con supporto informatico).