UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 11

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

L’anno duemilasei il giorno venticinque del mese di maggio alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda delle Facoltà di Scienze M.F.N. ed Ecomia dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Garanti

Ordinari: Albano.

Associati: Tarini.

Ricercatori ed assistenti: Chessa, Giannotti.

Coordinatore Didattico: Carboni.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Angemi.

Professori ufficiali dei corsi

Ordinari: Ghelli, Marchi.

Ricercatori ed assistenti: Ciaramella, Giannetti, Ruggieri.

 

Sono assenti giustificati

Garanti

Ordinari: Barbuti.

Associati: Ferragina.

Ricercatori ed assistenti: Bargelli.

Rappr. studenti: Loiacono, Vargiu.

Professori ufficiali dei corsi

Ordinari: Cambini, Romani.

Associati: Poletti.

Presiede il Prof. Antonio Albano

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Stefano Chessa

Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)        Comunicazioni

2)      Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)      Programmazione didattica a.a. 2006/2007

4)        Calendario lezioni ed esami a.a. 2006/2007

5)      Regolamento didattico a.a. 2006/2007

6)      Coordinamento ed erogazione della didattica: esiti

7)        Discussione sui risultati dei questionari degli studenti e dei tirocinanti

8)      Relazione della commissione di autovalutazione sul Sistema Qualità:

  - documentazione, organizzazione, attività di miglioramento, gestione difficoltà contingenti, ecc.

9)      Sistema Qualità:

            - esigenze delle Parti Interessate e politiche

            - analisi dei risultati e riesame su efficacia ed efficienza dei servizi e della didattica

10)    Pratiche studenti

11)    Varie ed eventuali 

12)    Discussione preliminare sui punti asteriscati

13)    Questioni riguardanti i ricercatori (*)

14)    Questioni riguardanti i professori associati (**)

15)    Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

 

 

(*) Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

(**) Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***) Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


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Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 12

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

 

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

-                in data 17 febbraio 2006 è stata inviata al Nucleo di Valutazione di Ateneo, la relazione sulla valutazione delle attività didattiche l'a.a. 2004/2005 (allegata al presente verbale). I risultati presenti nella relazione erano stati discussi in sede di Consiglio di Corso di Laurea il 30 novembre 2005;

 

-                il 30 aprile si è concluso il modulo professionalizzante "Esperto in business intelligence" edizione 2004/05. Il modulo prevedeva 48 cfu dei quali 17 non a statuto e dei 16 studenti iscritti al modulo 14 hanno frequentato almeno il 60% delle lezioni previste dal percorso formativo. Dei 16 studenti iscritti al modulo 4 hanno superato gli esami di profitto e hanno svolto le 200 ore di stage previste alla data del 30/04/2006 risultando quindi idonei al rilascio della qualifica di Esperto in Business Intelligence da parte della Regione Toscana. Almeno altri 6 saranno idonei al rilascio della qualifica entro il 30/09/2006;

 

-                nella settimana dal 8 al 12 maggio sono stati distribuiti e raccolti in aula, i questionari di valutazione della didattica e dei servizi di contesto, relativi al secondo semestre 2005/06. I questionari ritirati sono 12;

 

-                la carica di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea scade al 31.10.06. Nel mese di settembre verrà convocato un consiglio per indire le nuove elezioni.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


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FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 13

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

 

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica Provvedimenti d'urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti Provvedimenti d’Urgenza allegati al presente verbale:

-          n. 1 del 25 gennaio 2006 con il quale è stato deliberato un supporto alla didattica per il secondo semestre dell'a.a. 2005/06 a valere sui fondi USID;

-          n. 2 del 25 gennaio 2006 e n. 5 del 14 marzo 2006, con i quali sono state deliberate pratiche studenti, domande di prosecuzione e richieste di abbreviazione di carriera verso la laurea specialistica;

-          n. 3 del 31 gennaio 2006 con il quale è stata perfezionata la programmazione didattica per l'a.a. 2005/06;

-          n. 4 del 22 febbraio 2006 con il quale è stato modificato il calendario lezioni ed esami 2005/06.

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


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Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 14

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

Ordine del giorno:  3
Argomento: Programmazione didattica a.a. 2006/2007

 

O G G E T T O

 

ATTIVAZIONE e DISATTIVAZIONE CORSI

 

            Il Presidente propone di confermare l’attivazione di tutti gli insegnamenti già attivati per l’a.a. 2005/2006 comunque riassunti nella tabella allegata.

 

Dopo breve discussione il Consiglio unanime approva.

 

Insegnamenti da coprire per A.D.A.

 

Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTE

RUOLO

Programmazione e controllo (1 modulo)

5

L. Marchi

PO

 

          Approvato all'unanimità.

 

PROFESSORI A CONTRATTO GRATUITI

 

Il Presidente propone che, in base alle convenzioni vigenti tra l’Università di Pisa e le strutture del CNR e INFN, il seguente corso sia coperto tramite la seguente conferma di attribuzione di professore ufficiale a contratto gratuito (vedi scheda allegata):

 

Corso Ufficiale

Docente

Analisi dei dati ed estrazione della conoscenza

F. Giannotti

 

Approvato all'unanimità.

 

CONTRATTI RETRIBUITI

 

Il Presidente propone che siano confermati i seguenti contratti retribuiti per i corso di insegnamento di

 

Il pagamento di questi corsi graverà sui fondi della Facoltà per la Laurea Specialistica interfacoltà in Informatica per l'Economia e per l'Azienda.

 

Il Presidente inoltre propone che sia bandito il seguente contratto retribuito per corsi ufficiali (vedi scheda allegata)

  • Laboratorio di gestione di progetti software (insegnamento specialistico di ambito informatico 2° semestre)

Importo lordo amministrazione: € 2.200,00

 

Il pagamento di questo corso graverà per metà sui fondi della Facoltà per la Laurea Specialistica interfacoltà in Informatica per l'Economia e per l'Azienda e per metà sui fondi  della Facoltà del il Corso di laurea in Informatica.

 

CORSI RIMASTI VACANTI

 

Per i seguenti corsi del secondo semestre, il Consiglio chiede che vengano inseriti nel bando di supplenza gratuita del Rettore.

 

INSEGNAMENTI

CFU

Laboratorio di sistemi informativi economico/aziendali

6

 

Approvato all'unanimità.

 

ALLOCAZIONE DEI CORSI SUI SEMESTRI

 

          Su richiesta del docente interessato, il Presidente propone che il corso di "Sistemi Informativi Aziendali" sia svolga al secondo semestre.

 

Approvato all'unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 15

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

 

Ordine del giorno:  4
Argomento: Calendario lezioni ed esami a.a. 2006/2007

 

O G G E T T O

 

Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario accademico per l'a.a. 2006/2007 che ricalca il calendario dell'anno accademico corrente:

 

Primo semestre

 

Inizio Lezioni          25.09.2006

Termine Lezioni      19.12.2006

 

Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 6/7/8.11.2006 (con 29 gg. di lezione)

Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 20/21/22.12.2006 (con 28 gg. di lezione)

 

Vacanze natalizie   23.12.2006 - 07.01.2007

 

Primo appello          08.01.2007 - 19.01.2007

Sospensione per preparazione appelli: 20.01.2007 - 28.01.2007

Secondo appello     29.01.2007 - 09.02.2007

 

Secondo semestre

 

Inizio Lezioni        19.02.2007

Termine Lezioni    25.05.2007

Vacanze di Pasqua 06.04.2007 - 10.04.2007

 

Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 2/3/4.04.2007 (con 30 gg. di lezione)

Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 28/29/30.05.2007 (con 31 gg. di lezione)

 

Terzo appello         04.06.2007 - 15.06.2007

Sospensione per preparazione appelli: 16.06.2007 - 24.06.2007

Quarto appello      25.06.2007 - 06.07.2007

Sospensione per preparazione appelli: 07.07.2007 - 15.07.2007

Quinto appello       16.07.2007 - 27.07.2007

Vacanze estive      28.07.2007 - 02.09.2007

Sesto appello         03.09.2007 - 14.09.2007

 

Inizio Lezioni a.a. 2007/2008                   24.09.2007

Esami di Laurea

 

Sessione autunnale 2005/2006

I appello: 13.10.2006

II appello: 15.12.2006

 

Sessione straordinaria 2005/2006

I appello: 16.02.2007

II appello: 05.04.2007

 

Sessione estiva 2006/2007

I appello: 08.06.2007

II appello: 20.07.2007

 

Sessione autunnale 2006/2007

I appello: 12.10.2007

II appello: 14.12.2007

 

          Dopo breve discussione, la proposta viene approvata all'unanimità.

 

MODIFICA CALENDARIO ACCADEMICO A.A. 2005/06

 

          Il Presidente informa il Consiglio che, come ogni anno, presso il Polo Fibonacci a fine agosto inizio settembre si svolgeranno le prove dei concorsi per l'accesso alla Scuola Normale Superiore, e ai corsi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Medicina Veterianaria. Tali prove occupano la quasi totalità delle aule del Polo rendendo difficoltoso lo svolgersi del sesto appello previsto dal nostro calendario accademico.

Il Presidente propone di estendere di una settimana il sesto appello, che quindi si svolgerebbe dal 4 al 15 settembre.

Dopo breve discussione, il Consiglio unanime approva.

 

Il Presidente invita i docenti a fornire la propria disponibilità ad almeno 4 delle 6 sessioni previste per ogni anno solare e ricorda inoltre le prossime scadenze relative alle sessioni di laurea:

 

Sessione estiva 2005/2006

I appello: 09.06.2006

II appello: 21.07.2006

 

Sessione autunnale 2005/2006

I appello: 13.10.2006

II appello: 15.12.2006

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


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Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 16

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

 

Ordine del giorno:  5
Argomento: Regolamento didattico a.a. 2006/2007

 

O G G E T T O

 

Il Presidente evidenzia la necessità di rivedere ulteriormente il Regolamento Didattico per il prossimo anno accademico in seguito a richieste da parte di studenti e di docenti di rivedere la distribuzione di alcuni insegnamenti all'interno dei vari orientamenti e le modalità di calcolo del voto di laurea.

 

Insegnamenti degli orientamenti

 

Segue una discussione, circa il corso di "Analisi e ricerche di mercato" che non è presente nel regolamento e che si ritiene opportuno inserirlo nell'elenco dei corsi "non di orientamento" mutuandolo dall'insegnamento omonimo tenuto dal prof. Gandolfo di Economia.

Il Consiglio approva la proposta all'unanimità.

 

Si discute la proposta di inserire all'interno dei corsi "non di Orientamento" sia il primo modulo di "Teoria delle decisioni (PP466)", già previsto tra i corsi interdisciplinari, sia il secondo modulo.

Dopo breve discussione, poiché il problema richiede un approfondimento, il Consiglio chiede al Presidente di rinviare la decisione dopo un'analisi del problema da parte della Commissione Didattica.

 

Inoltre il Presidente riporta la richiesta della prof. Dianora Poletti che chiede se sia possibile collocare 5 CFU obbligatori di Diritto, insieme ai CFU obbligatori delle aree aziendali, economiche e statistiche nell'ordinamento del Corso.

Non essendo presente la prof.ssa Poletti, il Consiglio decide di sottoporre la proposta al vaglio della Commissione didattica.

 

Si discute il problema del corso a scelta dello studente di 6 cfu previsto per il percorso B che impedisce di scegliere fra i corsi di insegnamento di 5 cfu.

Viene suggerito di preveder nel regolamento un ciclo di seminari da 1 credito, da utilizzare per recuperare l’eventuale credito mancante, ma sulla modalità di revisione del Regolamento per tenerne conto si preferisce rinviare anche questo argomento alla Commissione Didattica.

 

Calcolo del voto di laurea

 

Il Presidente ricorda che attualmente il voto di laurea viene calcolato nel modo seguente.

Tutte le attività formative al termine delle quali sia stato attribuito un voto e che concorrono a formare i 282 crediti necessari alla laurea (escludendo quindi i 18 crediti relativi alla tesi di laurea) contribuiscono alla formazione di un voto medio, espresso in 110, ottenuto mediante una media pesata rispetto al numero dei crediti di ciascuna attività.

Il voto di Laurea è ottenuto sommando al voto medio un incremento fra 0 e 11 punti deciso dalla commissione di laurea in base alla valutazione della discussione della tesi.

 

Su richiesta di diversi studenti, il Presidente porta all'attenzione del Consiglio la proposta di rivedere il calcolo del voto di media senza tener conto delle attività formative svolte dallo studente nel primo livello di laurea.

Fra le motiviazioni portate si ricordano quelle della rappresentante degli studenti Vargiu:

-          il Regolamento Didattico d'Ateneo non impedisce di adottare questo metodo, come è accaduto in altri corsi di laurea specialistica dell'università di Pisa (ad esempio delle facoltà di Economia e di Ingegneria);

-          gli studenti iscritti al corso di laurea provengono da Atenei diversi e diverso è il numero dei crediti attribuiti alle varie attività durante il percorso di studi del primo livello;

-          pesare la base di laurea sui 300 crediti totali significa riconoscere un peso maggiore alla triennale rispetto alla specialistica, visto che la laurea triennale comprende un numero di crediti in attività formative pari a 160 circa (in base all'Università di provenienza), mentre la specialistica ne prevede 'solo' 102;

-          il peso dato ai crediti della laurea triennale è penalizzante per una laurea specialistica come questa, che si conclude con un lavoro di tesi su delle materie studiate negli ultimi due anni (magari con un lavoro di stage che approfondisce la tematica dell'utilizzo dell'informatica in Azienda).

 

Il prof. Marchi fa notare che se si rivede il calcolo del voto di media considerando solo le attività formative della laurea specialistica, sarebbe opportuno stabilire anche che i punti di incremento finale, attualmente nell’intervallo (0, 11), vengano dati nell’intervallo (0, 8) poiché si prevede che gli studenti si presenteranno con un voto di media più alto che renderebbe poco significativa la valutazione del lavoro di tesi.

 

Dopo un'ampia discussione, il Consiglio unanime decide di ricalcolare il voto di laurea nel modo seguente:

Tutte le attività formative al termine delle quali sia stato attribuito un voto e che concorrono a formare i 102 crediti necessari alla laurea (escludendo quindi i 18 crediti relativi alla tesi di laurea) contribuiscono alla formazione di un voto medio, espresso in 110, ottenuto mediante una media pesata rispetto al numero dei crediti di ciascuna attività.

Il voto di Laurea è ottenuto sommando al voto medio un incremento fra 0 e 8 punti deciso dalla commissione di laurea in base alla valutazione della tesi e dell’esame di laurea.

 

Questa nuova regola verrà applicata dalla prima sessione di laurea utile (giugno 2007) a condizione che la modifica di Regolamento sia stata approvata dalle facoltà interessate e dagli organi di ateneo competenti.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente


 


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Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 17

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

Ordine del giorno:  6
Argomento:
Coordinamento ed erogazione della didattica: esiti

 

O G G E T T O

 

Il Presidente relaziona sugli esiti della verifica della corrispondenza tra pianificazione ed erogazione didattica dell’a.a. 2005/2006. I registri delle lezioni compilati dai docenti sul portale UNIMAP, sono stati controllati a campione sia in itinere che alla fine di ciascun semestre, e si è trovata una corrispondenza completa con il syllabus dei corsi riportato nel regolamento didattico.

Il Presidente relaziona, inoltre, sulle seguenti attività di coordinamento didattico intraprese per la programmazione dell’a.a. 2006/2007, anche in considerazione degli esiti del coordinamento didattico dell'anno accademico in corso:

  • Coordinamento degli orari delle lezioni dei corsi obbligatori delle Facoltà di Economia e di Scienze mm.ff.nn. per evitare sovrapposizioni;
  • Coordinamento dei contenuti del corso di "Statistica" con quelli di "Analisi dei dati ed estrazione di conoscenza" e del "Laboratorio di sistemi informativi economico/aziendale";
  • Coordinamento dei contenuti dei corsi di "Basi di dati di supporto alle decisioni", "Sistemi informativi aziendali", "Analisi dei dati ed estrazione di conoscenza" e di "Laboratorio di sistemi informativi economico/aziendale" sulla base dell’esperienza fatta nell’organizzazione delle due edizioni del modulo professionalizzante di "Esperto in Business Intelligence";
  • Preparazione di materiale didattico per i corsi di "Economia aziendale", "Statistica", "Programmazione e controllo", "Analisi dei dati ed estrazione di conoscenza" e di "Laboratorio di sistemi informativi economico/aziendale" tramite l'assegnazione di contratti di supporto alla didattica;
  • Organizzazione del corso di "Internet Marketing" presso la Facoltà di Scienze mm. ff. nn. per finalizzare i contenuti in relazione alle esigenze degli studenti del CdLS;
  • Spostamento dal secondo al primo semestre dei corsi di "Basi di dati di supporto alle decisioni", "Sistemi informativi aziendali" e "Programmazione e controllo" per migliorare il bilanciamento del carico di lavoro degli studenti nei due semestri.

Le iniziative intraprese hanno avuto esito positivo e sono state apprezzate dagli studenti, come si rileva anche dalle risposte ai questionari di valutazione, con l’eccezione della collocazione del corso di "Sistemi informativi aziendali" nel primo semestre, che su indicazione degli studenti si preferisce riportare al secondo semestre senza pregiudicare sostanzialmente il bilanciamento del carico di lavoro. L’esito delle iniziative intraprese suggerisce di consolidarle anche nei prossimi anni accademici e di pianificare riunioni della commissione didattica alla fine di ogni semestre per un esame periodico dell’argomento in oggetto.

          Dopo una breve discussione, il Consiglio unanime approva la relazione del Presidente.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente


 


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Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 18

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

 

Ordine del giorno:  7
Argomento: Discussione sui risultati dei questionari degli studenti e dei tirocinanti

 

O G G E T T O

 

Il Presidente riassume le statistiche dei questionari di valutazione compilati dagli studenti alla fine del primo e del secondo semestre dell'a.a. 2005/2006, ricordando che i risultati dei questionari sono stati pubblicati sul sito del corso di studio in data 21/3/2006 per il primo semestre e in data 22/5/2006 per il secondo, come comunicato tramite email dal coordinatore didattico ai membri del Consiglio di Corso di Laurea.

In particolare fa notare come i valori medi dei giudizi relativi alla didattica sono molto buoni e come le azioni di miglioramento intraprese con la programmazione didattica dello scorso anno e tese a migliorare la didattica dei corsi di "Statistica" e di "Analisi dei dati ed estrazione di conoscenza", per i quali era stato evidenziato un problema da parte degli studenti, hanno prodotto risultati apprezzabili sul livello di soddisfazione degli stessi studenti. L’unico indicatore con valore medio leggermente inferiore al valore medio complessivo riguarda l’adeguatezza delle conoscenze iniziali degli studenti rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento.

 

Per quanto riguarda i servizi di contesto relativi all’organizzazione didattica, i risultati dei questionari evidenziano valutazioni positive su tutti gli aspetti (valori maggiori di 2,78, con 2,5 il valore minimo per un giudizio positivo) e superiori a quelle della valutazione dello scorso anno accademico, in particolare l’Organizzazione complessiva degli insegnamenti (vedi allegato 1 e 2).  Si segnalano le valutazioni molto positive sui seguenti aspetti:

 

  • Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo
  • Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari, numero dei posti a sedere e materiale disponibile)
  • Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica nelle strutture  del CdLS (numero e velocità di accesso ad internet)
  • Efficacia del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti (disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed orientare)
  • Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia)

 

Il Presidente ricorda che l'analisi di dettaglio dei questionari di cui sopra, costituirà parte integrante della relazione annuale che invierà al Nucleo di Valutazione Interna entro il 30 novembre 2006.

 

Per quanto riguarda i tirocini svolti (durante la tesi) presso aziende ed enti, per un totale di 17 tirocini svolti nell'ambito delle due edizioni del modulo professionalizzante "Esperto in Business Intelligence" (di cui 5 nel 2004, 6 nel 2005 e 6 iniziati nel 2006 ma non ancora conclusi) gli esiti degli esami di laurea e le opinioni riportate dai relatori aziendali nella scheda di valutazione del laureando esprimono molto interesse per il percorso formativo e soddisfazione per le attività svolte dagli studenti, a molti dei quali è stato proposto di rimanere in azienda. Si ricorda che i tirocini sono obbligatori per gli studenti iscritti al modulo professionalizzante di "Esperto in Business Intelligence", ma vengono anche presi in considerazione dagli studenti che decidono di svolgere una tesi presso un’azienda, come cerca di promuovere il CdLS.

 

Dopo ampia discussione, il Consiglio incarica il Presidente di approfondire le ragioni della valutazione non completamente positiva dell’adeguatezza delle conoscenze iniziali degli studenti rispetto a quelle richieste dai corsi di insegnamento, e di promuovere una riunione della commissione didattica dopo aver acquisito ulteriori informazioni dagli studenti sulla natura del loro disagio.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


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Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 19

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

 

Ordine del giorno:  8
Argomento:
Relazione della commissione di autovalutazione sul Sistema Qualità:

- documentazione, organizzazione, attività di miglioramento, gestione difficoltà contingenti, ecc.

 

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente dà la parola al Coordinatore della Commissione di Autovalutazione, Dr. Salvatore Ruggieri, che espone le attività svolte ed in corso:

 

  • Revisione del regolamento didattico sulla base dei requisiti del modello CRUI 2005 e rimodulazione dei possibili piani di studio a scelta degli studenti, prevedendo un maggior numero di insegnamenti obbligatori senza pregiudicare le possibilità di personalizzazione degli studi con corsi a scelta.
  • Preparazione da parte dei docenti dei programmi degli insegnamenti secondo i criteri del modello CRUI 2005. Ruggieri relazione sulla raccolta sollecitata in data 1/12/2005 delle schede dei programmi degli insegnamenti (vedi allegato). Nella scheda si richiedeva la specifica di: - conoscenze, capacità e comportamenti che ci si ripromette di trasmettere o sviluppare, con riferimento agli obiettivi di apprendimento; tipologie di erogazione adottate, anche in termini di ore complessive per ogni tipologia, e relative modalità di erogazione; modalità di verifica e di valutazione dell’apprendimento adottate; materiale didattico utilizzato e consigliato. Le schede raccolte sono state trasmesse alla CRUI insieme al documento integrativo di risposta alle prescrizioni, del mese di dicembre 2005. Le schede raccolte sono disponibili anche nella pagina web del Corso di Laurea all'indirizzo:

http://compass2.di.unipi.it/didattica/wea/share/corsi/elenco.asp

  • Potenziamento dei supporti web per la partecipazione dei docenti ai servizi del CdLS. In particolare è stato modificato il servizio di raccolta dei programmi dei corsi e il relativo form sulla base di quanto descritto al punto precedente; è stato introdotto il servizio per esprimere la disponibilità dei docenti a partecipare alle commissioni di laurea e quello per la modifica da parte dei docenti del proprio orario di ricevimento.
  • Promozione del CdLS presso le aziende ed enti pubblici per favorire tesi esterne e acquisizione di nuove disponibilità con invio di una lettera a tutte le aziende ed enti convenzionati con il Dipartimento di Informatica (ai sensi del D.I. 142/98) in data 24/02/2006 (vedi allegato).
  • Invio per il 31/12/2005 del documento di integrazione del rapporto di autovalutazione 2004 alla Cabina di Regia della CRUI.  Al momento non sono pervenuti commenti.
  • Preparazione dei documenti del "Rapporto di autovalutazione 2005" e di integrazione del "Rapporto di autovalutazione 2004" da inviare alla Cabina di Regia della CRUI per il 30/06/2006.
  • Aggiornamento della documentazione del Sistema Qualità (Manuale della Qualità, Organigramma, Procedure) sulla base dei requisiti del modello CRUI 2005.
  • Revisione dei contenuti del Manuale della Qualità. In particolare, a seguito di una prescrizione dei revisori, sono riportate le modalità di gestione delle difficoltà contingenti, le quali consistono in una gestione ad hoc da parte del responsabile del processo interessato con l’eventuale richiesta al Presidente di intervenire con provvedimenti di urgenza.

 

          Dopo ampia discussione, il Consiglio unanime approva la relazione del Coordinatore della Commissione.

 

          Il Presidente ricorda che lo schema delle schede dei programmi era stato approvato nella seduta del Consiglio del 30/11/2005 e propone l'approvazione delle schede dei programmi degli insegnamenti così come compilati dai docenti su web.

          Il Consiglio unanime approva.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 20

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

 

Ordine del giorno:  9
Argomento:
Sistema Qualità:

                       - esigenze delle Parti Interessate e politiche

                       - analisi dei risultati e riesame su efficacia ed efficienza dei servizi e della didattica

 

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica che in data 23/3/06 sono state inviati 214 questionari di rilevamento delle esigenze ad enti ed aziende convenzionati con il Dipartimento di informatica (vedi allegato). Tale iniziativa è stata condotta al termine del primo triennio di attivazione del Corso di Studio ed in modo congiunto con il Corso di Laurea di primo livello in Informatica. Alla data odierna sono giunte solo 12 risposte, il contenuto delle quali viene riassunto dai seguenti requisiti:

 

  • Capacità di relazionare in modo scritto ed orale, e di lavorare in gruppo;
  • Capacità di problem solving;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Flessibilità all’evoluzione dei prodotti software e del mercato;
  • Mix di conoscenze informatiche ed aziendali (produzione, logistica, controllo di gestione, marketing);

 

Il Corso di Studio riconosce in questi requisiti la conferma degli obiettivi generali e di apprendimento riportati nel Regolamento Didattico e già rilevati in sede di attivazione. Il Presidente presenta un documento contenente le politiche del Corso di Studio relative a studenti, personale docente e di supporto, processo formativo, infrastrutture, risorse finanziarie, relazioni esterne e internazionali, servizi di contesto. Tali politiche sono ampiamente discusse e condivise dal Consiglio, che le ritiene aderenti e coerenti con gli obiettivi generali e di apprendimento.

Il Consiglio unanime approva il documento sulle Politiche (allegato al verbale).

 

A seguire, il Presidente apre il Riesame periodico del Corso di Studi, relazionando:

·               sul sistema organizzativo complessivo del CdLS, a partire dall'analisi dei questionari di valutazione compilati dagli studenti. Risulta evidente l’efficacia dei servizi del manager didattico e della segreteria didattica, i servizi web per tutte le parti interessate, l’organizzazione dei laboratori e il miglioramento della didattica;

·               sulle esigenze e disponibilità di risorse di personale, di infrastrutture e finanziarie, ricordando l’importanza del finanziamento per la didattica dei corsi interfacoltà assegnato dal Senato Accademico e sperando che venga confermato e aumentato nel futuro. Tali fondi sono stati utilizzati per contratti di docenza esterna e di supporto all'attività didattica;

·               sui cambiamenti legislativi (DM 270/2004 e decreti attuativi delle classi) e sulle direttive di Facoltà/Ateneo;

·               sul carico di lavoro degli studenti e sul sistema dei crediti, ricordando le valutazioni positive degli studenti raccolte con i questionari;

·               sulle iscrizioni, tassi di abbandono e sui tempi di conseguimento del titolo, ricordando che gli iscritti nel 2002/03 sono stati 8, nel 2003/04 sono stati 15, nel 2004/05 sono stati 26, dei quali 2 provengono da altre università, e nel 2005/06 sono stati 27, dei quali 13 provengono da altre università; gli abbandoni dall’inizio del CdLS nel 2002/03 sono stati solo 3 (vedi tabella A); i laureati sono ad oggi 15, sei dei quali entro il secondo anno accademico 2003/2004 e 9 entro il terzo su un totale di 23 iscritti nei primi due anni (vedi tabella B);

 

Tabella A

Anno Accademico

1° anno

2° anno

abbandoni

Totale Iscritti

2002/2003

11

 

3

8

2003/2004

15

8

 

22

2004/2005

26

20

 

46

2005/2006

27

34

 

61

 

Tabella B

Anno Accademico

Laureati

Data sessione

Laureati per a.a.

 Totale laureati

2003/2004

3

15/10/2004

 

 

2003/2004

2

10/12/2004

 

 

2003/2004

1

21/04/2005

6

 

2004/2005

2

10/06/2005

 

 

2004/2005

2

14/10/2005

 

 

2004/2005

2

09/12/2005

 

 

2004/2005

1

17/02/2006

 

 

2004/2005

2

07/04/2006

9

15

 

·               sulla situazione delle relazioni internazionali ed esterne, ricordando che 10 laureati su 15 hanno svolto l’attività di preparazione della tesi presso aziende o enti, e che quattro studenti hanno trascorso un periodo di studio all’estero (vedi tabella C). Pur ritenendo che il servizio offerto nell’ambito della mobilità internazionale sia efficace e adeguato alle esigenze del CdLS perché da tempo sperimentato per un campione consistente nella laurea triennale, il numero degli studenti che hanno svolto periodi di formazione all’estero non sono ancora statisticamente significative per poter valutare l’efficacia del servizio;

 

Tabella C

Irlanda, University ok Limerick – 1 studente

Gran Bretagna, University of Bristol – 1 studente

Spagna, Universidad Rey Juan Carlos-Madrid – 1 studente

Svezia, Örebro Universitet – 1 studente

 

·               sul servizio di orientamento in ingresso, ricordando che l’aumento costante dal numero degli iscritti è indice dell’efficacia di questo servizio, sicuramente adeguato per le attuali esigenze. Si ritiene che l’impegno profuso nella realizzazione e nel costante aggiornamento delle pagine web del corso contribuisca in maniera rilevante ad attrarre studenti provenienti da altri atenei, fenomeno in netta crescita.

 

              Il Presidente fa notare che in precedenti punti all’OdG sono stati anche relazionati e discussi:

·         l’efficacia dei servizi di contesto,

·         il coordinamento e monitoraggio delle attività didattiche,

·         i risultati dei questionari degli studenti.

 

              Si apre un’ampia discussione al termine della quale il Consiglio ritiene adeguato sia lo stato del Regolamento Didattico come modificato nella seduta del 30/11/2005, che dell’organizzazione del CdLS e dà indicazione al Presidente di continuare il monitoraggio dei punti precedenti.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


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Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 21

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

 

Ordine del giorno:  10
Argomento:
Pratiche studenti

 

 

O G G E T T O

 

MODULO PROFESSIONALIZZANTE A.A. 2004/2005: riconoscimento esami

 

Il presidente ricorda che nell’ambito delle attività didattiche del modulo professionalizzante ESPERTO IN BUSINESS INTELLIGENCE (RT20040467  n. 10889 a.a. 2004/05 - progetto approvato della Regione con decreto dirigenziale n. 7045 del 4 novembre 2004 e finanziato nell’ambito del P.O.R. Obiettivo 3 2000-2006 Misura C3) sono stati attivati con la delibera n. 14 del consiglio di Corso di Laurea del 24.05.2005, i corsi di “Lingua inglese per l’impresa” (cod. ZY565), “Cultura europea” (cod. ZY567) e “Cultura d’impresa” (cod. ZY566).

 

LINGUA INGLESE PER L'IMPRESA

 

Il Presidente informa che il corso si è svolto regolarmente attraverso un ciclo di lezioni tenute da una insegnante madre lingua inglese, secondo il calendario riportato nel registro per il rilevamento delle presenze previsto dalla Regione Toscana.

Poiché il corso di LINGUA INGLESE PER L'IMPRESA si identifica come extra-curriculare al percorso della laurea specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda, l'esito dell'esame non viene registrato attraverso l'abituale compilazione dello statino d’esame, ma viene riportato direttamente in carriera a seguito di questa delibera.

 

Gli studenti che hanno acquisito i 3 crediti mediante sostenimento e superamento positivo del test di idoneità previsto, sono:

 

Felice Angemi (matricola 226742), Cataldo Condorelli (matricola 245642), Maria Francesca DeMontis (matricola 265213), Di Napoli Donatella (matricola 233444),   Giada Di Rita (matricola 224312), Chiara Ferrari (matricola 234009), Domenico Loiacono (matricola 234738), Maria Grazia Pinna (matricola 265271), Marcello Prati (matricola 265532), Giacomo Rutili (matricola 206286), Francesca Vargiu (matricola 264630), Riccardo Verona (matricola 206285), Andrea Zanda (matricola 401392).

 

CULTURA EUROPEA e CULTURA D’ IMPRESA

 

Il Presidente informa che i corsi si sono regolarmente svolti con cicli di seminari tenuti da  esperti nei rispettivi settori, secondo il calendario riportato nei registri per il rilevamento delle presenze previsti dalla Regione Toscana.

 

Poiché i corsi di CULTURA EUROPEA e di CULTURA D’ IMPRESA si identificano come extra-curriculari al percorso della laurea specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda, l'esito degli esami non viene registrato attraverso l'abituale compilazione dello statino d’esame, ma viene riportato direttamente in carriera a seguito di questa delibera.

 

Di seguito si riporta l’elenco degli studenti iscritti al modulo professionalizzante che hanno acquisito in data 26/04/2006 i crediti formativi relativi all’insegnamento ZY567 CULTURA EUROPEA (3 CFU) sulla base della presenza ai seminari:

 

Felice Angemi (matricola 226742)

Ippazia Bramato (matricola 234048)

Cataldo Condorelli (matricola 245642)

Maria Francesca Demontis (matricola 265213)

Donatella Di Napoli (matricola 233444)

Giada Di Rita (matricola 224312)

Chiara Ferrari (matricola 234009)

Domenico Loiacono (matricola 234738)

Maria Grazia Pinna (matricola 265271)

Marcello Prati (matricola 265532)

Giacomo Rutili (matricola 206286)

Francesca Vargiu (matricola 264630)

Riccardo Verona (matricola 206285)

Andrea Zanda (matricola 401392).

 

Di seguito si riporta l’elenco degli studenti iscritti al modulo professionalizzante che hanno acquisito in data 26/04/2006 i crediti formativi relativi all’insegnamento ZY566 CULTURA D’IMPRESA (3 CFU) sulla base della presenza ai seminari:

 

Felice Angemi (matricola 226742)

Cataldo Condorelli (matricola 245642)

D’Ercole Niccolo’ (matricola 246445)

Maria Francesca Demontis (matricola 265213)

Di Maida Serena (matricola 233331)

Donatella Di Napoli (matricola 233444)

Giada Di Rita (matricola 224312)

Chiara Ferrari (matricola 234009)

Domenico Loiacono (matricola 234738)

Maria Grazia Pinna (matricola 265271)

Marcello Prati (matricola 265532)

Giacomo Rutili (matricola 206286)

Francesca Vargiu (matricola 264630)

Riccardo Verona (matricola 206285)

Andrea Zanda (matricola 401392).

 

          Approvato all'unanimità.

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA a.a. 2005/2006

 

FABIO SIMONETTI, matricola 223677, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Si riconoscono attività formative per un totale di 30 CFU.

         

Approvato all'unanimità.

 

PROGETTO SOCRATES - Criteri per la formazione della graduatoria di merito

 

Sono pervenute 26 domande:

 

-          16 da parte di studenti del Corso di Laurea in Informatica (N.O.),

-          7 da parte di studenti del Corso di Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.

-          3 da parte di studenti del Corso di Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l'economia e per l'azienda.

-           

In base a queste domande è stata stilata un'unica graduatoria di merito tenendo conto di:

 

-          Media dei voti riportati

-          Un coefficiente di rendimento (n. esami sostenuti rispetto a quelli che si sarebbero potuti sostenere fino all'appello di febbraio 2004 compreso)

-          Il grado di conoscenza della lingua (coefficiente da 0.95 a 1)

-          La validità del programma (coefficiente da 0.95 a 1)

-          Un coefficiente di permanenza per fuori corso (n. anni legali in rapporto al numero di anni trascorsi dalla prima iscrizione ad Informatica).

-           

Tale graduatoria è stata usata per l'allocazione delle sedi disponibili, cercando di soddisfare le richieste in ordine di graduatoria.

 

GRADUATORIA 2006/07

 

CARLO LICCIARDI è autorizzato a recarsi presso la University of Aarhus (AARHUS01) per 9 mesi a partire da SETTEMBRE 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

MIRCO STRIZZI è autorizzato a recarsi presso la Linkoping University (LINKOPI01) per 6 mesi a partire da GENNAIO 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

ALESSANDRO PETRONE è autorizzato a recarsi presso la Linkoping University (LINKOPI01) per 6 mesi a partire da GENNAIO 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates. 

Si approva il piano di studi presentato con la domanda.

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA: correzione P.U. n. 4 del 7/9/2004 ratificato con delibera n. 14 nella seduta del Consiglio del 28/9/2004

 

VERONA RICCARDO, matricola 206285, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Si riconoscono attività formative per un totale di 186 CFU, anziché 180 come erroneamente deliberato.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 


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Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 22

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

 

Ordine del giorno:  11
Argomento: Varie ed eventuali 

 

O G G E T T O

 

COMMISSIONI PERMANENTI

 

          Il Presidente ricorda al Consiglio che essendo la Facoltà di Scienze mm.ff.nn., preposta come facoltà di gestione di questo corso di laurea, le commissioni permanenti:

-          Commissione per il sistema informativo per la didattica

-          Commissione calendario e orario

-          Commissione relazioni internazionali

sono state istituite a comune con il corso di studi in Informatica al fine di migliorare l'organizzazione del corso di laurea specialistica in informatica per l'economia e per l'azienda e per rendere più agevole il funzionamento delle commissioni stesse. Precisa inoltre che la Commissione Relazioni Internazionali collabora anche con la sua corrispettiva presso la Facoltà di Economia.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


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Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 23

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

 

Ordine del giorno:  12
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati

 

 

O G G E T T O

 

Il Presidente informa che:

-          il dott. Salvatore Ruggieri ha presentato la relazione sulla sua attività didattica svolta nel triennio 2003/2005 come ricercatore confermato (il giudizio su tale attività è già stato deliberata della Facoltà nella seduta del 27/4/06).

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


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Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 24

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

 

Ordine del giorno:  13
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari.

GIUDIZIO SUL TRIENNIO DI ATTIVITA' DIDATTICA DI RICERCATORE CONFERMATO

A richiesta dell'interessato, e ai sensi dell'art. 33 del DPR 382/80, il Consiglio esprime il giudizio sull'attività didattica svolta da Salvatore Ruggieri in qualità di ricercatore confermato, dal 1/1/2003 al 31/12/2005 (vedi relazione allegata).

Il Consiglio unanime si di dichiara pienamente soddisfatto dell'attività didattica svolta in questo triennio dal dott. Ruggieri.

Approvato all'unanimità.

 Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


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Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 25

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

 

Ordine del giorno:  14
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari.

Nessun argomento all'ordine del giorno.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


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Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 26

Seduta del 25.05.2006

 

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

 

 

Ordine del giorno:  15
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari.

Nessun argomento all'ordine del giorno.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente