UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 11 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
L’anno
duemilasei
il giorno venticinque
del mese di maggio
alle ore 15.00
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per
l’Economia e per l’Azienda delle Facoltà di Scienze M.F.N. ed
Ecomia
Garanti
Ordinari: Albano.
Associati: Tarini.
Ricercatori ed assistenti: Chessa, Giannotti.
Coordinatore Didattico: Carboni.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Angemi.
Professori ufficiali dei corsi
Ordinari: Ghelli, Marchi.
Ricercatori ed assistenti: Ciaramella, Giannetti, Ruggieri.
Sono assenti giustificati
Garanti
Ordinari: Barbuti.
Associati: Ferragina.
Ricercatori ed assistenti: Bargelli.
Rappr. studenti: Loiacono, Vargiu.
Professori ufficiali dei corsi
Ordinari: Cambini, Romani.
Associati: Poletti.
Presiede il Prof. Antonio
Albano
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Stefano Chessa
Il
Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la
seduta.
Il
Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia
e per l’Azienda passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) Comunicazioni
2) Ratifica provvedimenti d'urgenza
3) Programmazione didattica a.a. 2006/2007
4) Calendario
lezioni ed esami a.a. 2006/2007
5) Regolamento didattico a.a. 2006/2007
6) Coordinamento ed erogazione della
didattica: esiti
7) Discussione
sui risultati dei questionari degli studenti e dei tirocinanti
8) Relazione della commissione di
autovalutazione sul Sistema Qualità:
- documentazione,
organizzazione, attività di miglioramento, gestione difficoltà contingenti,
ecc.
9) Sistema Qualità:
-
esigenze delle Parti Interessate e politiche
-
analisi dei risultati e riesame su efficacia ed efficienza dei servizi e della
didattica
10) Pratiche studenti
11) Varie ed eventuali
12) Discussione preliminare sui punti
asteriscati
13) Questioni riguardanti i ricercatori (*)
14) Questioni riguardanti i professori associati
(**)
15) Questioni riguardanti i professori ordinari
(***)
(*) Alla discussione
partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari
(**) Alla discussione
partecipano solamente i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione
partecipano solamente i professori ordinari
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 12 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
-
in data 17 febbraio 2006 è stata inviata al Nucleo di
Valutazione di Ateneo, la relazione sulla valutazione delle attività didattiche
l'a.a. 2004/2005 (allegata al
presente verbale). I risultati presenti nella relazione erano stati
discussi in sede di Consiglio di Corso di Laurea il 30 novembre 2005;
-
il 30 aprile si è concluso il modulo professionalizzante
"Esperto in business intelligence" edizione 2004/05. Il modulo
prevedeva 48 cfu dei quali 17 non a statuto e dei 16 studenti iscritti al
modulo 14 hanno frequentato almeno il 60% delle lezioni previste dal percorso
formativo. Dei 16 studenti iscritti al modulo 4 hanno superato gli esami di
profitto e hanno svolto le 200 ore di stage previste alla data del 30/04/2006
risultando quindi idonei al rilascio della qualifica di Esperto in Business
Intelligence da parte della Regione Toscana. Almeno altri 6 saranno idonei al
rilascio della qualifica entro il 30/09/2006;
-
nella settimana dal 8 al 12 maggio sono stati distribuiti
e raccolti in aula, i questionari di valutazione della didattica e dei servizi
di contesto, relativi al secondo semestre 2005/06. I questionari ritirati sono
12;
-
la carica di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea
scade al 31.10.06. Nel mese di settembre verrà convocato un consiglio per
indire le nuove elezioni.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 13 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica Provvedimenti d'urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti Provvedimenti d’Urgenza
allegati al presente verbale:
-
n. 1
del 25 gennaio 2006 con il quale è stato deliberato un supporto alla
didattica per il secondo semestre
-
n. 2
del 25 gennaio 2006 e n. 5 del 14 marzo
2006, con i quali sono state deliberate pratiche studenti, domande di
prosecuzione e richieste di abbreviazione di carriera verso la laurea
specialistica;
-
n. 3
del 31 gennaio 2006 con il quale è stata perfezionata la programmazione
didattica per l'a.a. 2005/06;
-
n. 4
del 22 febbraio 2006 con il quale è stato modificato il calendario lezioni
ed esami 2005/06.
Il Consiglio
unanime ratifica tutti i provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 14 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Programmazione didattica a.a. 2006/2007
O G G E T T O
ATTIVAZIONE e DISATTIVAZIONE CORSI
Il Presidente propone di confermare l’attivazione
di tutti gli insegnamenti già attivati per l’a.a. 2005/2006 comunque
riassunti nella tabella allegata.
Dopo breve discussione il Consiglio unanime approva.
Insegnamenti da coprire per A.D.A.
Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati,
che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti
istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo
complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i
seguenti affidamenti didattici aggiuntivi:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTE |
RUOLO |
Programmazione
e controllo (1 modulo) |
5 |
L.
Marchi |
PO |
Approvato all'unanimità.
PROFESSORI A CONTRATTO GRATUITI
Il Presidente propone che, in base alle convenzioni
vigenti tra l’Università di Pisa e le strutture del CNR e INFN, il
seguente corso sia coperto tramite la seguente conferma di attribuzione di professore ufficiale a contratto
gratuito (vedi scheda allegata):
Corso Ufficiale |
Docente |
Analisi
dei dati ed estrazione della conoscenza |
F.
Giannotti |
Approvato all'unanimità.
CONTRATTI RETRIBUITI
Il Presidente propone che siano confermati i seguenti contratti
retribuiti per i corso di insegnamento di
Il pagamento di questi corsi graverà sui fondi della Facoltà
per la Laurea Specialistica interfacoltà in Informatica per l'Economia e per
l'Azienda.
Il Presidente inoltre propone
che sia bandito
il seguente contratto retribuito per
corsi ufficiali (vedi scheda allegata)
Importo lordo amministrazione: € 2.200,00
Il pagamento di questo corso graverà per metà sui fondi della
Facoltà per la Laurea Specialistica interfacoltà in Informatica per l'Economia
e per l'Azienda e per metà sui fondi
della Facoltà del il Corso di laurea in Informatica.
CORSI RIMASTI VACANTI
Per i seguenti corsi del secondo semestre, il
INSEGNAMENTI |
CFU |
Laboratorio di sistemi
informativi economico/aziendali |
6 |
Approvato all'unanimità.
ALLOCAZIONE DEI CORSI SUI SEMESTRI
Su richiesta del docente interessato,
il Presidente propone che il corso di "Sistemi
Informativi Aziendali" sia svolga al secondo semestre.
Approvato all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 15 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Calendario lezioni ed esami a.a. 2006/2007
O G G E T T O
Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario
accademico per l'a.a. 2006/2007 che ricalca il calendario
Primo semestre
Inizio Lezioni 25.09.2006
Termine Lezioni 19.12.2006
Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 6/7/8.11.2006
(con 29 gg. di lezione)
Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 20/21/22.12.2006
(con 28 gg. di lezione)
Vacanze natalizie 23.12.2006
- 07.01.2007
Primo appello 08.01.2007
- 19.01.2007
Sospensione per preparazione appelli: 20.01.2007 - 28.01.2007
Secondo appello 29.01.2007
- 09.02.2007
Secondo semestre
Inizio Lezioni 19.02.2007
Termine Lezioni 25.05.2007
Vacanze di Pasqua 06.04.2007
- 10.04.2007
Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 2/3/4.04.2007
(con 30 gg. di lezione)
Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 28/29/30.05.2007
(con 31 gg. di lezione)
Terzo appello 04.06.2007
- 15.06.2007
Sospensione per preparazione appelli: 16.06.2007 - 24.06.2007
Quarto appello 25.06.2007
- 06.07.2007
Sospensione per preparazione appelli: 07.07.2007 - 15.07.2007
Quinto appello 16.07.2007
- 27.07.2007
Vacanze estive 28.07.2007
- 02.09.2007
Sesto appello 03.09.2007
- 14.09.2007
Inizio Lezioni a.a. 2007/2008 24.09.2007
Esami di Laurea
Sessione autunnale 2005/2006
I appello: 13.10.2006
II appello: 15.12.2006
Sessione straordinaria 2005/2006
I appello: 16.02.2007
II appello: 05.04.2007
Sessione estiva 2006/2007
I appello: 08.06.2007
II appello: 20.07.2007
Sessione autunnale 2006/2007
I appello: 12.10.2007
II appello: 14.12.2007
Dopo breve discussione, la proposta viene approvata
all'unanimità.
MODIFICA CALENDARIO ACCADEMICO A.A. 2005/06
Il Presidente informa il Consiglio che, come ogni anno,
presso il Polo Fibonacci a fine agosto inizio settembre si svolgeranno le prove
dei concorsi per l'accesso alla Scuola Normale Superiore, e ai corsi delle
Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Medicina Veterianaria. Tali prove occupano
la quasi totalità delle aule del Polo rendendo difficoltoso lo svolgersi del
sesto appello previsto dal nostro calendario accademico.
Il Presidente
propone di estendere di una settimana il sesto appello, che quindi si
svolgerebbe dal 4 al 15 settembre.
Dopo breve
discussione, il Consiglio unanime approva.
Il Presidente
invita i docenti a fornire la propria disponibilità ad almeno 4 delle 6
sessioni previste per ogni anno solare e ricorda inoltre le prossime scadenze
relative alle sessioni di laurea:
Sessione estiva 2005/2006
I appello:
09.06.2006
II appello:
21.07.2006
Sessione autunnale 2005/2006
I appello:
13.10.2006
II appello:
15.12.2006
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 16 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Regolamento didattico a.a. 2006/2007
O G G E T T O
Il Presidente evidenzia la necessità di
rivedere ulteriormente il Regolamento Didattico per il prossimo anno accademico
in seguito a richieste da parte di studenti e di docenti di rivedere la
distribuzione di alcuni insegnamenti all'interno dei vari orientamenti e le
modalità di calcolo del voto di laurea.
Insegnamenti degli orientamenti
Segue una discussione, circa il corso di "Analisi e ricerche di mercato"
che non è presente nel regolamento e che si ritiene opportuno inserirlo
nell'elenco dei corsi "non di orientamento" mutuandolo dall'insegnamento
omonimo tenuto dal prof. Gandolfo di Economia.
Il Consiglio approva la proposta
all'unanimità.
Si discute la proposta di inserire
all'interno dei corsi "non di Orientamento" sia il primo modulo di "Teoria delle decisioni (PP466)",
già previsto tra i corsi interdisciplinari, sia il secondo modulo.
Dopo breve discussione, poiché il problema
richiede un approfondimento, il Consiglio chiede al Presidente di rinviare la
decisione dopo un'analisi del problema da parte della Commissione Didattica.
Inoltre il Presidente riporta la richiesta
della prof. Dianora Poletti che chiede se sia possibile collocare 5 CFU obbligatori di Diritto, insieme
ai CFU obbligatori delle aree aziendali, economiche e statistiche
nell'ordinamento del Corso.
Non essendo presente la prof.ssa Poletti,
il Consiglio decide di sottoporre la proposta al vaglio della Commissione
didattica.
Si discute il problema del corso a scelta
dello studente di 6 cfu previsto per il percorso B che impedisce di scegliere
fra i corsi di insegnamento di 5 cfu.
Viene suggerito di preveder nel regolamento
un ciclo di seminari da 1 credito, da utilizzare per recuperare
l’eventuale credito mancante, ma sulla modalità di revisione del
Regolamento per tenerne conto si preferisce rinviare anche questo argomento
alla Commissione Didattica.
Calcolo del voto di laurea
Il Presidente ricorda che attualmente il
voto di laurea viene calcolato nel modo seguente.
Tutte le attività formative al
termine delle quali sia stato attribuito un voto e che concorrono a formare i
282 crediti necessari alla laurea (escludendo quindi i 18 crediti relativi alla
tesi di laurea) contribuiscono alla formazione di un voto medio, espresso in
110, ottenuto mediante una media pesata rispetto al numero dei crediti di
ciascuna attività.
Il voto di Laurea è ottenuto sommando al voto medio un incremento fra 0
e 11 punti deciso dalla commissione di laurea in base alla valutazione della
discussione della tesi.
Su richiesta di diversi studenti, il
Presidente porta all'attenzione del Consiglio la proposta di rivedere il
calcolo del voto di media senza tener conto delle attività formative svolte
dallo studente nel primo livello di laurea.
Fra le motiviazioni portate si ricordano
quelle della rappresentante degli studenti Vargiu:
-
il
Regolamento Didattico d'Ateneo non impedisce di adottare questo metodo, come è
accaduto in altri corsi di laurea specialistica
-
gli
studenti iscritti al corso di laurea provengono da Atenei diversi e diverso è
il numero dei crediti attribuiti alle varie attività durante il percorso di
studi del primo livello;
-
pesare
la base di laurea sui 300 crediti totali significa riconoscere un peso maggiore
alla triennale rispetto alla specialistica, visto che la laurea triennale
comprende un numero di crediti in attività formative pari a 160 circa (in base
all'Università di provenienza), mentre la specialistica ne prevede 'solo' 102;
-
il
peso dato ai crediti della laurea triennale è penalizzante per una laurea
specialistica come questa, che si conclude con un lavoro di tesi su delle
materie studiate negli ultimi due anni (magari con un lavoro di stage che
approfondisce la tematica
Il prof. Marchi fa notare che se si rivede
il calcolo del voto di media considerando solo le attività formative della
laurea specialistica, sarebbe opportuno stabilire anche che i punti di
incremento finale, attualmente nell’intervallo (0, 11), vengano dati
nell’intervallo (0, 8) poiché si prevede che gli studenti si
presenteranno con un voto di media più alto che renderebbe poco significativa
la valutazione del lavoro di tesi.
Dopo un'ampia discussione, il Consiglio
unanime decide di ricalcolare il voto di laurea nel modo seguente:
Tutte le attività formative al
termine delle quali sia stato attribuito un voto e che concorrono a formare i
102 crediti necessari alla laurea (escludendo quindi i 18 crediti relativi alla
tesi di laurea) contribuiscono alla formazione di un voto medio, espresso in
110, ottenuto mediante una media pesata rispetto al numero dei crediti di
ciascuna attività.
Il voto di Laurea è ottenuto sommando al voto medio un incremento fra 0
e 8 punti deciso dalla commissione di laurea in base alla valutazione della
tesi e
Questa nuova regola verrà applicata dalla
prima sessione di laurea utile (giugno 2007) a condizione che la modifica di
Regolamento sia stata approvata dalle facoltà interessate e dagli organi di
ateneo competenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 17 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Coordinamento
ed erogazione della didattica: esiti
O G G E T T O
Il Presidente
relaziona sugli esiti della verifica della corrispondenza tra pianificazione ed
erogazione didattica
Il Presidente
relaziona, inoltre, sulle seguenti attività di coordinamento didattico
intraprese per la programmazione
Le iniziative intraprese hanno avuto esito positivo e sono state apprezzate
dagli studenti, come si rileva anche dalle risposte ai questionari di
valutazione, con l’eccezione della collocazione del corso di
"Sistemi informativi aziendali" nel primo semestre, che su
indicazione degli studenti si preferisce riportare al secondo semestre senza
pregiudicare sostanzialmente il bilanciamento del carico di lavoro. L’esito
delle iniziative intraprese suggerisce di consolidarle anche nei prossimi anni
accademici e di pianificare riunioni della commissione didattica alla fine di
ogni semestre per un esame periodico
Dopo una breve discussione, il Consiglio unanime approva la
relazione del Presidente.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 18 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Discussione sui risultati dei questionari degli studenti e dei
tirocinanti
O G G E T T O
Il Presidente
riassume le statistiche dei questionari di valutazione compilati dagli studenti
alla fine del primo e del secondo semestre
In particolare
fa notare come i valori medi dei giudizi relativi alla didattica sono molto
buoni e come le azioni di miglioramento intraprese con la programmazione didattica
dello scorso anno e tese a migliorare la didattica dei corsi di
"Statistica" e di "Analisi dei dati ed estrazione di
conoscenza", per i quali era stato evidenziato un problema da parte degli
studenti, hanno prodotto risultati apprezzabili sul livello di soddisfazione
degli stessi studenti. L’unico indicatore con valore medio leggermente
inferiore al valore medio complessivo riguarda l’adeguatezza delle
conoscenze iniziali degli studenti rispetto a quelle richieste dal corso di
insegnamento.
Per quanto
riguarda i servizi di contesto relativi all’organizzazione didattica, i
risultati dei questionari evidenziano valutazioni positive su tutti gli aspetti
(valori maggiori di 2,78, con 2,5 il valore minimo per un giudizio positivo) e
superiori a quelle della valutazione dello scorso anno accademico, in
particolare l’Organizzazione complessiva degli insegnamenti (vedi
allegato 1
e 2). Si segnalano le valutazioni molto positive
sui seguenti aspetti:
Il Presidente
ricorda che l'analisi di dettaglio dei questionari di cui sopra, costituirà
parte integrante della relazione annuale che invierà al Nucleo di Valutazione
Interna entro il 30 novembre 2006.
Per quanto
riguarda i tirocini svolti (durante la tesi) presso aziende ed enti, per un
totale di 17 tirocini svolti nell'ambito delle due edizioni del modulo
professionalizzante "Esperto in Business Intelligence" (di cui 5 nel
2004, 6 nel 2005 e 6 iniziati nel 2006 ma non ancora conclusi) gli esiti degli
esami di laurea e le opinioni riportate dai relatori aziendali nella scheda di
valutazione del laureando esprimono molto interesse per il percorso formativo e
soddisfazione per le attività svolte dagli studenti, a molti dei quali è stato
proposto di rimanere in azienda. Si ricorda che i tirocini sono obbligatori per
gli studenti iscritti al modulo professionalizzante di "Esperto in
Business Intelligence", ma vengono anche presi in considerazione dagli
studenti che decidono di svolgere una tesi presso un’azienda, come cerca
di promuovere il CdLS.
Dopo ampia
discussione, il Consiglio incarica il Presidente di approfondire le ragioni
della valutazione non completamente positiva
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 19 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Relazione
della commissione di autovalutazione sul Sistema Qualità:
- documentazione, organizzazione,
attività di miglioramento, gestione difficoltà contingenti, ecc.
O G G E T T O
Il Presidente dà la parola al Coordinatore della
Commissione di Autovalutazione, Dr. Salvatore Ruggieri, che espone le attività
svolte ed in corso:
http://compass2.di.unipi.it/didattica/wea/share/corsi/elenco.asp
Dopo ampia discussione, il Consiglio unanime approva la
relazione del Coordinatore della Commissione.
Il Presidente ricorda che lo schema delle schede dei programmi
era stato approvato nella seduta del Consiglio del 30/11/2005 e propone
l'approvazione delle schede dei programmi degli insegnamenti così come
compilati dai docenti su web.
Il Consiglio unanime approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 20 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Sistema
Qualità:
- esigenze delle Parti Interessate e
politiche
- analisi dei risultati e riesame su
efficacia ed efficienza dei servizi e della didattica
O G G E T T O
Il Presidente
comunica che in data 23/3/06 sono state inviati 214 questionari di rilevamento
delle esigenze ad enti ed aziende convenzionati con il Dipartimento di
informatica (vedi allegato). Tale
iniziativa è stata condotta al termine del primo triennio di attivazione del
Corso di Studio ed in modo congiunto con il Corso di Laurea di primo livello in
Informatica. Alla data odierna sono giunte solo 12 risposte, il contenuto delle
quali viene riassunto dai seguenti requisiti:
Il
Corso di Studio riconosce in questi requisiti la conferma degli obiettivi
generali e di apprendimento riportati nel Regolamento Didattico e già rilevati
in sede di attivazione. Il Presidente presenta un documento contenente le
politiche del Corso di Studio relative a studenti, personale docente e di
supporto, processo formativo, infrastrutture, risorse finanziarie, relazioni
esterne e internazionali, servizi di contesto. Tali politiche sono ampiamente
discusse e condivise dal Consiglio, che le ritiene aderenti e coerenti con gli
obiettivi generali e di apprendimento.
Il
Consiglio unanime approva il documento sulle Politiche (allegato
al verbale).
A seguire, il Presidente apre il Riesame periodico del
Corso di Studi, relazionando:
·
sul sistema organizzativo complessivo
del CdLS, a partire dall'analisi dei questionari di valutazione compilati dagli
studenti. Risulta evidente l’efficacia dei servizi del manager didattico
e della segreteria didattica, i servizi web per tutte le parti interessate,
l’organizzazione dei laboratori e il miglioramento della didattica;
·
sulle esigenze e disponibilità di
risorse di personale, di infrastrutture e finanziarie, ricordando
l’importanza del finanziamento per la didattica dei corsi interfacoltà
assegnato dal Senato Accademico e sperando che venga confermato e aumentato nel
futuro. Tali fondi sono stati utilizzati per contratti di docenza esterna e di
supporto all'attività didattica;
·
sui cambiamenti legislativi (DM 270/2004
e decreti attuativi delle classi) e sulle direttive di Facoltà/Ateneo;
·
sul carico di lavoro degli studenti e
sul sistema dei crediti, ricordando le valutazioni positive degli studenti
raccolte con i questionari;
·
sulle iscrizioni, tassi di abbandono e
sui tempi di conseguimento del titolo, ricordando che gli iscritti nel 2002/03
sono stati 8, nel 2003/04 sono stati 15, nel 2004/05 sono stati 26, dei quali 2
provengono da altre università, e nel 2005/06 sono stati 27, dei quali 13
provengono da altre università; gli abbandoni dall’inizio del CdLS nel
2002/03 sono stati solo 3 (vedi tabella A); i laureati sono ad oggi 15, sei dei
quali entro il secondo anno accademico 2003/2004 e 9 entro il terzo su un
totale di 23 iscritti nei primi due anni (vedi tabella B);
Tabella A
Anno Accademico |
1° anno |
2° anno |
abbandoni |
Totale Iscritti |
2002/2003 |
11 |
|
3 |
8 |
2003/2004 |
15 |
8 |
|
22 |
2004/2005 |
26 |
20 |
|
46 |
2005/2006 |
27 |
34 |
|
61 |
Tabella B
Anno Accademico |
Laureati |
Data sessione |
Laureati per a.a. |
Totale laureati |
2003/2004 |
3 |
|
|
|
2003/2004 |
2 |
|
|
|
2003/2004 |
1 |
|
6 |
|
2004/2005 |
2 |
|
|
|
2004/2005 |
2 |
|
|
|
2004/2005 |
2 |
|
|
|
2004/2005 |
1 |
|
|
|
2004/2005 |
2 |
|
9 |
15 |
·
sulla situazione delle relazioni
internazionali ed esterne, ricordando che 10 laureati su 15 hanno svolto
l’attività di preparazione della tesi presso aziende o enti, e che
quattro studenti hanno trascorso un periodo di studio all’estero (vedi
tabella C). Pur ritenendo che il servizio offerto nell’ambito della
mobilità internazionale sia efficace e adeguato alle esigenze del CdLS perché
da tempo sperimentato per un campione consistente nella laurea triennale, il
numero degli studenti che hanno svolto periodi di formazione all’estero
non sono ancora statisticamente significative per poter valutare l’efficacia
del servizio;
Tabella C
Irlanda, University ok Limerick – 1 studente |
Gran Bretagna, University
of Bristol – 1 studente |
Spagna, Universidad Rey Juan Carlos-Madrid – 1 studente |
Svezia, Örebro Universitet – 1
studente |
·
sul servizio di orientamento in
ingresso, ricordando che l’aumento costante dal numero degli iscritti è
indice
Il Presidente fa notare che in
precedenti punti all’OdG sono stati anche relazionati e discussi:
·
l’efficacia dei servizi di
contesto,
·
il coordinamento e monitoraggio delle
attività didattiche,
·
i risultati dei questionari degli
studenti.
Si apre un’ampia discussione
al termine della quale il Consiglio ritiene adeguato sia lo stato del
Regolamento Didattico come modificato nella seduta del 30/11/2005, che
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 21 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 10
Argomento: Pratiche
studenti
O G G E T T O
MODULO PROFESSIONALIZZANTE A.A.
2004/2005: riconoscimento esami
Il presidente ricorda che nell’ambito
delle attività didattiche del modulo professionalizzante ESPERTO IN BUSINESS
INTELLIGENCE (RT20040467 n. 10889 a.a. 2004/05 - progetto approvato della
Regione con decreto dirigenziale n. 7045 del 4 novembre 2004 e finanziato
nell’ambito del P.O.R. Obiettivo 3 2000-2006 Misura C3) sono stati
attivati con la delibera n. 14 del consiglio di Corso di Laurea del 24.05.2005,
i corsi di “Lingua inglese per l’impresa” (cod. ZY565),
“Cultura europea” (cod. ZY567) e “Cultura
d’impresa” (cod. ZY566).
LINGUA INGLESE PER L'IMPRESA
Il Presidente informa che il corso si è
svolto regolarmente attraverso un ciclo di lezioni tenute da una insegnante
madre lingua inglese, secondo il calendario riportato nel registro per il
rilevamento delle presenze previsto dalla Regione Toscana.
Poiché il corso di LINGUA INGLESE PER
L'IMPRESA si identifica come extra-curriculare al percorso della laurea
specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda,
l'esito
Gli studenti che hanno acquisito i 3 crediti mediante sostenimento e
superamento positivo del test di idoneità previsto, sono:
Felice Angemi (matricola 226742), Cataldo Condorelli (matricola
245642), Maria Francesca DeMontis (matricola 265213), Di Napoli Donatella
(matricola 233444),
Giada Di Rita (matricola 224312), Chiara Ferrari (matricola 234009),
Domenico Loiacono (matricola 234738), Maria Grazia Pinna (matricola 265271),
Marcello Prati (matricola 265532), Giacomo Rutili (matricola 206286), Francesca
Vargiu (matricola 264630), Riccardo Verona (matricola 206285), Andrea Zanda
(matricola 401392).
CULTURA EUROPEA e CULTURA D’
IMPRESA
Il Presidente informa che i corsi si sono
regolarmente svolti con cicli di seminari tenuti da esperti nei rispettivi settori, secondo il
calendario riportato nei registri per il rilevamento delle presenze previsti
dalla Regione Toscana.
Poiché i corsi di CULTURA EUROPEA e di
CULTURA D’ IMPRESA si identificano come extra-curriculari al percorso
della laurea specialistica in Informatica per l’Economia e per
l’Azienda, l'esito degli esami non viene registrato attraverso l'abituale
compilazione dello statino d’esame, ma viene riportato direttamente in
carriera a seguito di questa delibera.
Di seguito si riporta l’elenco degli
studenti iscritti al modulo professionalizzante che hanno acquisito in data
26/04/2006 i crediti formativi relativi all’insegnamento ZY567 CULTURA
EUROPEA (3 CFU) sulla base della presenza ai seminari:
Felice Angemi (matricola 226742)
Ippazia Bramato (matricola 234048)
Cataldo Condorelli (matricola 245642)
Maria Francesca Demontis (matricola 265213)
Donatella Di Napoli (matricola 233444)
Giada Di Rita (matricola 224312)
Chiara Ferrari (matricola 234009)
Domenico Loiacono (matricola 234738)
Maria Grazia Pinna (matricola 265271)
Marcello Prati (matricola 265532)
Giacomo Rutili (matricola 206286)
Francesca Vargiu (matricola 264630)
Riccardo Verona (matricola 206285)
Andrea Zanda (matricola 401392).
Di seguito si riporta l’elenco degli
studenti iscritti al modulo professionalizzante che hanno acquisito in data
26/04/2006 i crediti formativi relativi all’insegnamento ZY566 CULTURA
D’IMPRESA (3 CFU) sulla base della presenza ai seminari:
Felice Angemi (matricola 226742)
Cataldo Condorelli (matricola 245642)
D’Ercole Niccolo’ (matricola 246445)
Maria Francesca Demontis (matricola 265213)
Di Maida Serena (matricola 233331)
Donatella Di Napoli (matricola 233444)
Giada Di Rita (matricola 224312)
Chiara Ferrari (matricola 234009)
Domenico Loiacono (matricola 234738)
Maria Grazia Pinna (matricola 265271)
Marcello Prati (matricola 265532)
Giacomo Rutili (matricola 206286)
Francesca Vargiu (matricola 264630)
Riccardo Verona (matricola 206285)
Andrea Zanda (matricola 401392).
Approvato all'unanimità.
PROSECUZIONI ALLA LAUREA
SPECIALISTICA a.a. 2005/2006
FABIO SIMONETTI, matricola 223677, con
laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.
Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per
l’Economia e per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un totale di 30 CFU.
Approvato all'unanimità.
PROGETTO
SOCRATES - Criteri per la formazione della graduatoria di merito
Sono pervenute 26 domande:
-
16 da parte di studenti del Corso di Laurea in
Informatica (N.O.),
-
7 da parte di studenti del Corso di Corso di
Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.
-
3 da parte di studenti del Corso di Corso di
Laurea Specialistica in Informatica per l'economia e per l'azienda.
-
In base a queste domande è stata stilata
un'unica graduatoria di merito tenendo conto di:
-
Media dei voti riportati
-
Un coefficiente di rendimento (n. esami sostenuti
rispetto a quelli che si sarebbero potuti sostenere fino all'appello di
febbraio 2004 compreso)
-
Il grado di conoscenza della lingua (coefficiente
da 0.95 a 1)
-
La validità del programma (coefficiente da 0.95 a
1)
-
Un coefficiente di permanenza per fuori corso (n.
anni legali in rapporto al numero di anni trascorsi dalla prima iscrizione ad
Informatica).
-
Tale graduatoria
è stata usata per l'allocazione delle sedi disponibili, cercando di soddisfare
le richieste in ordine di graduatoria.
GRADUATORIA
2006/07
CARLO LICCIARDI è
autorizzato a recarsi presso la University of Aarhus (AARHUS01) per 9 mesi a
partire da SETTEMBRE 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio
allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.
Si approva il piano di studi presentato con
la domanda.
MIRCO
STRIZZI è autorizzato a recarsi presso la Linkoping University (LINKOPI01) per
6 mesi a partire da GENNAIO 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di
studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.
Si approva il piano di studi presentato con
la domanda.
ALESSANDRO
PETRONE è autorizzato a recarsi presso la Linkoping University (LINKOPI01) per
6 mesi a partire da GENNAIO 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di
studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.
Si approva il piano di studi presentato con
la domanda.
PROSECUZIONI
ALLA LAUREA SPECIALISTICA: correzione P.U. n. 4 del 7/9/2004 ratificato con
delibera n. 14 nella seduta del Consiglio del 28/9/2004
VERONA RICCARDO, matricola 206285, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa.
Si ammette alla Laurea Specialistica in
Informatica per l’Economia e per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un
totale di 186 CFU, anziché 180 come
erroneamente deliberato.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 22 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 11
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
COMMISSIONI PERMANENTI
Il Presidente ricorda al
Consiglio che essendo la Facoltà di Scienze mm.ff.nn., preposta come facoltà di
gestione di questo corso di laurea, le commissioni permanenti:
-
Commissione
per il sistema informativo per la didattica
-
Commissione
calendario e orario
-
Commissione
relazioni internazionali
sono state istituite a comune con il corso di studi in Informatica al
fine di migliorare l'organizzazione del corso di laurea specialistica in
informatica per l'economia e per l'azienda e per rendere più agevole il
funzionamento delle commissioni stesse. Precisa inoltre che la Commissione
Relazioni Internazionali collabora anche con la sua corrispettiva presso la
Facoltà di Economia.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 23 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 12
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Il Presidente informa che:
-
il dott.
Salvatore Ruggieri ha presentato la relazione sulla sua attività didattica svolta
nel triennio 2003/2005 come ricercatore confermato (il giudizio su tale
attività è già stato deliberata della Facoltà nella seduta del 27/4/06).
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 24 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 13
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori
associati e ordinari.
GIUDIZIO
SUL TRIENNIO DI ATTIVITA' DIDATTICA DI RICERCATORE CONFERMATO
A richiesta
Il Consiglio unanime si di dichiara pienamente soddisfatto
Approvato all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto
seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 25 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 14
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i professori associati e
ordinari.
Nessun
argomento all'ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 26 Seduta del 25.05.2006 |
VERBALE
DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 15
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari.
Nessun
argomento all'ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |